Cantamaggio è tradizione,
a Fiuminata in diretta Facebook

L'EVENTO live del gruppo di Matelica ospitato dalla pagina ufficiale del Comune il primo maggio dalle 15,30
- caricamento letture

 

cantamaggio-matelicese

Il Cantamaggio Matelicese

 

Il Cantamaggio celebra l’inizio della nuova stagione agricola ed affonda le sue radici nei riti di augurio di benessere e prosperità.

cantamaggio_matelicese

Gruppi di cantori, la notte tra il trenta aprile e il primo maggio, girano tra le vie del paese a suon di organetti, fisarmonica e cembali intonando stornelli a “batocco” che vanno ad allietare gli abitanti dei piccoli paesi di campagna. L’usanza del cantamaggio si mantiene ancora viva nell’entroterra marchigiano: è il caso di Fiuminata con le sue numerose frazioni che quest’anno ha pensato di chiamare a raccolta gli amici del “Cantamaggio Matelicese” per non rinunciare ad una delle più vive tradizioni presenti nel territorio. L’evento, organizzato, dalla Pro Loco di Fiuminata, in concomitanza al Gruppo Cantamaggio Matelicese, è ospitato dalla pagina ufficiale del Comune di Fiuminata (@Fiuminata Official Page) ed ha lo scopo di esortare tutti a rimanere a casa ancora per un po’, specialmente in questo giorno di festa.
Per rendere ancora più viva la partecipazione del pubblico, durante la diretta, sarà possibile interloquire con gli stornellatori e si avrà anche la possibilità di postare nei commenti aneddoti o fare richieste “canterine”. La diretta andrà in onda venerdì primo maggio alle 15,30 nella pagina Facebook “Fiuminata” e “Cantamaggio Matelicese“. Gli organizzatori ringraziano Roberto Ubaldi, anima del Cantamaggio Matelicese, che con il suo gruppo permette anche in questo momento così difficile di non rinunciare a momenti di allegria e di musica popolare. Con questa diretta si prosegue con gli eventi live  “Io resto a casa con” l’Amministrazione comunale ha il piacere di ringraziare tutti gli artisti che a titolo gratuito hanno messo a disposizione il loro talento per donare momenti di spensieratezza durante questo periodo di quarantena. Con l’augurio che la vita riprenda al più presto il suo ritmo regolare.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =