Così la cattedrale di Fermo questa mattina
Il Ministro Maria Elena Boschi (foto IlSole24Ore)
di Paolo Paoletti
E’ previsto l’arrivo anche del Ministro Maria Elena Boschi, domani pomeriggio, ai funerali di Emmanuel Chidi Namdi, fissati alle ore 18 nella cattedrale di Fermo. Il Ministro rappresenterà il governo ed affiancherà il presidente della Camera Laura Boldrini. Ci saranno probabilmente anche altri rappresentanti del mondo politico nazionale. Confermata la presenza del vicepresidente del Parlamento Europeo David Sassoli. E ancora del sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, del Prefetto Mara Di Lullo, della presidente del consiglio comunale Lorena Massucci. A celebrare i rito funebre sarà l’arcivescovo di Fermo Mons. Luigi Conti assieme a don Vinicio Albanesi. La salma sarà in Duomo dalle ore 16. In prima fila la moglie di Emmanuel, Chiniery, accompagnata dagli altri rifugiati che sono ospitati nel seminario di Fermo. Chiniery, ha chiesto che la salma di Emmanuel possa essere sepolta nella sua terra di origine; dopo la funzione sarà tumulata nel cimitero di Capodarco e sarà trasferita nel paese d’origine quando le formalità burocratiche lo permetteranno.
Il luogo del delitto
Per un discorso di sicurezza la messa delle 12 in Duomo è sospesa. Tutta l’area inoltre non sarà accessibile al traffico. Il divieto di accesso e di parcheggio inizierà dall’arco di piazza del Popolo. Tutta la salita verso il Duomo, ovvero Via Mazzini, il parcheggio nei presi della Casina delle Rose, quello del Girfalco ed ovviamente tutta l’area attorno alla cattedrale sarà off limits. Appello rivolto anche ai residenti che entro la tarda mattinata di domani dovranno provvedere a spostare le proprie auto dalla zona che fa parte del cordone di sicurezza. Per tutti coloro che vorranno assistere al funerale, le aree parcheggio disponibili sono lungo Via Veneto e Via XX Settembre, piazzale Carducci ed i maxi parcheggi del terminal.
UN CONCERTO IN PIAZZA PER DIRE NO AL RAZZISMO – Una grande manifestazione, nata spontaneamente dalla città e delle sue diverse componenti sociali, impegnate a ricordare Emmanuel, a manifestare vicinanza alla compagna Chiniery, a prendere le distanze da comportamenti violenti e razzisti e, anche, a dimostrare che Fermo non è il luogo della discriminazione e dell’intolleranza.
Martedì 12 luglio Piazza del Popolo sarà il palcoscenico di un grande evento sociale denominato “No al razzismo”, che ha raccolto l’adesione spontanea di molte realtà associative locali e regionali, nonché di moltissimi cittadini comuni. Un evento caratterizzato dall’alternarsi di interventi ed esibizioni musicali, garantite dalla presenza di band di fama nazionale.
Si sono messi a disposizione per portare un proprio contributo musicale o video, infatti, Enrico Capuano, Turkish Cafè, Federico D’Annunzio, Franke hi-nrg, Daniele Silvestri, Marlene Kuntz, Modena City Ramblers, Zibba. Mentre Claudia Koll presenterà la serata. La Coop Alleanza 3.0 sosterrà l’evento.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Vengono per dire no al razzismo oppure per fare la loro passerella ????
Ce manca Mao Tse Tung e semo tutti!
Ipocriti..loro lo stanno alimentando il razzismo altroché!! falsando la verità. Ammesso come dicono i giornali e le TV e sottolineo ammesso che sia, ma il fermano si doveva far uccidere? Ma come cavolo ragionano? vorrei vedere loro al suo posto! A me più volte mi hanno chiamato razzista solo perché esigevo rispetto della mia proprietà,dove si intrufolavano pur essendoci un cartello visibile di “PROPRIETA’ PRIVATA” …. sono questi falsi buonisti che fermentano il razzismo che non è. Siamo il popolo che mai come altri abbiamo accolto chiunque dando solidarietà in tutto e per tutto. E’ chi ci amministra che hanno a cuore l’invasione senza regole per loro tornaconto. Perchè non dicono quanti e quanto ci guadagnano dietro? FACILE FARE LE BRAVE PERSONE COL PORTAFOGLIO PIENO DI SOLDI DEGLI ALTRI!!!! V E R G O G N A T E V I!!! Alfano, Boldrini, Boschi e tutta la schiera a seguito capitanata dal nostro caro Presidente!
Ma rimanesse a casa sua che fa più bella figura! Non abbiamo bisogno della sua inutile passerella!
Con gli italiani non hanno da guadagnarci, basta guardare come hanno trattato il caso dei Maro’ e ci fa capire quanto tengano a noi italiani!!
Sono loro che ci vanno diventate razzisti
Prima di fare concerti, dichiarazioni e passerelle varie attenderei l’esito delle indagini. Meglio stasse zitti e non sparà fregnacce.
solo strumentalizzazione
Finita l’eta dei concerti politici,da un pezzo.Non mi rappresenta né un musico né un politico, come a nessuno.La storia di Fermo è gia agli archivi ,come tante altre,il telecomando della storia vuole altri canali.Resta la quotidianità densa di noia e pressapochismo delle giovani generazioni alle quali un libro di storia pesa come dieci tablet.Quindi,optano per il secondo.Da lì in poi,è tutto scontato.
