Nuove scuole alle ex Casermette,
lavori per l’allaccio del gas:
è corsa contro il tempo

MACERATA - L'obiettivo dell'amministrazione è l'inaugurazione a dicembre e l'ingresso degli alunni di "Mestica" e "Dante Alighieri" nella aule dopo le vacanze di Natale. La prossima fase è quella dei collaudi
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
lavori_via_mattei_ex_casermette-macerata-5-650x366

I lavori questa mattina in via Roma per l’impianto del gas delle nuove scuole

 

(Foto Fabio Falcioni)

Corsa contro il tempo a Macerata per portare gli alunni della “Mestica” e della “Dante Alighieri” a scuola alle ex Casermette subito dopo le vacanze di Natale.
lavori_via_mattei_ex_casermette-macerata-2-325x183Questa mattina sono iniziati i lavori per l’allaccio del gas col posizionamento di tubi e condutture. Per consentire l’intervento, è stato necessario il restringimento ad una corsia di via Roma fino all’altezza della rotatoria. Disagi alla circolazione, soprattutto nell’ora di punta, tra le 12 e le 13. Presente una pattuglia dei vigili urbani per regolamentare il traffico.

L’obiettivo dell’amministrazione – che a inizio anno aveva annunciato il completamento dei lavori per settembre – è tagliare il nastro entro Natale per poi utilizzare le scuole subito dopo le vacanze, sin dai primi di gennaio. In questi giorni si sta lavorando agli impianti e alla realizzazione della strada interna. Dopodiché arriverà la fase dei collaudi. Il tutto, se avverrà senza intoppi, consentirà di rispettare a pelo, i tempi indicati.
lavori_via_mattei_ex_casermette-macerata-1-325x183Per le scuole è previsto un investimento di 16 milioni di euro finanziati con ordinanza 14 del Commissario alla ricostruzione e con un consistente contributo del Qatar (5,4 milioni), che si estende su un lotto di 24.000 mq per una volumetria di 60.324 mc, in grado di accogliere circa mille studenti. Nell’area, lungo una delle principali arterie di accesso al capoluogo, sorgerà in seguito anche la nuova Questura.

(redazione CM)

lavori_via_mattei_ex_casermette-macerata-6-650x366

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X