Maurizio Lupi a Trodica:
“Dalle Marche parte l’alternativa a Renzi”

ELEZIONI – L’ex ministro ora alla guida del gruppo alla Camera di Area Popolare lancia la campagna di Spacca e dei consiglieri maceratesi. Massi: “Riunita l’area cattolica ma non solo. Forse Alfano domenica a Treia”
- caricamento letture
L'ex ministro Lupi con

L’ex ministro Maurizio Lupi con Francesco Massi, Massimo Giulietti, Nazareno Agostini e Gabriele Mincio

La conferenza stampa di questo pomeriggio a Trodica

La conferenza stampa di questo pomeriggio a Trodica

di Gabriele Censi

(foto di Andrea Petinari)

Torna in provincia di Macerata a distanza di 4 mesi dall’inaugurazione a Serravalle della superstrada 77, non più da ministro per le note vicende che lo hanno portato alle dimissioni. Maurizio Lupi ora come capogruppo di Area Popolare alla Camera testimonia il nuovo progetto nazionale che ha trovato nelle Marche come interlocutore il governatore uscente Gian Mario Spacca: «E’ una elezione di svolta, a partire da questa regione per creare una vera alternativa alla monocrazia renziana. Ci dobbiamo confrontare sulla concretezza dell’azione politica e fare fatti per tornare credibili». L’ex ministro auspica una vittoria che sarebbe storica ma segnerebbe come un successo anche una crescita sostanziosa dei consensi. Poi spiega la convergenza che fa gridare al tradimento gli ex alleati di Spacca del Pd: «Abbiamo fatto una scelta difficile due anni fa mettendo davanti il bene del paese all’interesse di partito e ora la nuova sfida è una forza moderata più ampia, come diceva Sant’Agostino la speranza ha due facce: la rabbia che nasce per le ingiustizie e il coraggio di essere protagonisti, come nel caso della donna che vittima di un furto in casa che è costato la vita al marito, sceglie di fare la sua battaglia per la sicurezza candidandosi con noi. La rabbia fa facile presa ed è cavalcata da Salvini ma non dà soluzioni ai problemi. Mi ha fatto piacere trovare scritto su un manifesto il risultato positivo dell’impegno preso a gennaio per la bonifica del lago delle Grazie a Tolentino (leggi l’articolo). Dall’altalena di un parco ai grandi temi la politica deve offrire soluzioni”.

L'intervento di Francesco Massi

L’intervento di Francesco Massi

L’incontro a Trodica di Morrovalle con la stampa e i militanti del partito è introdotto dal coordinatore regionale Francesco Massi che elogia l’ex ministro: «Lupi è il nostro vessillo, ancora maggiore stima per la sua grande rinuncia. Con Area Popolare si riunisce il mondo cattolico in politica lasciando le proprie nicchie di comodità. Lo ha fatto Spacca lasciando il Pd che gli ha offerto di tutto per farlo rinunciare. E lo abbiamo fatto anche noi dall’opposizione. Con il governatore ci siamo scontrati su alcuni temi come il biogas e la sanità, ma non potevo dire che era un incompetente, magari qualche volta ha delegato persone sbagliate che hanno fatto disastri. Poi dalla Macroregione in poi si è aperto lo scontro con il sistema del Pd. La nostra opposizione è sempre stata moderata e la contraddizione sta piuttosto in quegli esponenti Udc che proprio mentre si forma questa area vanno a sinistra».

Altra tema ripreso da Massi quello della tutela dell’integrità territoriale: «Ceriscioli non ha mai smentito il progetto di adesione di Pesaro alla Romagna nella ridefinizione delle regioni» Con i molti militanti presenti anche sindaci e amministratori del territorio, tutti pronti ad affrontare gli ultimi 15 giorni di campagna elettorale che saranno decisivi. Si attende anche l’arrivo del leader Angelino Alfano che sarà nelle Marche domenica prossima e dovrebbe fare una tappa in provincia alle 19. In caso di conferma ad ospitarlo sarebbe a Passo di Treia la Lube nel suo auditorium aziendale.

Maurizio Lupi Hotel San Crispino massi 3

Maurizio Lupi con Francesco Massi

Maurizio Lupi Hotel San Crispino 13

Il candidato alle regionali Nazareno Agostini

Maurizio Lupi Hotel San Crispino 16

Maurizio Lupi Hotel San Crispino 15

Maurizio Lupi Hotel San Crispino 14

Maurizio Lupi Hotel San Crispino 11

Maurizio Lupi Hotel San Crispino 10

Maurizio Lupi Hotel San Crispino 9

Maurizio Lupi Hotel San Crispino 6

Il candidato alle regionali Massimo Giulietti

Maurizio Lupi Hotel San Crispino 5

Maurizio Lupi Hotel San Crispino 4

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X