Palestra scuola IV Novembre,
entro fine mese il pavimento

MACERATA - I lavori nella struttura procedono bene, i collaudi sono previsti entro marzo. L'assessore Andrea Marchiori: «Sono stati ultimati la posa degli infissi, la ditta sta montando l'impianto di areazione a servizio della struttura»
- caricamento letture
scuola-iv-novembre5-650x488

I lavori nella palestra

di Mauro Giustozzi

Montaggio dell’impianto di areazione in atto, entro fine gennaio sarà posato il pavimento della palestra e successivamente si interverrà nella tinteggiatura delle pareti e la realizzazione del cordolo di marciapiede esterno. A quel punto si potranno dire conclusi i lavori della nuova palestra adiacente la scuola IV Novembre: resterà solamente da effettuare i necessari collaudi che, da questo cronoprogramma, sono previsti entro marzo e da quel momento la nuova struttura potrà essere utilizzata sia dagli studenti del plesso scolastico e del vicino asilo ma anche da associazioni e società sportive nelle ore pomeridiane in cui non sono previste le lezioni.

scuola-iv-novembre3-300x400Questo inizio 2022 finalmente fa intravedere lo striscione del traguardo per questa preziosa struttura che arricchirà la città di un polo dedicato allo sport proprio in coincidenza con l’anno di Macerata Città europea dello sport che con tanta forza è stato voluto dalla giunta Parcaroli. Restando in gergo sportivo diciamo pure che siamo in vista dell’ultimo chilometro prima di tagliare questo traguardo lungamente agognato sia dalla popolazione studentesca che frequenta la scuola IV Novembre che dai residenti della zona che sono molti mesi che osservano questo cantiere progredire e nelle prossime settimane lo vedranno completato sia all’interno che nella parte esterna. L’attenzione che l’amministrazione comunale pone su questa nuova palestra è sottolineata dai costanti e continui sopralluoghi che l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Marchiori, effettua nella struttura di via Spalato per seguire in prima persona l’evolversi della situazione. «In questi giorni di inizio anno sono andato nel cantiere della nuova palestra della scuola IV Novembre – ci ha detto Andrea Marchiori – ed ho potuto constatare come le lavorazioni siano in una fase molto avanzata. Sono stati ultimati la posa degli infissi e dei pavimenti negli spogliatoi, la ditta sta montando l’impianto di areazione a servizio della struttura. Alla fine di questo mese si passerà alla posa del pavimento della palestra, che è particolare, in resina, adatto per le attività sportive che lì si devono svolgere, e che da quello che mi è stato detto non richiede poi tanto tempo per essere posizionato. Poi si passerà alla tinteggiatura della palestra ed alla realizzazione del marciapiede esterno. Con la conclusione dei lavori si passerà poi ai previsti collaudi che saranno effettuati entro il mese di marzo».

scuola-iv-novembre6-325x183L’avvio del cantiere della nuova palestra data settembre 2020 e, dunque, gli alunni del plesso dovranno pazientare ancora un po’ di tempo prima di poter usufruire della nuova e moderna struttura collocata alle spalle dell’edificio scolastico della IV Novembre. La palestra è stata realizzata in un’area interamente di proprietà pubblica, adiacente al plesso scolastico, e sarà a servizio non solo degli alunni che frequentano il plesso e del vicino asilo, ma di  tutta la cittadinanza che gravita in una zona molto popolosa del capoluogo. In orario extrascolastico, infatti, potrà  essere sede delle realtà associative sportive maceratesi. Il complesso è stato realizzato con struttura portante a telaio in calcestruzzo armato con copertura realizzata in legno lamellare per la parte relativa al campo da gioco che sarà di 24 x 15 metri, pavimentato in pvc e adeguato per tutte le principali attività indoor come pallavolo, basket e pallamano, con un’altezza libera minima di 7.70 metri. La nuova palestra, nel lato che da su via Cassiano da Fabriano, si affaccia su un ex campetto sportivo di quartiere dove sarà ora realizzato un parcheggio a servizio della scuola e dei residenti che avrà una quarantina di posti auto. L’intervento, del costo complessivo di 1.195.000,00 euro, era stato inserito dal Comune nel piano regionale per l’edilizia scolastica 2018-20, e in seguito a questo ha ottenuto un  finanziamento da parte del Miur pari a 490mila euro. Questa nuova palestra rappresenta un altro importante passo in avanti nel percorso di miglioramento delle strutture scolastiche del capoluogo.

scuola-iv-novembre2-650x366

Scuola IV Novembre, la nuova palestra prende forma «A gennaio il collaudo»

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =