Stella d’oro del Coni alla Sef,
traguardo storico per i biancorossi

MACERATA - La società sportiva ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per la sua attività 70ennale. E' la seconda volta in 100 anni che una compagine marchigiana ottiene la beneremerenza nell'ambito dell'atletica

- caricamento letture
stella-doro-sef-macerata

Bruno Dezi mentre riceve il riconoscimento dal prefetto di Macerata e dal segretario nazionale del Coni

Il presidente del Coni Giovanni Malagòassegna la stella d’oro al merito sportivo alla società Sef Macerata. Storico traguardo per l’ambiente sportivo maceratese che ha ottenuto la più prestigiosa ed alta onorificenza esistente in Italia per le benemerenze acquisite dal sodalizio in 70 anni di attività. L’onorificenza vuole inoltre attestare i meriti degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti per il contributo offerto alla crescita ed all’affermazione dello sport Nazionale. L’evento, in 100 anni storia, avviene per la seconda volta nell’ambito dell’atletica marchigiana dopo quello riconosciuto all’altra grande società regionale, l’ASA di Ascoli Piceno. Nata nel 1947 , ad opera di un gruppo di 12 emeriti cittadini tra cui l’arbitro internazionale Cesare Ionni e Paolo Perugini , la Sef ha rappresentato un punto di riferimento sportivo, sociale ed educativo inserendosi in modo fattivo nella trasformazione della vita cittadina sino ai nostri giorni. Nei primi 25 anni circa di vita è stato uno dei club più forti in ambito regionale e nazionale vincendo più di 10 scudetti marchigiani a squadra ed un numero notevole di titoli in campo individuale. Tra le personalità di spicco i presidenti Gaetano Zallocco e Vincenzo Stecca, il segretario Luigi Mengoni , i tecnici, tutti insigniti del Ruolo di Onore, Pietro Natalini, Giovanni Maceratini e Carlo Alberto Nittoli per finire con gli atleti azzurri e campioni italiani Lino Boni, Fernando Riccitelli, Renato Raimondi, Amalia Micozzi e Giulia Perugini. Nel 1973 per problemi economici si fonde con il Cus Macerata. Nel 1996 improvvisamente il club universitario chiude l’attività di atletica leggera e così tutto lo staff ritorna sotto i colori bianco rossi seffini dando vita, oltre all’attività assoluta, a quella del nascente settore master (dai 35 anni in su). Da allora un susseguirsi di successi che ha portato la Sef a diventare la più forte società in campo regionale con 27 scudetti a squadra. Ad oggi ha conquistato 8 titoli mondiali di categoria , 17 europei , 334 italiani . 707 regionali ,13 primati mondiali ed europei , 66 primati italiani. Moltissimi gli atleti che si sono distinti: sopra tutti vanno ricordati il mitico Lamberto Cicconi vincitore di 5 titoli mondiali , 2 europei e per ben 8 volte primatista in campo internazionale e l’eclettica Giulia Perugini, campionessa del mondo , 2 volte campionessa europea e per ben 60 volte sul più alto gradino del podio nazionale. La Sef si è inoltre distinta per l’organizzazione di manifestazioni sportive internazionali: dai 6 incontri con clubs Europei nell’indimenticabile stadio dei pini tra il ‘56 ed il ’62 , al viaggio in Svizzera e in Lussemburgo per incontri di atletica leggera, alla finale nazionale del campionato italiano a squadre Master del 2007, ai 4 Campionati Italiani del Pentathlon Lanci e soprattutto al Trofeo di lanci “Renzo Martorelli” che per 40 edizioni ha portato allo stadio Helvia Recina i migliori atleti Italiani di specialità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X