Matteo Colombi mette a segno una doppietta
di Andrea Busiello
(Foto di Fabiola Monachesi)
La Maceratese torna al successo dopo quasi due mesi (ultima vittoria il 6 dicembre contro la Carrarese) e blinda il terzo posto in classifica in attesa dei match domenicali. I biancorossi si impongono 2 a 1 a Lucca al termine di una partita giocata decisamente meglio rispetto alle ultime apparizioni. I tre punti conquistati in Toscana permettono ai ragazzi allenati da Cristian Bucchi di salire a quota 34 e portarsi a un solo punto dal Pisa in attesa del match di domani (domenica) in casa dell’Ancona. Contro i rossoneri allenati da Lopez è stato decisivo Matteo Colombi, autore di una doppietta. Il bomber ex Voghera, ai primi gol in biancorosso, ha messo in rete da rapinatore d’area il primo gol al 14′ del primo tempo e da centravanti di razza il secondo al 16′ della ripresa con una bella sassata da dentro l’area. In mezzo ai due gol del giovane attaccante la marcatura del momentaneo 1 a 1 dei locali messa a segno da Terrani su calcio di rigore al 4′ della ripresa. Oltre a Colombi, devastante anche la prova di Daniel Kouko: l’attaccante ivoriano ha messo lo zampino in tutte le azioni dei biancorossi dimostrando di avere un passo superiore agli avversari. Gran bella notizia per mister Bucchi la doppietta messa a segno da Colombi in considerazione anche del problema fisico di Fioretti che lo terrà fuori dal campo per un altro mese (leggi l’articolo).
LA CRONACA – E’ la Lucchese che prova a fare la partita e la Maceratese a ribattere in contropiede. Al 9′ bella giocata sull’asse Kouko-Foglia ma quest’ultimo perde l’attimo buono per servire Colombi. Il vantaggio dei biancorossi arriva al 14′: contropiede micidiale con D’Anna che si invola sulla destra e tira in porta, Di Masi respinge e Colombi insacca da distanza ravvicinata. La reazione della Lucchese è tutta nel colpo di testa di Benvenga al 17′ da ottima posizione che termina alto. Dopo il vantaggio gli uomini di Bucchi badano a difendere e ripartire in contropiede con il solito Kouko arma devastante per la retroguardia locale. Al 41′ proteste dei toscani per un dubbio contatto in area ma l’arbitro lascia proseguire. Dopo un minuto di recupero tutti negli spogliatoi con la Maceratese avanti 1 a 0. Nella ripresa parte forte la Lucchese che al 1′ sfiora il pareggio: Forte compie un miracolo sul tiro di Palomeque, poi Calcagni colpisce in pieno il palo. Il forcing dei locali viene premiato al 4′: fallo da rigore di Carotti su Terrani e penalty. Dal dischetto lo stesso Terrani non sbaglia e manda in rete il pallone del pareggio. La Maceratese non ci sta e al 10′ sfiora il 2 a 1 con la punizione di Foglia che termina di poco sul fondo. Al 12′ ghiotta chance per la formazione di Bucchi: assist di Kouko per D’Anna e l’esterno da ottima posizione manda alto. Il gol è nell’aria e arriva al 16′ quando il solito, devastante, Kouko semina il panico e serve Colombi: il bomber è freddo a tirare forte e gonfiare la rete da dentro l’area. Questa è in pratica anche l’ultima emozione del match visto che la Lucchese prova a spingere ma senza creare mai veri problemi al portiere Forte e la Maceratese difende con ordine. Tre punti d’oro per la formazione di Bucchi che si rilancia in classifica e blinda il terzo posto.
La rappresentanza del tifo biancorosso a Lucca
Il tabellino:
LUCCHESE: Di Masi 6, Benvenga 5,5, Palomeque 5,5 (79′ Ashon sv), Espeche 6, Lorenzini 6, Botta 6, Calcagni 6 (73′ Mingazzini sv), Nolè 6 (64′ Sartore 6), Maritato 5,5, Fanucchi 6, Terrani 6,5. All: Lopez.
MACERATESE: Forte 6,5, Imparato 6,5, Sabato 6,5, Giuffrida 6,5 (79′ Fissore sv), Altobelli 6,5, Faisca 6, D’Anna 6,5, Carotti 6,5, Colombi 8 (83′ Potenza sv), Kouko 7,5 (87′ Buonaiuto sv), Foglia 6,5. All: Bucchi.
ARBITRO: Capone di Palermo.
RETI: 14′ e 61′ Colombi, 48′ (rig.) Terrani.
NOTE: Spettatori 500 circa (50 da Macerata). Ammoniti D’Anna, Benvenga, Fanucchi, Terrani.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
oggi i due pesciaroli staranno a lutto…per fortuna si consoleranno con le epiche imprese della civitanovese in eccellenza.
Con una formazione al completo e una panchina valida siamo tornati
Certo per chi aveva pronosticato una caduta libera e una definitiva spianata e’ una nuova serataccia.
Si consolano con le gesta del loro presidente!!!!!
Abbiamo trovato un campioncino (pistacoppo), possiamo lottare per i play off e sarebbe una grande
soddisfazione alla faccia dei rosiconi pescia’
Grandi!!!!;
Sor Micucci !!!!!!! Stiamo aspettando …… su su non sia timoroso ….
