Franco Capponi
Poste italiane ha accolto l’invito dell’amministrazione comunale di Treia e ha potenziato i servizi nella frazione di Chiesanuova. Da lunedì 29 novembre l’ufficio resterà aperto tutti i giorni. «Alcuni mesi fa ci siamo lamentati come Amministratori della Città di Treia, in ossequio alle tante lamentele della cittadinanza – scrive il sindaco Franco Capponi – e in special modo della Frazione di Chiesanuova in merito alla riduzione a soli tre giorni a settimana e alla riduzione degli orari di apertura al pubblico degli uffici postali ed inoltre la possibilità di superare la carenza di postamat (almeno laddove non siano presenti o siano in disattivazione sportelli bancari) in quanto tale situazione, specialmente in periodo di restrizioni agli accessi causa Covid19, stavano divenendo insostenibili nella realtà della Frazione di Chiesanuova cosi come avvenuto in molti altri comuni marchigiani, soprattutto quelli periferici, delle frazioni e di piccole dimensioni situati nell’entroterra». Oggi la comunicazione da parte di Poste Italiane riguardo il ripristino dell’offerta dei servizi della rete degli uffici postali.
«La situazione di Chiesanuova – prosegue Capponi – era divenuta insostenibile soprattutto per la forte riduzione di apertura (aperto solo tre giorni a settimana e con un solo operatore a fronte di centinaia di utenti). Per questi motivi avevo anche richiesto l’aiuto di Anci Regionale e Nazionale sentendomi in dovere come amministratore della Comunità, di recepire ed accogliere le istanze della cittadinanza che segnalava l’estrema urgenza e opportunità di garantire la riapertura degli uffici postali così come da orari precedenti alla fase più acuta dell’emergenza Covid, e anche di segnalare alle Autorità preposte alla sicurezza e all’Organizzazione dei servizi Postali (in regime di Monopolio tra l’altro) l’urgenza di porre rimedio a tale situazione. Dal nostro canto – conclude Capponi – anche noi ci impegneremo ad effettuare un costante monitoraggio dell’affluenza segnalando, con attenzione, l’eventuale venir meno delle criticità fondanti la nostra richiesta , nell’ottica di una collaborazione sinergica e nell’adempimento del dovere che il nostro servizio ci impone, agendo sempre a tutela dell’utenza debole della popolazione, con la consapevolezza del sacrificio che chiediamo a noi stessi e al nostro personale».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
va anche evidenziato che molte delle operazioni eseguite oggi in posta potrebbero essere eseguite negli esercizi dotati di terminali lottomatica e/o sisal, oltre che via internet. Ovvio che per le pensioni la presenza negli uffici postali e’ d’obbligo: da qui la necessita’ di aumentare le ore d’apertura da fine mese… quindi da lunedi’ 29 … e non necessariamente per tutto il mese…
L’importante e’ quindi informare la cittadinanza sulle operazioni eseguibili solo in posta e su quelle eseguibili altrove e come …
Cristofanelli Broglio mi permetto di corrergerLa….
Le stesse operazioni che possono essere eseguite da sisal lottomatica non contemplano la riduzione che applica PP. TT. alle persone anziane riguardo il pagamento di bollettini.
Mi spiego… Lei da sisal paga 2 euro un anziano ultra 70enne alle poste paga 80 centesimi.