di Enrico Maria Scattolini
NOTO IL VETUSTO STADIO “CIVITELLE”DI AGNONE per essere stato il primo in Italia a togliere la rete metallica di separazione /protezione fra campo e tribuna/gradinata (+).
SEGNO INCONTROVERTIBILE della sportività e del senso civico del pubblico molisano (+).
CHE IERI PERO’ SONO STATI MESSI a dura prova dalla partita con la Maceratese (-).
SOPRATTUTTO PER L’ACCADUTO ALLO SCADERE DEI CINQUE MINUTI DI RECUPERO, quando Kouko ha concluso l’ultimo assalto biancorosso (leggi l’articolo), giustiziando le velleità dei padroni di casa dal dischetto degli undici metri e regalando, a se stesso ed ai suoi compagni, la più incredibile delle vittorie (+++). Atteggiamento comprensibile ma non giustificabile.
ANCHE PERCHE’ INCIPIENTE SIN DALL’AVVIO, E COSTANTE (-).Sollecitato dall’ultimo arrivato di settimana: tale Stanley Ibe- gigantesco trentenne attaccante di colore prelevato da una squadra di prima divisione rumena-che ha subito messo a frutto le poche energie a disposizione con un pronti/via pirotecnico. I conseguenti rischi corsi da Saitta hanno scatenato il tifo molisano. Sino a superare il limite dell’umana sopportazione.
ANCHE MIA PERSONALE. Inguaiato con la mia telecronaca in mezzo al pubblico per carenza di tribuna stampa (-), e quindi esposto a tutte le intemperie. Non solo climatiche.
FINO AL PUNTO, complice l’esemplare conclusione decisiva di Kouko (-), di arrivare quasi alle mani con un esagitato spettatore che ha incluso me medesimo in un generale insulto alla genia biancorossa. Ma che ha avuto fortunatamente il buon senso di andarsene in tempo, insieme alla cinguettante consorte ..
CONIUGI CHE PIU’ TARDI HO SCOPERTO ESSERE I GENITORI di un ex giocatore della Maceratese di una decina di anni fa, tuttora militante nell’Agnonese.
TROPPO INTENSA L’EMOZIONE per prendermela più di tanto (+).
IN FILO DIRETTO CON UN INCONTRO (+) che la Maceratese aveva iniziato bene (salvo i succitati, sporadici botti di Ibe e del suo socio Contoro) e proseguito in linea (con il gol di Ferri Marini). Tanto da meritare, in sala stampa, al termine del match, questo complimento da Donatelli, l’allenatore molisano: ”Ho visto la migliore squadra del girone! (+).
POI PERO’ TRASFORMATOSI IN ASCESA (-). Sempre più faticosa con il trascorrere del tempo (pareggio Agnonese dopo una manciata di minuti della ripresa), fino addirittura a diventare impervia (raddoppio dei padroni di casa intorno alla mezz’ora).
MA INFINE MERAVIGLIOSAMENTE SUPERATA (+++) nel drammatico finale. Con una impressionante dimostrazione di coraggio e generosità.
CONCRETIZZATASI PER MEZZO DELLA DOPPIETTA DI BARTOLINI E KOUKO, che ha ricordato alla splendida, ma un attimo prima assai sofferente, rappresentanza di tifoseria biancorossa il precedente, straordinario recupero all’Helvia Recina contro il Matelica (+).
D’UN SOL COLPO I BIANCOROSSI HANNO COSI’ mantenuto l’imbattibilità e difeso il primato (+) dagli attacchi della Civitanovese. Che, dopo tanto riprovarci, sembravano alfine andati a buon fine.
MA EVIDENTEMENTE NON E’ FATO. Perché il destino probabilmente si deciderà fra un mese, quando le due contendenti si troveranno di fronte all’Helvia Recina. In uno scontro diretto che si preannuncia memorabile (+).
ATTENZIONE AL FANO TERZO INCOMODO (-) ed alla Sambenedettese in agguato. Considerando ormai fuori causa Matelica, Campobasso e decisamente il Chieti.
