di Andrea Busiello
L’Ancona batte 2 a 0 il Pisa nel big match domenicale del campionato di Lega Pro e permette alla Maceratese di portarsi ad un solo punto dal secondo posto in classifica. Dopo il bel successo ottenuto ieri a Lucca (leggi l’articolo) i biancorossi sono saliti a quota 34, dieci punti in meno della Spal prima in classifica e vittoriosa a Pistoia per 1 a 0. Il risultato maturato al Del Conero riapre la lotta per il secondo, il terzo e il quarto posto in classifica perchè se è vero che il Pisa dista un solo punto, adesso i dorici sono quarti a -1 proprio dalla Maceratese. Una bellissima lotta aspetta la ritrovata formazione allenata da Cristian Bucchi nei mesi caldi della stagione. Anche il temibile Siena ha vinto (1 a 0 a Prato) e con ogni probabilità la formazione toscana lotterà fino alla fine per un piazzamento nei play off. Dopo la brillante affermazione ottenuta a Lucca è stato il capitano della Maceratese Vasco Faisca ad intervenire pubblicamente con un lungo post su Facebook: “Stasera sono veramente contento – esordisce il difensore – Sono stanco morto, ma dopo una vittoria, anche un viaggio in pullman di 5 o 6 ore si fa con un altro spirito. Volevo dedicare due parole ai miei compagni di squadra: poche volte ho visto una squadra con uno spirito di sacrificio come questa. In campo, (non a caso soprannominati i “guerrieri di Bucchi”), ma anche fuori. Abbiamo attraversato un periodo difficile, i tre punti tardavano ad arrivare, ci hanno attaccato da tutte le parti, anche quelle più inaspettate, però con questo grande spirito che ci contraddistingue abbiamo sofferto e incassato in silenzio. Oggi ci siamo rialzati, sempre con il solito spirito guerriero che ci appartiene sin dall’inizio del campionato, forse con qualche errore di meno da parte di tutti e quel pizzico di fortuna che da un po’ ci aveva abbandonati”.
Il capitano fa leva sul gruppo biancorosso: “Tra mille difficoltà, dovute a tante mancanze strutturali naturali per una società neopromossa tra i professionisti dopo tanti anni di calcio dilettantistico, ci siamo rimboccati le maniche e senza mai lamentarci, senza fiatare, siamo arrivati a toccare il primo posto davanti alle big Spal, Pisa e Ancona. A dicembre abbiamo vinto il premio Aic per la squadra rivelazione di tutti e tre i gironi della Lega Pro. Oggi siamo terzi in classifica con un posto garantito nei playoff: io sono contento ed orgoglioso di questa squadra“. Il leader biancorosso crede nella squadra: “Ragazzi, come vi ho detto in una delle nostre tante cene, non so come andrà a finire questo campionato, però vada come vada, siete grandi e vi voglio bene”.
Oltre a godersi il successo di Lucca la Maceratese è proiettata verso l’ultimo giorno di mercato: domani (lunedì) il ds Giulio Spadoni e l’amministratore delegato Marco Nacciarriti cercheranno di portare in biancorosso un centravanti di grande spessore (un esubero di una società di serie A) per far fronte all’infortunio di Fioretti che lo terrà fuori dai campi di gioco per almeno un altro mese (leggi l’articolo) e per sognare sempre più in grande il traguardo dei play off e, perché no, anche quello della cadetteria. Con l’infortunio dell’ex centravanti della Spal (i tempi potrebbero essere più lunghi del previsto) l’entourage biancorosso si è visto costretto ad intervenire in maniera decisa sul mercato: se è pur vero che Colombi ha realizzato una doppietta importante a Lucca è anche giusto non dare il peso dell’attacco tutto a un ragazzo poco più che ventunenne. L’intenzione della società è quella di prendere in prestito un giocatore che ha avuto un’esperienza importante e pronto a mettersi in discussione in Lega Pro: entro domani sera sapremo se il mercato della Maceratese si chiuderà con il botto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
“La combriccola del VASCO era tutta gente a posto…se si univa come un pugno faceva molto male” ! Cantava più’ o meno così’ il Vasco cantante. E allora capitano parafrasando il tuo omonimo cantante, mettiamolo ko questo campionato! FORZA GUERRIERI…FORZA PISTACOPPI !!!
Dai Ragazzi Avanti Tutta.
Adesso la rosa è sicuramente molto valida.
Bucchi può avere dei validi ricambi in panchina e se arrivasse veramente un forte centravanti possiamo sicuramente aspirare ai playoff. Per il primo posto non c’è più niente da fare.
Partecipare alla fase finale per andare in B sarebbe in ogni caso un grandissimo risultato e una grandissima soddisfazione!!!
tra parentesi…Caporalicchio ma come non avevamo perso con la squadra piu’ sfigata del campionato??? la stessa squadra che in quest’ultima di campionato e’ andata a vincere in casa della Carrarese???? conta le cozze che e’ meglio….