Progetto di social housing,
il Comune cerca immobili abbandonati

CIVITANOVA - Pubblicato un avviso esplorativo: l'ufficio tecnico comunale valuterà le proposte di vendita di edifici in disuso per la creazione di appartamenti per rispondere a situazioni di disagio

- caricamento letture
comune-civitanova-marche-palazzo-sforza-650x487-1-325x244

Palazzo Sforza

 

Avviso esplorativo per la vendita e cessione al comune di immobili in stato di abbandono da parte dei proprietari. Il Comune di Civitanova cerca stabili da abbattere o ristrutturare per realizzare abitazioni di social housing e riqualificare il territorio. E’ possibile inviare la propria richiesta di interesse fino al 28 febbraio.

La giunta ha approvato un progetto di social housing da realizzarsi attraverso interventi di ristrutturazione su immobili in stato di incuria presenti nel territorio comunale, da ristrutturare e destinare a soluzioni di edilizia residenziale sociale per persone in grave situazione di disagio. Al fine di individuare i locali adatti a questa nuova tipologia residenziale, l’amministrazione ha pubblicato un avviso esplorativo di manifestazione di interesse all’alienazione, a cui possono rispondere tutti coloro che siano proprietari di edifici fatiscenti, preferibilmente nei centri abitati di Civitanova porto e a Civitanova Alta, attualmente non abitati né utilizzati ad altro fine e in stato di abbandono in quanto strutturalmente danneggiati in modo grave e permanente, classificati sia ad uso abitativo che ad uso commerciale.

La manifestazione d’interesse non vincola nessuna delle parti. Il Comune valuterà la possibile successiva destinazione, previa ristrutturazione o abbattimento e ricostruzione a forme di “housing sociale”. I proprietari possono anche non essere residenti nel comune di Civitanova purché l’immobile sia situato nel territorio comunale. L’ufficio tecnico valuterà le proposte pervenute tenendo conto della possibile realizzazione di interventi di rigenerazione urbana e della destinazione a finalità di edilizia sociale, nonché la congruità del prezzo indicato tenendo conto dei costi di mercato. Le richieste dovranno essere trasmesse su apposita modulistica e con gli allegati specificati nel bando entro le 13 del 28 febbraio per posta elettronica certificata all’indirizzo comune.civitanovamarche@pec.it , per posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.civitanova.mc.it o tramite raccomandata postale A/R.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X