AL DI LA’ DELL’ADREANALINA E DELLA COMMOZIONE (+), l’incontro ha presentato connotazioni tecnico/tattiche meritevoli di analisi e riflessione.
INCOMINCIANDO DA UNA MACERATESE non esemplare nell’organizzazione di gioco del secondo tempo (-). In panchina l’acciaccato ma fin lì poco presente D’Antoni, ingresso a centrocampo di Belkaid ed avanzamento in prima linea di De Grazia. Schema da tanti (me incluso) più volte auspicato nelle situazioni di salvaguardia del vantaggio, ma applicato male per la posizione di trequartista inopinatamente assunta dal marocchino e le conseguenti incertezze di De Grazia nella scelta della migliore posizione.
MAGI DIRA’ NEGLI SPOGLIATOI che”…l’Agnonese aveva abbassato Ricamato e noi non riuscivamo più a recuperare le seconde palle. Il compito di Belkaid era quello di alzare il nostro baricentro” (+).
OBIETTIVO PERO’ FALLITO (-), tanto da indurre il mister biancorosso all’opportuna correzione, una ventina di minuti più tardi.. Con il ritorno al “tridente” puro: Bartolini (che si rivelerà poi decisivo con la preziosa rete del pareggio) entrante al centro dell’attacco, e l’ortodossa ricomposizione del triangolo di metà campo “a tre” (Croce, Belkaid, De Grazia; fuori Romano).
MOSSA AZZECCATA (+) Ha infatti consentito lo strepitoso rush finale biancorosso ed il recupero delle due reti nel frattempo subite dai molisani. I quali avevano approfittato della confusione maceratese per ampliare l’orizzonte della propria manovra con l’inserimento nella catena di destra di Pifano.
“I MIEI RAGAZZI STANNO PAGANDO L’USURA DEL PRIMATO”– ha concluso il mister biancorosso-. Solo a tratti siamo stati all’altezza delle nostre capacità; abbiamo commesso anche errori di concentrazione.”Sicuramente riferendosi a qualche smagliatura difensiva e, nello specifico, a quel pallone perduto in contrasto da Belkaid nella trequarti difensiva (-). Che ha provocato la rete di Ricamato” dal sapore di condanna. Dolorosa perché inattesa.
“LA SOSTA NATALIZIA GIUNGE QUINDI A PROPOSITO. Recupereremo energie .”(+). E’ stata l’appendice di Magi. Prima di salire sul pullman che avrebbe riportato la Maceratese in città, al termine di un lungo viaggio fra montagne e ghiaccio molisani.
GIUSTO MA NON SUFFICIENTE (-), a mio avviso. Perché per affrontare il terribile girone di ritorno che li attende (tutti competitors in trasferta, salvo la Civitanovese), i biancorossi hanno bisogno di quel robusto rinforzo di mezzo campo che sembrava sicuro sino a qualche giorno fa, ma che poi è svanito nel nulla.. Al di là della permanenza di Belkaid e della sostituzione dell’under Lattanzi.
INSIEME ALLA PUNTA. Se si ha seriamente in animo di vincere questo campionato (+). Il cuore non può far sempre miracoli.
SUL CENTRAVANTI, l’infreddolita Tardella di Agnone testualmente ha dichiarato: ”l’acquisteremo al momento giusto ed al prezzo giusto”.Con ciò chiudendo definitivamente la bocca a chi ne dubita ancora (-). E racconta storielle da libro Cuore.
BUON NATALE A TUTTI(+++).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Scattolini sei il re!!!!!!!
In tanti anni di calcio che abbiamo vissuto insieme non ricordo una domenica come questa. Peccato che l’abbia potuta vivere solo per radio, sicuramente il mio cuore malandato ne avrebbe risentito !!
Grande gioia, in modo particolare nel pensare ai pesciaroli che stavano festeggiando il raggiungimento la vetta della classifica!!!!!!
