Ex Ceccotti, Consiglio saltato:
“Sciatteria politica e istituzionale”

CIVITANOVA VERSO IL VOTO - Legambiente all'attacco dopo l'assenza di gran parte della maggioranza nell'assise di ieri sera che slitta a domani: "Su questo piano ci si riduce a lotta elettorale lontana dagli gli interessi generali". Sul fronte alleanze e candidature tutto tace. Attesa per venerdì la nomination a candidato sindaco tra Ghio e Morresi. Nasce Mdp ma non partecipa alle elezioni

- caricamento letture

Cattura-2-650x329

 

roberto-gaetani-giorgia-belforte-amedeo-regini-e1490977958610-330x400

Giorgia Belforte di Legambiente

 

di Laura Boccanera

Non c’è la maggioranza, salta il consiglio comunale che avrebbe dovuto adottare la variante parziale all’area ex Ceccotti e altri punti di urbanistica. Tutto rinviato a domani sera quando l’assise probabilmente farà le ore piccole per discutere la mole di punti all’ordine del giorno. Delusione da parte di Legambiente per lo scioglimento del Consiglio a causa della mancanza del numero legale. L’associazione ambientalista parla di “ennesima sciatteria politica istituzionale”. “Un piano urbanistico importante che la città aspetta dopo diversi fallimenti e proprio per questo aver assistito al fallimento del Consiglio comunale sottolinea che per la politica Civitanovese questo piano si riduce a lotta elettorale lontana dagli gli interessi generali”. Legambiente scende nel dettaglio e contesta che l’approvazione di questo piano arrivi senza una partecipazione vera e propria: “Un piano che comunque dovrà superare i contenuti della fase di osservazioni – scrive il circolo cittadino – delle insidie e di interessi fondiari che già si sono fatti sentire. Non condividiamo la proposta di piano particolareggiato proposto dal sindaco. Scegliere l’ipotesi definita Strutturata che riteniamo più invasiva e costosa rispetto alle altre due più ecosostenibili quale la Libera e la Light è un errore inspiegabile”.

conferenza-ghio-civitanova-8-400x267

Stefano Ghio

Sul fronte politico ancora nessuna novità dal ticket Ghio-Morresi dopo la proposta di “reunion” delle liste civiche. L’ex presidente dell’ordine degli avvocati e l’ex vicesindaco avevano detto che dopo Pasqua si sarebbe arrivati ad una decisione per il candidato sindaco della coalizione. Ma la fumata bianca ancora non c’è anche se a gran voce dei due il favorito appare Ghio. Entrambi si confronteranno con le rispettive liste e per venerdì è atteso il verdetto. Si riunisce stasera anche la lista La nuova città di Piero Gismondi che dopo l’assenza del suo leader dovrà fare il punto sull’indicazione data la scorsa settimana di costituirsi in coalizione con Corvatta. Venerdì sarà giornata cruciale con la presentazione di diversi gruppi. Oltre a Ghio e alla parola finale di Gismondi, Forza Italia inaugurerà la sede elettorale in via d’Annunzio. Nel pomeriggio, alla boutique Soho di corso Umberto è in programma anche una conferenza della candidata Giovanna Capodarca.

14502950_10208483291372399_769881776730620018_n-e1492623088555-325x286

Giuseppe Paolini

Infine si è costituito anche a Civitanova Mdp, il movimento scissionista del Pd. Suo coordinatore a livello comunale è Giuseppe Paolini, ne fanno parte anche Antonio Secchiari ex presidente Aato e Roberto Bedetta. Per le amministrative però non faranno parte della competizione elettorale.

 

 

 

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X