facebook twitter rss

Il Papa “terremotato”
fa il giro del mondo,
messa con 1,5 milioni di spettatori in tv

CAMERINO - La visita del Santo Padre, e in particolare la foto con l'elmetto, è stata raccontata in diversi Paesi: dal New York Times ad Asianews. La celebrazione in cattedrale ha fatto registrare il 17% di share su Rai Uno
martedì 18 Giugno 2019 - Ore 16:18 - caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
611 Condivisioni

Papa Francesco all’entrata di Santa Maria in Via

 

di Monia Orazi

Ha fatto il giro della stampa internazionale, la notizia delle visita di Papa Francesco a Camerino, rimbalzando da una sponda all’altra dell’Atlantico, soprattutto grazie alla presenza di agenzie di stampa internazionali, accreditate in Vaticano. “Il Papa indossa l’elmetto per entrare in una cattedrale danneggiata dal sisma in Italia”, titola Public Radio, emittente inglese, lo stesso titolo di Fox News e del sito neozelandese Stuff, dell’emittente Bt.com.

La foto dell’agenzia internazionale Associated Press, con Papa Bergoglio che saluta con l’elmetto da dietro le impalcature in legno per la messa in sicurezza della chiesa, ha fatto il giro dei siti web. “Il Papa dice alle persone colpite dal sisma a Camerino: serve più forza a ricostruire che a costruire, a ripartire che a partire”, titola Asianews. Il dettaglio del Pontefice che indossa il casco protettivo bianco, fa il giro delle agenzie internazionali, viene riportato dall’Associated Press, da Tvm.com l’emittente televisiva maltese, dal Washington Post, dall’emittente di Albuquerque nel New Mexico degli Stati Uniti. Il New York Times ha raccontato la visita del Pontefice alla cattedrale di Camerino, paragonandola alla messa celebrata a Notre Dame dopo il devastante incendio del 15 aprile.

 

 

Anche il sito inglese County Press riporta la notizia della visita di Papa Francesco a Camerino. In totale il numero di indirizzi di siti web, riferiti a portali di notizie che raccontano della visita di Papa Francesco a Camerino, è di 22mila e 300. Domenica scorsa a metà giornata, Camerino era tra le parole più digitate sul social network Twitter, con 2.615 menzioni. Molto seguita anche la diretta della messa da piazza Cavour, il cuore ferito della città ducale. Domenica mattina, soltanto su Rai Uno, hanno seguito la celebrazione del Papa un milione e 431mila persone, pari ad oltre il 17% di share. La presenza del Pontefice a Camerino ha contribuito a riaccendere i riflettori sul dramma del terremoto, della ricostruzione mancata e del presente difficile, che non solo Camerino, ma anche i tanti paesi colpiti del terremoto, si trovano ad affrontare.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X