«Il Papa è entrato nella mia casetta,
non riesco a parlare dall’emozione»
Le 5 famiglie che hanno accolto Francesco

CAMERINO - Il racconto e le immagini della visita del Pontefice nelle sae dell'area Le Cortine. Oriana Bisbocci è stata protagonista di un simpatico siparietto con Bergoglio a cui ha offerto delle paste. Ennio Parretti: «Mi ha abbracciato e baciato ha detto che prega per me». Marco Paolucci: «Io ho pianto». Maria Stortini: «Il giorno più bello della mia vita». Maria Forotti: «Mi ha tenuta abbracciata e mi sono commossa». VIDEO
- caricamento letture

 

papa-camerino-ap-8-650x433

Il Papa fra le casette

 

di Monia Orazi (foto e video di Andrea Petinari)

«Sono ancora emozionata non riesco a parlare – racconta con le lacrime agli occhi Oriana Bisbocci –. Avere il Papa qua in casa è stata un’emozione grandissima, non mi escono nemmeno le parole. Poi l’ho seguito dalla tv, non ho voluto perdermi nulla, perché questo non accadrà un’altra volta». Il Pontefice è arrivato nell’area Le Cortine, una di quelle delle casette, alle 8,44 dopo essere atterrato 7 minuti prima con l’elicottero.

papa-a-camerino-sae-ap-6-650x433

Oriana Bisbocci

Entrato a casa della signora Bisbocci, che aveva preparato due vassoi di paste per il Papa, Francesco ha detto «ma ho mangiato prima di uscire». E lei: «mi faccia felice, prenda qualcosa». «Va bene, ma la più piccola» ha detto il Papa. «E lei non mangia?» le ha detto il Pontefice. «Ho già mangiato» ha risposto Bisbocci. «E’ avvelenata?» ha scherzato. «No, no. Ne mangio una pure io, ecco» ha detto infilando una pasta in bocca. Presente anche l’arcivescovo Francesco Massara, che ha detto «posso prenderne una anch’io?».

papa-sae-casette-camerino

La colazione nella casetta di Oriana Bisbocci

Ovviamente sì. Il Pontefice, come fosse qualcuno di famiglia, un amico ha visitato cinque casette. La seconda quella dove abitano Ennio Parretti e della moglie. «Mi ha abbracciato e baciato ha detto che prega per me e mi ha chiesto di pregare per lui – ha detto Parretti, ex pizzaiolo – perché ne ha bisogno, ha guardato le foto delle ragazzine e mi ha detto che ho una bella famiglia. Gli ho detto “grazie che sei arrivato ne abbiamo bisogno, di bisogni nel mondo ce ne sono tanti, vedi un po’ tu che stai più vicino a Cristo”».

papa-a-camerino-sae-ap-4-650x433

Marco Paolucci

Un ultimo abbraccio poi Papa Bergoglio a sorpresa è andato a salutare i coniugi Marco Paolucci e Maria Esposito, insieme alla loro cagnolina Keira e si è fatto un selfie con loro. «Ci ha fatto domande sulle Sae, sul terremoto, sul palazzo che è crollato, qual è il nostro stato d’animo – hanno detto – gli abbiamo raccontato la situazione». Prosegue Marco Paolucci: «Io ho pianto, ero emozionato, ma il vedere lui emozionato è stato pazzesco. Era contento di esserci venuto a trovare. Non sapevo che entrasse da noi. Eravamo convinti che passasse davanti casa, invece è entrato». A 92 anni è emozionata anche Maria Stortini che ha fatto preparare un dolce per il Pontefice. «Mi ha fatto le domande, pensavo si fermasse un pochino di più ma ha visitato tutta la fila delle Sae – ha affermato -. Gli ho detto che gli voglio tanto bene, è il giorno più bello della mia vita». Un Papa che è entrato nelle case come un amico di famiglia, parlando amichevolmente ed abbracciando i fedeli. «Mi sono tanto commossa – racconta Maria Forotti – mi ha tenuto abbracciata, gli ho detto di pregare per noi e lui ci ha chiesto di pregare per lui. Ho delle persone che stanno male, mi ha dato una coroncina». Ultima casetta quella di Luigi Sensolini, con un’amica di famiglia, Cesira Fratini. «È stato bello vederlo da vicino, lo vediamo sempre in televisione, ci ha dato un bacio ed ha parlato con noi» raccontano. Subito dopo il Pontefice ha parlato brevemente al microfono e poi è sceso tra le duecento persone assiepate dietro le transenne, ha baciato un bambino, ha messo le mani sul capo ad una donna, ha letto un cartello di benvenuto. «Sono molto emozionata – racconta Adriana  è una cosa che non si riesce nemmeno a spiegare, mi ha dato la benedizione».

papa-camerino-ap-9-650x433

papa-a-camerino-sae-ap-9-650x433

Luigi Sensolini

papa-a-camerino-sae-ap-8-650x433

Cesira Fratini

papa-a-camerino-sae-ap-7-650x433

papa-a-camerino-sae-ap-5-650x433

Pacifico Pasqualoni e Maria Forotti con la nipote

papa-a-camerino-sae-ap-3-650x433

Ennio Parretti

papa-a-camerino-sae-ap-2-650x433

Maria Stortini

papa-a-camerino-sae-ap-1-650x433

papa-a-camerino-sae-ap-13-650x433

papa-a-camerino-sae-ap-12-650x433

papa-a-camerino-sae-ap-11-650x433

papa-a-camerino-sae-ap-10-650x433

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =