Terremoto: eventi annullati
e maratone di solidarietà

LUTTO - I principali appuntamenti della provincia sono stati cancellati. La Sibillini e Dintorni destinerà i fondi alla Croce Rossa a sostegno dell'emergenza sanitaria nelle zone colpite dal terremoto, Miss Italia è stata rimandata così come Biumor al castello della Rancia e il premio La Ginestra. A Monte Urano il 2 settembre sarà organizzato un grande concerto a favore delle popolazioni colpite dal sisma
- caricamento letture

terremoto regione (2)

Una dei drammatici scenari lasciati dal sisma

 

di Marco Ribechi

Terremoto nelle Marche, eventi annullati e via alle raccolte di fondi per aiutare le popolazioni colpite dal sisma. Sono tante le manifestazioni organizzate in provincia che sono state rinviate o annullate in seguito alla tragedia che la scorsa notte ha distrutto paesi ed abitazioni, causando anche un ingente numero di vittime. La “Sibillini e Dintorni”, la spettacolare carovana di auto d’epoca in programma dal 25 al 27 agosto ha deciso di destinare come sempre alla Croce Rossa Italiana i fondi che verranno raccolti nella tre giorni ma questa volta a sostegno dell’emergenza sanitaria nelle zone colpite dal terremoto alla luce dei tremendi fatti accaduti. È quanto hanno deciso congiuntamente il Club presieduto da Adalberto Beribè e il comitato locale di Macerata della Cri . Sibillini e dintorni si spoglia dell’abito a festa e si offre come occasione di condivisione e di ritrovo  per la collettività, in particolare nelle due serate maceratesi.

sfilata sibillini e dintorni auto d'epoca allo sferisterio foto ap 16

Un momento della passata edizione della Sibillini e Dintorni

La Rievocazione storica del Circuito della Vittoria si terrà nella forma di un corteo silenzioso per le vie del centro storico del capoluogo di provincia. In segno di rispetto e col pensiero rivolto a chi sta vivendo momenti drammatici, non si terranno la gara di regolarità né il concorso di bellezza ma tutta la cittadinanza potrà raccogliersi in piazza della Libertà, venerdì sera, per salutare le auto d’epoca e gli equipaggi venuti da tutta Italia che, fin dalla prima edizione della manifestazione e a maggior ragione in questo frangente, vogliono essere vicini al nostro territorio. Lo spettacolo di beneficenza di sabato sera acquista un valore simbolico del tutto particolare e al  pubblico dello Sferisterio – che registra già il tutto esaurito – verrà rivolto un invito ancor più urgente a dimostrarsi generoso e solidale. Ciascuno spettatore può essere di aiuto concreto alle  popolazioni sfollate.

Ilenia Bravetti premiata alla finale regionale di Miss Marche a Camerino

La finale 2015 di Miss Marche a Camerino

Annullata invece la finale di Miss Marche, valevole per l’accesso a Miss Italia, in programma domani a Camerino. L’agenzia organizzatrice comunica che il concorso è stato rimandato a seguito dei tragici eventi e che sarà presto annunciato il giorno in cui il concorso verrà recuperato. Per lo stesso motivo non si terrà l’incontro del 26 agosto ai Musei Civici, “Lucia Tancredi conversa con Penato  Pasquelletti”.

castello rancia popsophia

Una delle serate al Castello della Rancia

Anche il Castello della Rancia reso inagibile dal sisma (leggi l’articolo) annulla la sua programmazione. Nel cortile del castello il 25 agosto doveva essere inaugurata la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte. L’organizzazione e il comune di Tolentino ha deciso di rinviare a luogo e data da destinarsi il festival della Filosofia dell’Umorismo. «Abbiamo ritenuto inopportuno far iniziare un festival sull’umorismo in un momento così tragico per l’Italia e per la nostra Regione. Vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà e partecipazione al lutto per le vittime e ci impegneremo anche noi, per quanto possibile, ad aiutare le popolazioni colpite dal sisma» ha dichiarato Lucrezia Ercoli direttrice artistica di Popsophia. Spostandosi verso il mare anche Civitanova annulla i suoi spettacoli. Sospesa la programmazione cinematografica prevista al Lido Cluana nei giorni 24 e 25 agosto. Chiusa anche la mostra Sotto il segno di Caro allestita nell’Auditorium Sant’Agostino di Civitanova Alta dove si è verificato il distacco di alcuni pezzi di stucco dal soffitto. Porto Recanatiha rinviato al 15 settembre la cerimonia di consegna del “Premio la Ginestra” al cardinale Angelo Comastri che sarebbe dovuta avvenire domani sera. La nuova cerimonia avverrà alle 21,30 nel cortile di Palazzo Lucangeli. A Gagliole annulla la manifestazione gastronomica del 27 agosto “Assaggi di mondo nel borgo” in segno di rispetto e solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma. A Caldarola annullate le due serate di TeatrOpera previsti al teatro Comunale il 25 e 26 agosto.

sarah morris

Sarah Jane Morris

Appena fuori provincia annullato anche il Filofest, l’importante manifestazione in programma ad Amandola, uno dei comuni direttamente colpiti dal sisma. «Il tema scelto quest’anno era Abitare il mondo – fanno sapere gli organizzatori – Ci impegniamo perché si possano organizzare presto eventi che aiutino a rimarginare le ferite dei nostri paesi. Lavoreremo affinché l’”abitare” sia un verbo che, nella memoria di questi giorni, riesca anche a rafforzare la speranza per ciò che sapremo diventare insieme». A Monte Urano invece lo spettacolo diventa solidarietà. Il 2 Settembre tantissimi artisti, capitanati da Sarah Jane Morris, parteciperanno all’evento in favore dei terremotati del Centro Italia. Si raccoglieranno fondi per i comuni delle Marche maggiormente colpiti: Arquata del Tronto, Amandola, Penna San Giovanni e altri. Oltre all’Artista inglese Sarah Jane Morris hanno già aderito all’iniziativa, Gerardina Trovato, Tony Esposito, Milk & Coffee, Anonimo Italiano, Rudy dei Cesaroni, Stefano Borgia. Nei prossimi giorni si comunicheranno i nomi di tutti i partecipanti e l’orario di inizio della manifestazione.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X