Angelo Sciapichetti e Ninfa Contigiani
di Luca Patrassi
Il Pd si prepara alle primarie di domenica prossima che sanciranno le elezioni del/la segretario/a nazionale e di quella regionale: questa mattina, nella sede maceratese di via Spalato, il segretario provinciale Angelo Sciapichetti e la segretaria del circolo di Macerata Ninfa Contigiani hanno presentato l’appuntamento nel segno di due parole guida che sono presenza e democrazia. Circa duecento i volontari che saranno impegnati nei 33 seggi allestiti nel territorio provinciale maceratese.
Ninfa Contigiani
Ha aperto i lavori Ninfa Contigiani. «Perchè esserci? – ha detto – Esserci è fondamentale, non è che lasciando andare la politica per la sua strada e astenendosi, il Paese andrà in una direzione migliore, lo chiede la partecipazione democratica, un pezzetto di impegno in una filiera di persone che poi ognuna svolge un compito. In questo momento l’impegno che chiediamo agli elettori è quello di venire a partecipare a fare una scelta per il nuovo Pd, perchè si contribuisce a ridare traiettoria a un partito che si speri continui ad essere un perno per il centrosinistra e alternativo alla destra».
Angelo Sciapichetti
A Macerata domenica prossima si voterà nel circolo di via Spalato al civico 6 dalle 8 alle 20: voto libero per gli iscritti, pagamento di due euro (recupero delle spese organizzative) per i simpatizzanti, a partire dai 16 anni. Spoglio immediato. L’analisi del segretario provinciale Angelo Sciapichetti: «Il Pd mette in campo un esercizio di democrazia, chiama i cittadini a scegliere i propri rappresentanti ed è l’unico partito a farlo. Noi domenica eleggeremo i vertici nazionali e regionali, impegno organizzativo importante in provincia di Macerata. I 33 seggi saranno aperti dalle 8 alle 20, contiamo di impegnare circa duecento volontari per garantire il voto. Abbiano ricevuto tante telefonate da persone che vogliono informazioni su come e dove votare, la cosa ci fa sperare nel fatto che la partecipazione sarà buona, abbiamo messo l’asticella a 1500 votanti, ogni voto in più per noi sarà un successo, un fatto positivo. Domenica sera conosceremo i risultati: non ci sono state contrapposizioni, lo spirito è quello che chi vince avrà la collaborazione di chi ha perso e in questo senso, in ambito regionale, c’è la disponibilità delle due candidate».
Giusto a titolo informativo, per la segreteria regionale Angelo Sciapichetti appoggia la candidatura di Chantal Bomprezzi, Ninfa Contigiani quella di Michela Bellomaria mentre per la segreteria nazionale entrambi appoggiano Stefano Bonaccini. In provincia i seggi sono ubicati a Appignano, Caldarola, Camerino, Pievetorina, Castelraimondo, Cingoli, Civitanova, Colmurano, Fiuminata, Loro Piceno, Macerata, Matelica, Mogliano, Monte San Giusto, Monte San Martino, Montecassiano, Montecosaro,, Montefano, Morrovalle, Porto Recanati, Potenza, Picena, Recanati san Ginesio, San Severino, Sarnano, Tolentino, Treia e Urbisaglia.
(Clicca qui sopra per ascoltare la notizia in podcast)
Primarie Pd, Bellomaria a Macerata «Presenteremo Vince la squadra»
«Schlein il cambiamento vero, gli iscritti hanno votato in modo diverso dai dirigenti»
Primarie del Pd, Sciapichetti: «Soddisfatti, grazie ai circoli De Micheli? Risultato previsto»
I circoli Pd marchigiani hanno votato: Bonaccini 56.99%, Schlein 34.31. Ballottaggio il 26 febbraio
Come fa un cattolico ad essere del PD? I valori dell'uno non possono coincidere con i valori dell'altro.
Maria Gabriella Giorgi infatti i politici di destra che oggi governano l'Italia hanno valori cristiani so tutti separati risposati e hanno figli senza aver contratto il matrimonio. Berlusconi non so quante volte è stato sposato 4/5 e poi è noto per i bunga bunga con ragazze minorenni. Salvini sposato 2 volte e chiaramente 2 divorzi e ora convive con la 4/5 donna e ha avuto figli con donne diverse. Meloni ha avuto diversi compagni e ora ha un figlio senza aver contratto il matrimonio. Di politici a livello nazionale del PD non conosco uno separato. A volte è meglio non scrivere che scrivere stupidaggini come ha fatto lei con sta storielle dei valori cattolici.
