Il Pd chiama il popolo delle primarie:
«Esserci è fondamentale»
Allestiti 33 seggi in provincia

MACERATA - Presentato l'appuntamento di domenica quando iscritti e simpatizzanti saranno chiamati a scegliere il segretario nazionale e quello regionale. Ninfa Contigiani: «Non è che lasciando andare la politica per la sua strada e astenendosi, il Paese andrà in una direzione migliore». Angelo Sciapichetti: «Abbiamo messo l’asticella a 1500 votanti, ogni voto in più per noi sarà un successo, un fatto positivo». In campo ci saranno 200 volontari nel Maceratese

- caricamento letture
Sciapichetti_Contigiani_Primarie_FF-5-650x434

Angelo Sciapichetti e Ninfa Contigiani

di Luca Patrassi

Il Pd si prepara alle primarie di domenica prossima che sanciranno le elezioni del/la segretario/a nazionale e di quella regionale: questa mattina, nella sede maceratese di via Spalato, il segretario provinciale Angelo Sciapichetti e la segretaria del circolo di Macerata Ninfa Contigiani hanno presentato l’appuntamento nel segno di due parole guida che sono presenza e democrazia. Circa duecento i volontari che saranno impegnati nei 33 seggi allestiti nel territorio provinciale maceratese.

NinfaContigiani_PD_Primarie_FF-2-325x217

Ninfa Contigiani

Ha aperto i lavori Ninfa Contigiani. «Perchè esserci? – ha detto – Esserci è fondamentale, non è che lasciando andare la politica per la sua strada e astenendosi, il Paese andrà in una direzione migliore, lo chiede la partecipazione democratica, un pezzetto di impegno in una filiera di persone che poi ognuna svolge un compito. In questo momento l’impegno che chiediamo agli elettori è quello di venire a partecipare a fare una scelta per il nuovo Pd, perchè si contribuisce a ridare traiettoria a un partito che si speri continui ad essere un perno per il centrosinistra e alternativo alla destra».

Sciapichetti_PD_Primarie_FF-3-325x217

Angelo Sciapichetti

A Macerata domenica prossima si voterà nel circolo di via Spalato al civico 6 dalle 8 alle 20: voto libero per gli iscritti, pagamento di due euro (recupero delle spese organizzative) per i simpatizzanti, a partire dai 16 anni. Spoglio immediato. L’analisi del segretario provinciale Angelo Sciapichetti: «Il Pd mette in campo un esercizio di democrazia,  chiama i cittadini a scegliere i propri rappresentanti ed è l’unico partito a farlo. Noi domenica eleggeremo i vertici nazionali e regionali, impegno organizzativo importante in provincia di Macerata. I 33 seggi saranno aperti dalle 8 alle 20, contiamo di impegnare circa duecento volontari per garantire il voto. Abbiano ricevuto tante telefonate da persone che vogliono informazioni su come e dove votare, la cosa  ci fa sperare nel fatto che la partecipazione sarà buona, abbiamo messo l’asticella a 1500 votanti, ogni voto in più per noi sarà un successo, un fatto positivo. Domenica sera conosceremo i risultati: non ci sono state contrapposizioni, lo spirito è quello che chi vince avrà la collaborazione di chi ha perso e in questo senso, in ambito regionale, c’è la disponibilità delle due candidate».

Sciapichetti_Contigiani_Primarie_FF-4-325x217Giusto a titolo informativo, per la segreteria regionale Angelo Sciapichetti appoggia la candidatura di Chantal Bomprezzi, Ninfa Contigiani quella di Michela Bellomaria mentre per la segreteria nazionale entrambi appoggiano Stefano Bonaccini. In provincia i seggi sono ubicati a Appignano, Caldarola, Camerino, Pievetorina, Castelraimondo, Cingoli, Civitanova, Colmurano, Fiuminata, Loro Piceno, Macerata, Matelica, Mogliano, Monte San Giusto, Monte San Martino, Montecassiano, Montecosaro,, Montefano, Morrovalle, Porto Recanati, Potenza, Picena, Recanati san Ginesio, San Severino, Sarnano, Tolentino, Treia e Urbisaglia.


(Clicca qui sopra per ascoltare la notizia in podcast)

 

Primarie Pd, Bellomaria a Macerata «Presenteremo Vince la squadra»

«Schlein il cambiamento vero, gli iscritti hanno votato in modo diverso dai dirigenti»

Primarie del Pd, Sciapichetti: «Soddisfatti, grazie ai circoli De Micheli? Risultato previsto»

Congresso Pd, Macerata sceglie Bonaccini e riconferma segretaria Ninfa Contigiani. A Civitanova Schlein la più votata

I circoli Pd marchigiani hanno votato: Bonaccini 56.99%, Schlein 34.31. Ballottaggio il 26 febbraio

Primarie doppie del Pd, ecco la Commissione maceratese

Pd: nel Maceratese Bonaccini fa il pieno, numeri bassi per Elly Schlein Cuperlo e De Micheli non fanno breccia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X