Andrea MIchelini
di Laura Boccanera
«Il sindaco prende la multa e la fa pagare ai cittadini». Polemica a Porto Recanati per la determina che prevede l’addebito al Comune per una sanzione comminata dalla polizia municipale di Macerata all’auto di servizio in uso al primo cittadino. A rendere nota la vicenda e la determina con cui si impegnano 37 euro del bilancio per il pagamento è il gruppo consiliare del centrodestra unito di Porto Recanati. La vicenda risale allo scorso marzo quando il sindaco a bordo dell’auto di servizio si era recato a Macerata per impegni istituzionali in provincia. La vettura è stata parcheggiata sulle strisce blu, ma senza corrispondere il pagamento dal momento che si pensava che in quelle occasioni l’auto di servizio fosse esonerata. Così non è stato e la municipale ha verbalizzato la sanzione.
Ieri è uscita la determina con cui si addebita al bilancio comunale il pagamento della multa e l’opposizione insorge: «Pensavamo che portare alla luce il rimborso di 16 euro chiesto dal sindaco per un pasto consumato a Roma, mesi fa, potesse indurre ad una maggiore prudenza, ma ci sbagliavamo. Da sindaco soprattutto o da semplice cittadino, se parcheggi sulle righe blu, il ticket lo devi pagare senza se e senza ma (se poi hai la faccia di chiederne il rimborso, puoi anche farlo) ma far arrivare al comune (proprietario dell’auto) la sanzione di 37 euro e non pagarla personalmente ma farla pagare ai cittadini, è semplicemente una vergogna. Le multe o sanzioni le devono pagare chi conduce l’auto, non il proprietario dell’auto. Non bastava essersi aumentato l’indennità (lui e tutta la giunta) al massimo consentito senza rinunciare a niente ma farci pagare anche 37 euro di mancato ticket è semplicemente vergognoso. Indossare una fascia tricolore richiede un alto senso di responsabilità che il nostro sindaco, dimostra di non avere».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Doppia vergogna, primo far pagare il parcheggio alle auto di servizio, anche se sono di altro comando, non penso che le auto di servizio della Polizia Locale di Macerata, spesso parcheggiate strisce Blu di fronte al Comando pagano, non penso, giusto che sia così, tutti i mezzi istituzionali non devono pagare, secondo far pagare la multa ai cittadini per colpa di altri, VERGOGNOSO, invece di renderlo pubblico questo fatto, bastava coordinare con il Comando Polizia Locale di Mc e la società dei parcheggi, penso che si risolveva tutto.