Andrea Bianchi invece quelli del PD sono tutti in regola. Non cambiate discorso e come si dice in gergo restate sul pezzo: PD e valori cattolici sono agli antipodi. La destra non è stata chiamata in causa da nessuno. Aspettatevi piuttosto delle novità.
Andrea Bianchi È sicuro che aborto ed eutanasia, solo per un esempio, non possono essere accettati da un cattolico. Comunque l'articolo tratta di un partito di sinistra, no?
Arnaldo Sancricca scusi lei chi rappresenta Bo e non capisco cosa c'entra con il mio commento nulla, stavo rispondendo ad un commento ridicolo per contenuti, mi dica poi ho detto cose non esatte, non credo proprio, su Berlusconi meloni e Salvini che sono agli opposti della cristianità.
Centro perché sono un cittadino italiano.
Andrea Bianchi i commenti sono aperti a tutti?
Maria Gabriella Giorgi sono agli antipodi. Il partito della morte e dei non valori. Hanno reso l'Italia una colonia degli usa e una serva in Europa. Hanno fatto credere agli italiani che la debolezza della lira fosse un andicap ed invece era la nostra marcia in più. Criminali.
La cosa positiva è che state scomparendo. Sull'orlo dell'estinzione. Sono almeno due legislature che vi mettono al governo pur avendo perso le elezioni. Vi hanno scaricato perfino gli Americani.
Si può anche ridere, ma è così naturalmente, i principi ed i valori cristiani cozzano con quelli della sinistra
Dovevate esserci prima
Primarie de Quaresima? Non era meglio falle a carnevale?
Cesare Angerilli Ciabocco Non è mio interesse difendere il PD però sarei curioso di sapere il partito che voti tu, quando le farà le primarie?
Cesare Angerilli Ciabocco Non sa con chi ha a che fare, dovrebbe farmi paura o ridere? Se ti chiamassi Sergio Mattarella pensi che non ti direi le stesse cose che ti sto dicendo? Non sono mai andato alle primarie e mai ci andrò perché pur apprezzando la democraticità che parte dalla base, al contrario degli altri partiti, non sono d'accordo che possono votare tutti, esponenti di casapound compresi. Non ho mai avuto una tessera di partito e mai l'avrò finché campo, perché non devo essere un tifoso o un pupazzo di quel partito. Chiunque (partito/governo) faccia una legge che ritengo giusta ed opportuna avrà la mia approvazione o la mia denigrazione se il contrario. Morale: che facciano pure le loro primarie. Addio.
...la solita musica delle solite persone che non hanno nulla da dire se non delle sciocche faziosita
Come 33, e che c'è fanno ?
Si pagheranno 2 euro?
"Non è che lasciando andare la politica per la sua strada e astenendosi, il Paese andrà in una direzione migliore". Che pensiero nobile che vi guida, ma merita qualche riflessione. primo : chi si astiene rispetta semplicemente la Costituzione (sempre lodata) legge 276 secondo comma Art. 48. Non è astensionismo ma " Scelta Politica" secondo punto non meno importante, siete voi che da molto tempo avete abbandonato la politica ( con la P maiuscola) e chi con molta presunzione vi credevate rappresentanti, avete lasciato quel che restava del partito a chi incapace di comprendere i tempi e la missione della SX portandolo, con il vostro contributo e il vostro silenzio dove è giusto che oggi sia NEL L'UMIDO. Portando tutta la responsabilità della crescita della DX. Auguri.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…”allestiti 33 seggi”…trentatrè, un numero che non mi ricorda proprio eventi troppo allegri!!! gv
invece di criticare ancora chi è da più di 2 anni che governano le Marche e molti comuni e provincia criticate ancora chi non c’è più guardate la sanità e tante altre cose come le stanno riducendo e voi per non vergognarvi di aver eletto questi incompetenti la prendete sempre con quelli di prima invece di pensare per il presente e il futuro dei nostri figli…meno tifo da stadio e più realtà…tutta colpa del PD e della sinistra…”MODELLO MARCHIGIANO”