Con “Fiori d’acciaio”
parte la stagione al teatro Verdi
POLLENZA - Giovedì 24 febbraio alle 21.15 si riparte con un cast tutto al femminile tra cui spiccano i nomi di Tosca d’Aquino e Ròcio Munoz Morales, per la regia di Michela Andreozzi. Ecco gli altri spettacoli che vedranno protagonisti: Chiara Francini, Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere, Corrado Tedeschi e Martina Colombari, Federico Buffa

Tosca D’aquino
Dopo la falsa partenza dovuta all’annullamento, causato dal Covid, del primo spettacolo “Figlie di Eva” del 14 gennaio, sarà “Fiori d’acciaio” ad inaugurare la stagione teatrale giovedì 24 febbraio alle 21.15 al teatro Giuseppe Verdi di Pollenza. Si riparte con un cast tutto al femminile tra cui spiccano i nomi di Tosca d’Aquino e Ròcio Munoz Morales, per la regia della carismatica Michela Andreozzi.
«Dalle storie e dal confronto tra queste sei donne d’acciaio si delinea una commedia agrodolce, tra sorrisi e commozione, sentimenti e ironia, qualche volta crudele, senza essere mai cinica – si legge nella nota del Comune -. Una storia coinvolgente dove le gioie, i dolori, le gelosie e le riappacificazioni delle sei protagoniste si intrecciano in un copione che dosa dramma e commedia. Se c’è una cosa che le donne sanno fare, è essere terribili, spietate e capaci di affrontarsi, insomma, dei fiori d’acciaio, senza mai smettere di amare».
Si prosegue venerdì 4 marzo alle 21.15 con una classica commedia all’italiana dal titolo “Coppia aperta quasi spalancata”, con l’interpretazione della travolgente Chiara Francini. Un’opera teatrale, quella diretta da Dario Fo e Franca Rame, che «racconta la tragicomica storia di una coppia di coniugi, figli del Sessantotto e del mutamento della coscienza civile del belpaese. L’evoluzione del matrimonio borghese è vista alla luce delle riforme legislative degli anni Settanta e le trasformazioni dei nuclei familiari e del loro andamento del punto di vista socio antropologico», spiega la nota.

Enzo Iacchetti
Lo spettacolo “Bloccati dalla neve” in programma giovedì 17 marzo è stato aggiunto in corso d’opera. Una commedia brillante con due protagonisti d’eccezione: Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere, «che ha come tema la convivenza tra persone diverse, sia per carattere, sia per il modo di concepire il mondo e la vita, in una situazione al limite, di estrema necessità, scritto a seguito del periodo di lockdown che tutti noi abbiamo vissuto nel 2020, che ci ha tenuti chiusi tra quattro mura, talvolta anche contro la nostra volontà», prosegue il comunicato. L’appuntamento con Corrado Tedeschi e Martina Colombari in “Montagne russe” è previsto per martedì 5 aprile. «Lui, maturo, affascinante ed elegante, moglie e figlio fuori città, incontra casualmente lei, più giovane, di bell’aspetto e consapevole di piacere, e la invita a casa – conclude la nota -. Si preannuncia una serata molto piacevole e spensierata, ma lei non è facile come lui si sarebbe aspettato. Ed ogni volta che lui sta per riuscire ad ottenere quello che vorrebbe, la donna lo spiazza cambiando identità e carattere, in un continuo vorticoso salire e scendere, in cui i due protagonisti si trascinano a vicenda, come sui binari delle montagne russe».

Federico Buffa
La stagione si chiude in bellezza con “Buffa racconta: Italia mundial 1982” martedì 19 aprile (fuori abbonamento) in cui un Federico Buffa convinto che “la cultura è innanzitutto fare bene le cose, coltivare i dettagli”, assieme al suo pianista Alessandro Nidi, racconterà l’indimenticabile vittoria della nazionale azzurra ai mondiali di Spagna nel 1982, riportando aneddoti e storie parallele che rendono unici i suoi monologhi. Gli spettacoli, promossi in collaborazione con l’Amat, sono disponibili anche in abbonamento o previa prenotazione al numero 3494730823 (dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 dei giorni feriali). Per informazioni relative al costo dei biglietti rivolgersi ai numeri: 0733549936 (botteghino del teatro) – 0733548707 (Ufficio cultura comune di Pollenza).




