Terza categoria, il festival del gol:
le maceratesi ne segnano 61
IL PUNTO E IL PERSONAGGIO - Ottava giornata da record, ben 33 le reti nel girone F. Quattro cinquine: Csi Recanati, Pievebovigliana, Ripesanginesio e Lorese. Nel girone C l'Urbanitas Apiro coglie la prima vittoria sul campo del Real Sassoferrato. Treiese esagerata nel recupero infrasettimanale: La Saetta battuta 7 a 2
di Michele Carbonari
Una giornata da record, l’ottava d’andata del campionato di Terza categoria: 61 reti siglate dalle squadre maceratesi. Senza tenere conto della partita sospesa venerdì sera per nebbia tra Real Molino e Gualdo. Nel girone F sono ben 33. La sfida più ricca di gol vede protagoniste Palombese ed Abbadiense (5-3). La formazione di Ricci conduce 3-1 a metà primo tempo trascinata dalla doppietta di Agnetti e dal gol di Santangelo, poi la beffa: il portiere è costretto ad uscire (era il secondo, visto che in settimana il titolare aveva subito un’infortunio) e tra i pali va un giocatore di campo. Di fatto la partita finisce lì poiché i padroni di casa prendono il largo con Duca (2), Camomilla, Pannelli e Sforza. La capolista San Giuseppe travolge tra le mura amiche la Giovanile Corridoniense, in rete con Ciucci. Per i locali timbrano il cartellino Borroni (8 gol totali e a bersaglio nelle ultime 4 giornate, segnando 6 volte), Moschetta e Cappelletti, difensore centrale a segno per la prima volta con la maglia del San Giuseppe. Al secondo posto sale il Csi Recanati, che cala la cinquina sul campo del Serralta. In gol Raponi, Giuggiolini, Capodaglio e il neoentrato Busiello (doppietta). Lo Sforzacosta fa sua la sfida di alta classifica contro la Treiese, che rimedia la prima sconfitta esterna e viene raggiunta proprio dai maceratesi sul gradino più basso del podio. Decisiva la doppietta di Castaneda, che annulla il gol ospite di Cartechini (2-1).
Il Pievebovigliana mostra la manita agli Amatori Appignano: Dikedzic, Ferioli (doppietta), Vitali e Pecora. Dopo cinque sconfitte consecutive torna al successo La Saetta, calando il poker casalingo ai danni del Colbuccaro. Nel 4-2 finale sono decisivi Rosettani (doppietta) e Petroselli, oltre ad un autogol degli ospiti. L’unico pareggio di giornata vede coinvolte Real Matelica e Nova Camers (primo x lontano da casa), che chiudono a reti bianche. In settimana La Saetta e Treiese hanno recuperato la partita sospesa in precedenza: termina 7-2 per gli ospiti (tripletta di Caracini e doppiette di Renzi e Cartechini). Nel girone E il Borgo Mogliano rimane alle calcagna della capolista Dinamo Veregra (che vince di misura a Petriolo). Bellesi, Lo Brutto e Iorio calano il tris esterno all’Union Calcio. Il Ripesanginesio, terza forza del campionato, cala la manita in trasferta alla Nuova San Lorenzo. A segno tutto il reparto offensivo: Cupelli, Riccardo Contigiani, Erik Annessi, Passarini (oltre ad un’autorete locale). Ricca di emozioni il match tra Lorese, che rientra in zona playoff, e Real Citanò: 5-4. I padroni di casa sono trascinati dalle doppiette di Forti e Paoloni, alle quali si addiziona Papasodaro che raggiunge la doppia cifra (10 gol). Ai civitanovesi invece non basta la tripletta di Ferranti (sette gol nelle ultime quattro partite) e il gol di Ciampichini. Il San Ginesio travolge per 4-2 l’Academy Civitanovese (Stacchietti e Gattafoni). I fratelli gemelli Francia (due Daniele e uno Danilo) e Rodrigo Segovia regalano ai ragazzi di Calvigioni il primo successo lontano da casa, che consente di avvicinare le zone nobili della classifica. Il Monte San Martino solo nel secondo tempo si inchina al Magliano, tra le mura amiche. Non bastano le reti di Ottaviani e Bottoni nel 3-2 finale. Nel girone D l’Europa Calcio Costabianca vince all’inglese sul campo del fanalino di coda Real Castelfidardo e resta ai piedi del podio. Nella ripresa decidono la sfida Scoppa e Boccanera. Nel girone C l’Urbanitas Apiro sbanca il terreno del Real Sassoferrato e conquista il primo successo stagionale, abbandonando l’ultimo posto in classifica. Determinante Dolciotti.
Il personaggio della settimana: Castaneda (Sforzacosta). L’attaccante torna al gol contro la sua ex squadra, la Treiese, e trascina alla vittoria il suo club in un momento difficile tra infortuni e squalifiche.

