Alberto, il Mozart di Caldarola:
a 5 anni ha incantato l’Italia

PICCOLO GENIO - Il bambino si è esibito ieri sera su Canale 5 guadagnandosi la standing ovation del pubblico della trasmissione “La Tv dei 100 e uno”, condotta da Piero Chiambretti. Ha iniziato a suonare il pianoforte a 3 anni, ha l'orecchio assoluto

- caricamento letture
alberto-cigolani-chiambretti

Alberto ieri sera con Piero Chiambretti

di Francesca Marsili

Tra i cento piccoli protagonisti della prima puntata del nuovo programma di Piero Chiambretti: “La Tv dei 100 e uno”, andata in onda ieri sera su Canale 5, c’era anche Alberto Cartuccia Cingolani, l’enfant prodige di Caldarola che a soli 5 anni suona il pianoforte con “orecchio assoluto”. “Un genio in questo studio”, così il conduttore e ideatore del programma ha presentato il piccolo che si è esibito al piano con l’iconico brano “La Marcia alla Turca” di Mozart.

alberto-cartuccia

Alberto Cartuccia Cingolani

Il pubblico in studio, incantato dalla sua bravura, gli ha tributato una standing ovation. La trasmissione, strutturata in tre serate, ruota attorno a 100 bambini e bambine, tutti tra i 6 e gli 11 anni, che per la prima volta si trovano insieme in uno studio televisivo dando vita a uno spettacolo in cui “i grandi torneranno bambini e i bambini saranno meglio dei grandi”. E il piccolo pianista dal caschetto biondo che ha iniziato a suonare i tasti all’età di tre anni, durante il lockdown, come passatempo educativo grazie ai suoi genitori entrambi musicisti, ne è stato un eccellente rappresentante. Lo straordinario talento del giovanissimo caldarolese, che padroneggia lo strumento con incredibile abilità e bravura per la sua età, si è mostrato all’Italia intera. Seduto sullo sgabello accanto ad Alberto, dopo la sua esibizione, Piero Chiambretti gli ha chiesto: «Ma Chopin lo sai?» E il piccolo, orgoglioso: «Sì, da due anni, mamma è brava a cantare e papà è un pianista».

Con la sua proverbiale ironia il conduttore ha proseguito la chiacchierata: «I servizi segreti mi hanno detto che hai anche un altro hobby: i cartelli stradali. Ma la patente ce l’hai?». E l’intervista si è trasformata in un gioco dove Alberto ha riconosciuto una serie di cartelli proiettati su un maxischermo. Incluso quello di divieto di segnalazioni acustiche. «Ma tu, Alberto, il piano devi continuare a suonarlo, perché sei straordinario», ha concluso Chiambretti tra gli applausi del pubblico. Un baby prodigio che ha fatto innamorare. Nato il 5 aprile 2017, ha ereditato dai genitori la passione per la musica e con i suoi video ha già ottenuti migliaia di visualizzazioni. Si è avvicinato al pianoforte tre anni fa, durante il primo lockdown per il Covid. Fondamentale l’aiuto di mamma Alessia Cingolani e del papà Simone Cartuccia. Un bambino dotato di orecchio assoluto, che riesce a riprodurre una melodia senza conoscerne la partitura, semplicemente rievocando i suoni che gli sono rimasti impressi dopo l’ascolto. Un astro nascente che ha preso parte a diversi concorsi nazionali e internazionali online, vincendo per sei volte il primo premio assoluto.


(Clicca qui sopra per ascoltare la notizia in podcast)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X