Tutto uno schifo ben calcolato!!! Così alle prossime elezioni tutti gli stranieri ed immigrati voteranno pd!!!
solo per questo tutta sta sceneggiata
Bisognerebbe dire no a qualunque manifestazione della violenza.
Concerti e sfilate di cantanti rap per un morto? A me non piace a prescindere!
Un funerale è un funerale….non un modo squallido di fare spettacolo gratuito!!!! Si potrebbe fare il giorno contro ogni forma di razzismo….non adesso…. quando sarà tutto più che chiaro!!!! Non serve ne a la vittima deceduta ne ale vittime viventi!!!! Adesso è il momento del dolore assoluto!!!!! Per rispetto al dolore il spettacolo potrebbe aspettare!!!!
Vergogna! !!!!!!
Ma perché non pensate un po’ per gli italiani che non hanno lavoro e non sanno come arrivare alla fine del mese????
Un po’ di sobrietà per favore. Non riduciamo un funerale doloroso ad uno spettacolo.
Vergogna, usano un povero morto per fare passerella. Fanno schifo
Impossibile Fermo e provincia è un covo di casa pound
Politici… siete voi la vergogna…. ma capisco che dovete spostare l attenzione degli italiani….
Come sono umani!
sprecare denaro pubblico per fare passerella in vista del referendum
Non ricordo tanto rumore x le morti di italiani uccisi dai immigrati!!!!!
VERGOGNA N ALTRA VOLTA!!
Io non sono razzista e condanno ogni forma di VIOLENZA!!!L’ITALIANI CONTINUANO A PENSARE CHE I MIGRANTI SONO PIÙ TUTELATI DELL’ITALIANI, GIÀ SI PARLA AIUTARE LA VEDOVA IN OGNI FORMA E MEZZO, NON VA LASCIATA SOLA!!! Quante vedove ci sono in ITALIA CHE NON HANNO DI CHE CAMPARE??
Scusate tutti se intervengo. Ovviamente mi dispiace molto per la morte di quel ragazzo. La mia domanda e’ un’altra: cosa vengono a fare i rappresentanti del Governo al funerale???
Poi e’ morto un ragazzo americano a Roma di 19 anni al Ns. Governo non mi sembra che si sia interessato molto, lo ha fatto Il Papa che ha ricevuto i genitori. Perche’ due atteggiamenti diversi???
Che circo
Giusto inviare, dopo il carismatico ministro dell’interno, anche questo ministro delle riforme costituzionali la cui riforma, una volta confermata dal referendum, avrà tra i suoi numerosi effetti taumaturgici anche quello di estirpare per sempre dal cuore degli italiani il seme dell’odio razzista.
Quanti politici si sono fatti vedere o sentire per tutti gli Italiani che si sono suicidati…per causa loro… delle leggi e decreti fatti solo per salvarsi il posteriore…??? Purtroppo questa è la triste realtà… causata da tanti pseudo-politici attaccati alla poltrona…!!! TV e giornalai avranno molto da far vedere e scrivere sulla presenza di certi personaggi…!!!
Anche la Fatina del Pinocchio nazionale si è scomodata per fare passerella! Che squallore! Sarete travolti tutti molto presto dal vostro buonismo ipocrita di facciata!
9 italiani sgozzati come capre e in un paio di giorni senza troppo clamore, una presenza da corvo all’ arrivo delle salme di un presidente inesistente, qualche frase di circostanza , e la cosa è stata quasi dimenticata, sia mai che le comunità islamiche che infestano e lordano questo povero paese se l’ abbiano a male!
Per un nigeriano e moglie (e i nigeriani con le loro risse sono tra il peggio che sbarca in questo paese) i giornali e i media dei sinistrati cerebrali stanno facendo il diavolo a quattro per sepellire l’evidenza dell’ invasione in corso … bella gente davvero !!! complimenti !!! al funerale del nigeriano andranno in massa … meno male ! e vadano solo là visto che le “istituzioni” democratiche parteggiano per loro …
Si facciano pagare le tasse da loro e lascino in pace noi italiani VERI , ad oggi ormai privi di diritti !!!
Vergogna, questi politici bisogna rimandarli a casa. Al più presto.
È stato un insulto finito male, come ce ne sono stati tanti fra italiani in discoteca sulla strada per una mancata precedenza(ricordate il tassista morto a Roma)eppure non c’è stata mai una strumentalizzazione così forte.Questa sfilata di politici è cosa veramente vergognosa ed un insulto a noi cittadini considerandoci delle pecore pronte ad abboccare.
ma la boschi e la boldrini,questi pseudo ministri votati da nessuno,lo sanno che in italia non muoiono solo gli extracomunitari,per altro involontariamente? che facciamo distinzioni fra bianchi e neri? un morto è un morto razzisti che altro non siete! non vi ho visti ai funerali dei 9 italiani trucidati,non con un pugno,a dacca.le prime razziste siete voi 2,capre!
Ipocrisia e voglia di protagodiamo. …
Vergognatevi politici di m…
ottima domanda polucci.
e anche quando muore un italiano aggredito da rumeni non mi pare di ricordare di aver visto questi impostori venire al funerale per gridare no al razzismo. quindi costoro fomentano razzismo perché sono razzisti, trattando diversamente i morti ed anticipando, con indebita enorme pressione, le inchieste della procura.
sarebbe curioso sapere cosa c’è dietro tutto questo circo.
e per farlo viene in aiuto un ottimo articolo di un altrettanto ottimo giornalista
http://www.rischiocalcolato.it/2016/07/fermo-tramutare-un-caso-cronaca-nera-mississippi-burning-goderne-tutti-benefici.html