Vittoria dedicata ai Gufi!!!!! Ah Ah ah
E’ mancato il terzo goal da bulldozer di sfondamento.
Bona….
Avete notato come il Caporaletti di Civitanova porti jella alle squadre avversarie della maceratese che esalta nei suoi commenti?
Lo scorso anno aveva più volte pronosticato il sorpasso della civitanovese sulla maceratese;
Prima della trasferta di Siena aveva scritto: “se il calcio ha ancora un senso a Siena non ci sarà partita”;
Nel suo commento del 24 Gennaio si era dilungato ad elogiare l’impressionante score della Lucchese che nelle ultime 9 giornate ha ottenuto più punti della Spal, pronosticando un tonfo della rata….!
Speriamo che non dica mai che la maceratese ha ottenuto la salvezza in questo campionato.
Vittoria ineccepibile, a volte capi
Evidentemente le parole del Leader Supremo in una conferenza stampa ostentatamente infarcita di ottimismo e buoni sentimenti hanno apparentemente riportato la tranquillità in collina e fatto allontanare per un po’ certi discorsi.
Buon campionato cuginetti
Vittoria ineccepibile, a volte capita…
Evidentemente le parole del Leader Supremo in una conferenza stampa ostentatamente infarcita di ottimismo e buoni sentimenti hanno apparentemente riportato la tranquillità in collina e fatto allontanare per un po’ certi discorsi.Buon campionato cuginetti
Marsili… Il personaggio in questione è da un paio d’anni che non ne becca una, però è convinto di quello che dice, se continua così a breve saremo in serie A
Rapinatore in campo, sassata da dentro l’area, Una Bomber anzi bis Bomber, Kouko armato e devastante semina il panico e fa fuori tutta la retroguardia, Colombi con la Doppietta che centra due volte il portiere e addirittura con un colpo sparato da distanza ravvicinata, contropiede micidiale direi esplosivo, Calcagni che per fortuna sbaglia il tiro e colpisce il palo. Il tutto ben orchestrato dal Al Capone di Palermo detto “ o arbitru “.
Ma la squadra sta ancora in questura o e stata trasferita a Macerata per essere ascoltata dal Giudice di Sorveglianza. Continuate a giocare così, che non in serie B andate, ma ai prossimi mondiali. Ah, chiedete al Tribunale sportivo di riabilitare il povero Bucchi, così la panchina “ poereta”, adesso che pare arrivi il freddo, smetterà di tremare, anzi copritela con una termocoperta ma non fate i furbi, che abbia il CE europeo. Con la neve, vedo già i Panzer correre sul terreno dell’Helvia Recina, ma stateci attenti che è piuttosto fragile, non abituato a sparatorie e al filo spinato. Arrivederci a Russia/2018.
A pensare che ci davano già per spa cisti, trovandoci ai vertici della classifica solo perché miracolati
Finalmente una squadra tosta, cinica e tecnicamente valida con Kouko che personalizza i tre aggettivi. Un gruppo esperto che se vuole (volere è potere) può arrivare ai play-off e oltre. Basta che ognuno, dal presidente all’ultimo magazziniere faccia il proprio dovere con un contorno di sportivi/tifosi sempre alle costole. SEMPRE E COMUNQUE FORZA RATA
bravi ragazzi!!!
P.s. Caporalettti…sisperso in mare..
Vittoria meritata, ma i primi 5 minuti del secondo tempo devono fare riflettere….la squadra era rimasta con la testa dentro gli spogliatoio….in ogni modo questa partita ha sancito un’ottima fase di attacci, ma anche una fase difensiva nn proprio soluda con un baricentro nel secondo tempo tenuto eccessivanente basso..la Lucchese ha effettuato molti/troppi cross e calci d’angolo che in un’area di rigore molto affollata potevano essere fatali….
Cmq bene i tre punti x classifica e morale, ma bisogna tornare a giocare meglio x arrivare ai play off e provare a conquistare quello che ora è ancora un sogno…
@Micucci,
post un po confusionario direi, frutto di un malessere che serpeggia di nuovo, frustrazione??invidia ??’ Le ultime giornate avevano in lei ed altri assidui e attenti lettori delle vicende della Rata acceso un filo di speranza. Ieri di nuovo il tonfo, che fa star male ancora di piu’ non è vero ??
Anche questo anno direi è andato, noi attendiamo che le sue previsioni su un probabile ricongiungimento si avverino, logicamente in questa serie , allora,visto l’opulenza del vostro patron saranno belle sfide, calcistiche e dialettiche, allo stato attuale, da parte nostra è sparare sulla crocerossa. Buon divertimento per l’incontro con i Galli di colbordolo di oggi pomeriggio, vinca il migliore
Micucci è completamente fuori di testa. Post che non ha nè capo nè coda, evidentemente è rimasto veramente colpito dal risultato di Lucca, praticamente un KO!!
Capolicchio invece cammina lunga la battigia non sapendo che pesci prendere e parla da solo: “ma come avevo detto che era iniziata la caduta libera verso la zona bassa e che a Lucca sarebbero stati definitivamente spianati e me li ritrovo saldamente terzi in classica con una vittoria esterna con la squadra più in forma del momento”. Allora il calcio non ha più un senso.
Ahhhhhhhhhhhhhhh