Bollette del gas, allarme truffe in corso Cavour, a Macerata. A segnalarlo un commerciante, Leonardo Marconi, che stamattina ha trovato nella posta recapitata al padre, titolare di un’attività commerciale in corso Cavour, una richiesta di lettura del contatore del gas tramite foto da inviare sul servizio di messaggistica istantanea “Whatsapp”. Una modalità che ha insospettito il maceratese già a conoscenza di raggiri simili avvenuti nel Lazio. Ho trovato questo avviso di una sedicente compagnia del gas che non corrisponde al nostro gestore – racconta Marconi – In realtà mi sono informato anche su internet. E’ un’operazione volta a recuperare dati personali e rivenderli per fini commerciali. Il rischio è che una volta rivenduti i dati possano essere usati da operatori commerciali e sfruttati per telefonate mirate. L’avviso è stato inserito anche in tutte le altre cassette della posta del condominio”. Nell’avviso si informa che l’addetto non ha potuto provvedere alla lettura del contatore. Pur invitando a contattare il proprio venditore l’avviso avverte in grassetto che è possibile comunicare la lettura inviando una foto del contatore ad un numero indicato nel testo. Una modalità che consentirebbe di risalire al numero del mittente ed utilizzarlo poi a fini speculativi.
(Cla. Ri.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Anche a me, in Corso Cavour mi è arrivata la stessa cosa! Qualche giorno fa!
Anche a me oggi, zona via spalato hanno suonato, ma non ho aperto e nella buca delle poste ho trovato la stessa cartolina
anche in via tibaldi!
O no l’abbiamo inviato!! Ma non ho capito i rischi
A me è successo qualche fa che l’ENI mi ha detto di “non aver fatto la lettura in quanto in contatore era irraggiungibile” ma sono venti anni che sta nello stesso posto dove loro stessi lo hanno voluto.
Non se ne può più di tutto questo.
Certo che a mc ..Furbi zero !!
Ogni fornitore di luce, acqua, gas ha un numero verde che consente ai suoi clienti di comunicare le letture dei contatori.
Anche da me a corso cavour
ho trovato questo foglio alcuni giorni fà…..effettivamente si pensa che sia passato l’addetto alla lettura del gas, considerato che una o due volte l’anno viene…..a leggere il contatore per il conguaglio…..non l’ho spedita, tanto nel caso in più od in meno la somma viene addebitata sulla prossima bolletta…..nel caso contatto la compagnia….nei giorni ed orari stabiliti per conferma……ti inviano un’altra bolletta con l’esatto importo da pagare…..ogni compagnia…..ACQUA, GAS, LUCE….offre la possibilità di comunicare tramite NUMERO VERDE in determinati giorni ed orari il numero di consumo iscritto sul contatore…..gli altri non hanno peso….
Questa notizia ha per caso un collegamento con questo evento?
https://www.cronachemaceratesi.it/2013/04/12/macerata-inaugurato-il-punto-vendita-della-blu-ranton/312016/