Don Edoardo Ricevuti
di Monia Orazi
“Don Edo” era un punto di riferimento a San Severino, un monaco cistercense che era diventato con gli anni un amico con cui celebrare i momenti importanti della vita, il matrimonio, i battesimi. Se n’è andato a 72 anni fra Edoardo Ricevuti, parroco della chiesa più antica di San Severino, San Lorenzo in Doliolo, nel cuore del centro storico. È morto il giorno di Natale, lo scorso 5 dicembre invece aveva compiuto gli anni.
Monaco cistercense, presente in città da anni, diventato un punto di riferimento insostituibile per i suoi fedeli, grazie alla straordinaria umanità con cui conduceva il suo ministero sacerdotale, sempre sorridente e disponibile. Chiacchierava volentieri con i fedeli, pronto, con schiettezza e disponibilità, a confrontarsi sulle idee, anche differenti dalle sue. E sempre pronto a dare appoggio, consiglio, conforto. Don Edo, così lo chiamavano tutti, è stato definito da tanti che lo hanno conosciuto una «persona immensa e straordinaria», di quelle che è raro incontrare e che lasciano segni positivi sul cammino di chi incontrano. Era un uomo colto ed ironico, profondamente benvoluto da chiunque lo abbia conosciuto, amante della natura e pieno di vita, appartenente al movimento degli scout. Prima di approdare a San Severino era stato vicario parrocchiale in Toscana ad Abbadia San Salvatore. Così la sua parrocchia ha annunciato la scomparsa di Don Edo: «Nel giorno di Natale, il Signore ha chiamato alla vita eterna don Edoardo Ricevuti per anni vicario parrocchiale ad Abbadia San Salvatore». E così lo ricordano i suoi scout: «Don Edoardo Ricevuti, fondatore del gruppo scout di Abbadia S.S., è tornato alla casa del Padre. Grazie per averci donato momenti di gioia e spensieratezza, averci educati al rispetto ed ad affrontare con serenità le sfide di tutti i giorni. Riposa in pace Baloo». La camera ardente è stata allestita all’ospedale di San Severino, dove oggi e domani alle 18 si terrà la recita del rosario. I funerali saranno celebrati mercoledì alle 14,30 alla chiesa di San Lorenzo in Doliolo.
Una persona di rara umanità. Ricordo con gioia il giorno in cui, 22 anni fa, celebrò il mio matrimonio, il suo sorriso mi ha sempre accompagnato in questi anni ed ora il suo ricordo avrà un posto nel mio cuore. Riposa in pace Fra Edoardo, veglia per noi da lassù.
Un parroco d'altri tempi, era sempre un piacere ascoltarlo
Era un amicone
R.I.P
R. I. P. Grande parroco
R.i.P.don Edoardo.
Erà un grande R.I.P.
Amen
R.i.p
RIP
Rip
RIPOSI IN PACE.
R. I. P.
Riposa in pace caro don Edoardo
È vero era sempre presente quando ne avevi bisogno mi dispiace che se ne è andato così presto riposa don Edoardo
Il monaco dei bisognosi sempre presente per tutti.
Mi dispiace veramente tanto.R.I.P.
Riposa in pace Don Edo.. Rimarrai nei nostri cuori con la tua ironia.. Mi dicevi scherzando.. C'è chi gli capita ma anche chi se lo cerca.. Le tuo omelie che le poche volte che le facevi.... Iniziavano con... Domandina??...
I monaci sono unici al mondo sul trasmettere la vera fede cristiana!
RIP
Non un parroco ma un frate, lo si notava e lo diceva sempre. Persona simpatica e ammirevole. Da non credente rimasi meravigliato dal suo modo di fare "chiesa". Direi Unico. Rip.
Riposa in Pace Don Edo
R.I.P..condoglianze alla famiglia
Riposa in pace
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
R.I.P.
Ciao Edo,
Mi spiace non aver potuto avere altre occasioni per incontrarti.
Conserverò sempre, come un tesoro prezioso, quel libro che mi regalasti tanti anni fa
Che la terra ti sia lieve
Persona eccezionale.in me ha lasciato un ricordo indelebile quando celebrò il mio matrimonio.R.I.P
Mi mancherai tantissimo, grazie per la tua umanità,ironia e simpatia, quando scelsi te e San Lorenzo per il mio matrimonio nonostante non fosse la mia parrocchia feci la scelta più giusta per quel giorno così importante. Indimenticabili le tue prediche con tanto di “interrogazioni ” ai fedeli. Grazie di tutto sarai sempre uno di noi.