Tesi su Mugellini in dono al Comune
POTENZA PICENA - Il dono di Emiliano Giannetti che ha anche curato per l'enciclopedia Treccani la parte dedicata al famoso compositore e musicista
Una tesi sul maestro Bruno Mugellini è stata consegnata al Comune di Potenza Picena in occasione della prima edizione del festival a lui dedicato.
Durante una cerimonia informale tenutasi in Sala giunta del Municipio, lo storico potentino Paolo Onofri ha donato al Sindaco Francesco Acquaroli, presente anche l’economa dell’ente Simona Ciasca, una copia della tesi di laurea del professor Emiliano Giannetti incentrata sul lavoro del Maestro Bruno Mugellini, famoso didatta, compositore e musicista nato a Potenza Picena nella seconda metà del 1800. Il professor Giannetti insegna letteratura poetica e drammatica al conservatorio musicale “Luigi Canepa” di Sassari, dopo essersi diplomato al conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e laureato con lode nel 2005 all’Università “Tor Vergata”, facoltà di Lettere e Filosofia nel corso di “Storia, scienza e tecnica della musica e dello spettacolo” con una tesi su “il Clavicembalo ben temperato nella revisione di Bruno Mugellini”, relatore il professor Giorgio Sanguinetti. Inoltre per l’Enciclopedia Treccani ha curato la voce “Bruno Mugellini”. La tesi sarà acquisita al patrimonio comunale e verrà custodita nella Biblioteca comunale.
