Letture del gas su Whatsapp,
allarme truffa in corso Cavour

MACERATA - Alcuni residenti hanno ricevuto avvisi in cui si invita a comunicare i dati del contatore tramite una foto da inviare al servizio di messaggistica istantanea. A denunciare il fatto Leonardo Marconi: "La compagnia non corrisponde al nostro gestore. Il rischio è che i dati possano essere riutilizzati a fini personali"
- caricamento letture

 

lettura-gas-whatsapp

L’avviso trovato dal commerciante

 

Bollette del gas, allarme truffe in corso Cavour, a Macerata. A segnalarlo un commerciante, Leonardo Marconi, che stamattina ha trovato nella posta recapitata al padre, titolare di un’attività commerciale in corso Cavour, una richiesta di lettura del contatore del gas tramite foto da inviare sul servizio di messaggistica istantanea “Whatsapp”. Una modalità che ha insospettito il maceratese già a conoscenza di raggiri simili avvenuti nel Lazio. Ho trovato questo avviso di una sedicente compagnia del gas che non corrisponde al nostro gestore – racconta Marconi – In realtà mi sono informato anche su internet. E’ un’operazione volta a recuperare dati personali e rivenderli per fini commerciali. Il rischio è che una volta rivenduti i dati possano essere usati da operatori commerciali e sfruttati per telefonate mirate. L’avviso è stato inserito anche in tutte le altre cassette della posta del condominio”. Nell’avviso si informa che l’addetto non ha potuto provvedere alla lettura del contatore. Pur invitando a contattare il proprio venditore l’avviso avverte in grassetto che è possibile comunicare la lettura inviando una foto del contatore ad un numero indicato nel testo. Una modalità che consentirebbe di risalire al numero del mittente ed utilizzarlo poi a fini speculativi.

(Cla. Ri.)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X