Il bilancio laziale, Castiglioni:
«Del Gobbo mistifica la realtà
La vera pantomima è stata la cena»

MACERATA - Il capogruppo di Fratelli d'Italia spiega come in commissione non sia stata presentata la relazione preliminare, ma soltanto le tabelle numeriche. L'uscita dall'aula legata alla volontà da parte di qualche consigliere di maggioranza di votare l'atto senza correzioni. «E' grazie alle mie obiezioni che si è deciso di rinviare l’approvazione della delibera al 30 dicembre»

- caricamento letture
castiglioni-pierfrancesco

La rabbia di Pierfrancesco Castiglioni durante il Consiglio comunale sul bilancio

di Luca Patrassi

Si fa presto a dire che «la colpa è anche del presidente della commissione Bilancio Pierfrancesco Castiglioni che avrebbe dovuto leggere la delibera del bilancio prima di arrivare in Consiglio e dire, dopo la segnalazione del gruppo Dem, e in particolare di Ninfa Contigiani, che lui quell’atto non lo avrebbe votato». Il virgolettato l’altro ieri era stato ad opera del consigliere comunale dem Maurizio del Gobbo (leggi l’articolo) e l’accusato, il capogruppo di Fratelli d’Italia Pierfrancesco Castiglioni, non lascia passare nemmeno il Natale pur di replicare a Del Gobbo, tanta è l’indignazione che ancora lo pervade per la vicenda del “bilancio laziale”.

volpe-e-luva-cena-consiglieri

La cena natalizia di assessori e consiglieri al ristorante La Volpe e l’Uva

Dice Castiglioni: «Il consigliere Del Gobbo con il suo intervento mistifica volutamente i fatti sia per quanto riguarda il mio comportamento in Consiglio comunale sia riguardo l’effettiva rilevanza degli errori durante la seduta di bilancio dalla consigliera Ninfa Contigiani. Circa la prima mistificazione Del Gobbo sa benissimo che la mia uscita dall’aula consiliare non è stata una pantomima, ma una scelta ragionata dovuta non al fatto che erano stati evidenziati errori nella parte introduttiva del documento di bilancio, ma al fatto che si pretendeva anche da parte di qualche consigliere di maggioranza che si votasse tale documento senza che prima si procedesse alle necessarie correzioni. Ciò è confermato dalla circostanza che ho evitato di essere presente in aula proprio nel momento in cui si rischiava di far passare tale inconsueta procedura. Ed è proprio grazie alle mie obiezioni che, con l’accordo di tutte le forze di maggioranza e opposizione, si è deciso di rinviare l’approvazione della delibera al 30 dicembre. Semmai la pantomima si è avuta in occasione della cena delle beffe, quella a cui hanno partecipato molti di quegli attori che si erano affrontati poco prima, spesso in modi poco edificanti, nel corso della seduta consiliare».

consiglio-comunale-21-dicembre-2022-8-325x244

Castilgioni mentre esce dall’aula

Ancora Castiglioni: «La seconda mistificazione riguarda il fatto di far credere all’opinione pubblica e ai cittadini maceratesi che i dati errati siano tali da poter inficiare la veridicità e la correttezza dei dati numerici riportati in tutto il resto del documento. Del Gobbo sa benissimo che la parte introduttiva si riferisce a informazioni generali di carattere nazionale o regionale che vengono elaborati dagli uffici utilizzando un format nazionale  e sa altrettanto bene (essendo stato in precedenza Presidente della stessa commissione) che in quella sede mai ci si è soffermati sull’analisi della parte introduttiva, proprio per la sua scarsa rilevanza ai fini di una corretta lettura delle scelte di bilancio dell’Amministrazione. D’altra parte, in tale sede, come nelle riunioni di maggioranza,  l’assessore ha presentato come sempre, non l’intero Bilancio di previsione o il Dup, ma le tabelle numeriche da cui risultano le assegnazioni di risorse ai vari programmi e ricollegabili ai diversi assessorati».

Infine l’attacco all’opposizione: «Ora è indicativo il fatto che le opposizioni attacchino l’amministrazione per errori formali che non inficiano minimamente i dati di bilancio e non le scelte di bilancio che potrebbero – quelle si – essere considerate dal loro punto di vista errate. Il tutto appare estremamente strumentale e nella prossima seduta di Consiglio avrò modo di chiarire maggiormente e più approfonditamente il perché di questa mia ultima affermazione».

L’uva, la volpe e la coscienza di Zeno In scena lo psicodramma della giunta

Gaffe sul bilancio, l’ironia sui social E Del Gobbo attacca Castiglioni: «E’ lui che presiede la commissione»

Bufera dopo la gaffe del copia-incolla L’opposizione: «Piccioni si dimetta» In maggioranza è tutti contro tutti

Bilancio: colpi di scena e gaffe In delibera si parla del Lazio Castiglioni furente, tutto rinviato

Il 2022 visto dalla giunta Parcaroli «Abbiamo fatto più noi in due anni che il centrosinistra in venti»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X