Aspettando il Giro,
il rosa invade Civitanova

EVENTO - Abiti realizzati con la carta della Gazzetta dello Sport, ruote ricoperte di fiori e luci su palazzo Sforza per salutare le prime iniziative in programma

- caricamento letture
comune rosa

Palazzo Sforza illuminato di rosa

galleria vetrina

Una vetrina a tema a Civitanova

di Laura Boccanera

Un maxi ceppo di rose rosa come se fosse una ruota di bicicletta, Gazzetta dello sport usata per realizzare abiti opere d’arte a tema e anche Palazzo Sforza assume i colori del Giro. Inizia a respirarsi in città l’atmosfera da Giro d’Italia e in attesa dell’arrivo di tutta la carovana di ciclisti, sponsor, stampa nazionale e ammiraglie, Civitanova si veste a festa. Già ieri sera sulla facciata di Palazzo Sforza è comparso il gioco di luci che ne illumina la parte nobile con luci rosa. In piazza e nel percorso lungo le vie principali sono state affisse le bandierine, ma anche i commercianti hanno partecipato con creatività e voglia di fare e questa volta il risultato si è visto. Tantissimi hanno decorato le loro vetrine con il tema del giro e delle biciclette: c’è chi ha dato un tocco romantico con le rose a coprire i raggi e la ruota di una vecchia bici, chi ha scelto di creare abiti e vestire i manichini a tema usando la famosa carta rosa della Gazzetta dello sport, chi con i palloncini ha decorato ingresso e vetrate.

streni

La Gazzetta dello sport usata per realizzare abiti

Il clou inizierà nel pomeriggio quando fino a notte fonda in piazza sarà possibile colorare la propria bici o ammirare l’esposizione delle bici d’epoca in attesa dell’aperitivo in rosa. E domani tutti i civitanovesi saliranno in sella per la pedalata per il mare. Ma il Giro vero e proprio arriverà solo lunedì: nella palestra Risorgimento di via Ginocchi, sarà allestita la sala stampa, in contemporanea, in piazza XX Settembre inizierà l’allestimento del Villaggio di partenza del Giro. Lunedì sera, con inizio alle 21, ci sarà il carovana party. I mezzi della carovana pubblicitaria sfileranno per le vie cittadine in corteo partendo dal polisportivo, e poi su lungomare sud, piazza Gramsci, via Matteotti, via IV Novembre, sottopasso Broccolo, via Cristoforo Colombo (direzione Pescara), sottopasso Esso, via Regina Margherita, via Rossini, via Regina Elena, corso Umberto I, via Vittorio Emanuele, via Piave, via Montello, via Vittorio Veneto, via Matteotti.

 

 

 

vetrineIl corteo terminerà davanti alla chiesa di Cristo re e piazzale don Eliseo Scorolli dove sarà organizzata la festa degli sponsor, aperta a tutti, con musica e distribuzione gadget (con conseguente pedonalizzazione tratti di via Matteotti – antistante chiesa Cristo re per consentirne lo svolgimento). Martedì mattina, via Leonardo da Vinci e i parcheggi limitrofi saranno occupati dai pullman, ammiraglie e altri mezzi a seguito del Giro; da lì i corridori raggiungeranno piazza XX Settembre per il formale foglio di partenza.  Il via tecnico della corsa è previsto per le 12,30 circa da piazza XX Settembre. Il gruppo dei corridori e tutto il seguito lasceranno Civitanova seguendo questo percorso: corso Umberto I e via Lauro Rossi (contro senso di marcia), via Matteotti, via IV Novembre, sottopassaggio Broccolo, strada statale 16 (direzione Ancona). Il km 0 è previsto nella zona ex Liceo Scientifico, da dove proseguirà per l’inizio vero e proprio della tappa Civitanova-Forlì (199 km). Tutti gli eventi di questo week end raccolti sotto l’hashtag #aspettandoilgiro sono realizzati in collaborazione con Confcommercio Marche centrali e Marchebikelife.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X