Scuola IV Novembre,
la nuova palestra prende forma
«A gennaio il collaudo»

MACERATA - La struttura alle spalle dell'istituto di via Spalato è quasi pronta. L'assessore Andrea Marchiori illustra lo stato dei lavori
- caricamento letture

cantiere-scuola-iv-novembre-macerata-Image-2021-11-24-at-17.58.49-650x366

 

di Mauro Giustozzi

Si guarda al 2022 per completare e finalmente inaugurare la nuova palestra a servizio della scuola IV Novembre in via Spalato a Macerata. Questo l’obiettivo realistico per il termine dei lavori in corso nel cantiere, dopo i quali però prima di poter rendere fruibile questi spazi sarà necessario effettuare i collaudi definitivi della struttura cosa che dovrebbe avvenire nel prossimo gennaio. La struttura della nuova palestra oramai ha preso forma in modo piuttosto definito: sono state completate le tamponature esterne, ben visibili anche perché sono state asportate le coperture del cantiere. Ora la ditta che si è aggiudicata l’appalto sta lavorando sulla parte impiantistica interna che è l’ultimo step prima che si possa procedere al completamento della palestra. Proprio nei giorni scorsi c’è stato un sopralluogo da parte dell’assessore comunale ai Lavori pubblici per sincerarsi della situazione e degli interventi ancora da effettuare.

cantiere-scuola-iv-novembre-macerata-Image-2021-11-24-at-17.58.49-2-e1637773798519-225x400«I lavori sono un bel pezzo avanti -afferma Andrea Marchiori– la ditta sta lavorando in questi giorni sugli spogliatoi, è stato completato l’impianto idrico e posizionato la macchina per il riscaldamento e stanno montando il pavimento degli spogliatoi. E’ stato già terminato tutto l’intonaco che ricopre la palestra. Dentro la struttura manca ancora l’imbiancatura, il pavimento che è particolare, in resina, adatto per le attività sportive che lì si devono svolgere, e che da quello che mi è stato detto non richiede poi tanto tempo per essere posizionato. Gli infissi sono stati montati, resta solo di installare le finestre e questa operazione avverrà non appena sarà smontata l’impalcatura interna. Auspichiamo che dopo le vacanze natalizie, a gennaio, si possano effettuare i collaudi e subito dopo rendere fruibile l’impianto».

Dunque gli alunni del plesso dovranno pazientare ancora un po’di tempo prima di poter usufruire della nuova e moderna struttura collocata alle spalle dell’edificio scolastico della IV Novembre. La palestra è stata realizzata in un’area interamente di proprietà pubblica, adiacente al plesso scolastico, e sarà a servizio non solo degli alunni che frequentano il plesso e del vicino asilo, ma di tutta la cittadinanza che gravita in una zona molto popolosa del capoluogo. In orario extrascolastico, infatti, potrà essere sede delle realtà associative sportive maceratesi. Il complesso in costruzione è realizzato con struttura portante a telaio in calcestruzzo armato con copertura realizzata in legno lamellare per la parte relativa al campo da gioco che sarà di 24 x 15 metri, pavimentato in pvc e adeguato per tutte le principali attività indoor come pallavolo, basket e pallamano, con un’altezza libera minima di 7.70 metri. L’intervento, del costo complessivo di 1.195.000,00 euro, era stato inserito dal Comune nel piano regionale per l’edilizia scolastica 2018-20, e in seguito a questo ha ottenuto un importante finanziamento da parte del Miur pari a 490.000 euro. Questa nuova palestra rappresenta un altro importante passo in avanti nel percorso di miglioramento delle strutture scolastiche del capoluogo.

cantiere-scuola-iv-novembre-macerata-Image-2021-11-24-at-17.58.49-1-650x366



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X