Sperano di ottenerla a Macerata ma prima dobbiamo giocare due turni che potrebbero diventare determinanti: noi a casa con Giulianova e Celano e loro fuori con S. Nicolò e Matelica.
Un accenno tecnico è doveroso. Abbiamo in panchina Bartolini e Villanova (Magi ne parla benissimo).
Lasciamo da parte la punta e buttiamo tutto ciò che la signora Tardella ha intenzione di investire su di un centrocampista di spessore. Lo scopo è quello di far rifiatare Romano e Croce e avere più soluzioni durante la partita.
Caro Enrico, ti auguro Buone Feste e speriamo di festeggiare insieme qualcosa di importante!!!
Concordo Carlo servirebbe un under bravo a centrocampo
Mi accodo a Valentini… Anche se in realtà io le preoccupazioni maggiori le ho per la difesa dove l’unico cambio rimasto è Petti (che magari è fortissimo…. Ma c’è solo lui….)
Grazie Carlo.Ricambio con antico affetto, a te e famiglia. Ad Agnone anche il mio cuore è andato a rischio.Non solo per la minaccia di rissa.Ha pulsato anche quello di Ferramondo:da casa o nel Molise? Il suo post è davvero sorprendente:dice di essere d’accordo con te-che giustamente hai auspicato l’acquisto di un centrocampista di spessore- e poi conclude che servirebbe un bravo under.Ma è Natale: auguri anche a lui.Di cuore,tanto che ci siamo!!!
Buon Natale a te Enrico e a tutti i tifosi biancorossi. E come disse Kouko dopo il rigore: “GODOOOOOOOOOOOO”
Innanzitutto i miei complimenti sig. Scattolini per la sua capacità di analisi e di creare dibattito scrivendo in un modo tutt’altro che scontato ( ho la sensazione che a differenza di molti suoi colleghi, lei scriva semplicemente quello che pensa ).
Vorrei dire la mia sulla questione di eventuali arrivi, tanto agognati dai più, nella quale mi trovo completamente in disaccordo.
Abbiamo visto dall’inizio della stagione, alcuni giocatori, bravi e ben quotati giocare poco non rientrando nelle scelte del mister e non hanno esitato un attimo ad andarsene alla riapertura del mercato di Dicembre.
Consapevoli appunto di questa opportunità, da ragazzi intelligenti e seri, mi pare che nessuno abbia creato problemi o tenuto atteggiamenti negativi tali da rischiare una divisione del gruppo.
Insomma c’è stato un certo equilibrio che ha contribuito ad oggi di tenere la testa della classifica.
Ora immaginatevi arrivi, che a questo punto devono essere se non migliori, tantomeno dello stesso livello dei titolari, come sarà la gestione per il mister ?
Che argomenti dovrà mettere sul tavolo per convincerli a venire a Macerata il buon Gagliardini ?
( le risposte sono facili ! )
Quelli invece poco utilizzati ad oggi e che non se ne sono andati sono sicuramente all’altezza di entrare in campo e fare bene la loro parte e hanno dimostrato un forte attaccamento alla Maceratese e in particolare alla dottoressa Tardella .
Da ex giocatore ( dilettante ) e dirigente vi posso assicurare che i campionati si vincono anche grazie a questo.
Buon Natale a tutti e…. attenzione a non rovinare la più bella Maceratese vista negli ultimi dieci anni !
Buona sera e Buon Natale,signor Aurelio.
Penso proprio che andrà a finire come nei suoi auspici.Non tanto perchè la Maceratese non abbia bisogno di rinforzi(lei conosce la mia opinione),quanto per il fatto che, da mie sensazioni e da quel che soprattutto mi risulta,la dottoressa la Tardella non avrebbe nessuna intenzione di ritornare sul mercato degli svincolati e,da gennaio ,dei professionisti.Mi auguro che sia una scelta di condivisione dei suoi ragionamenti,caro lettore. Temo però che ci sia qualcosa d’altro.Una riflessione che potrebbe essere approfondità in queste due settimane di ozi natalizi.
ammetto che sono veramente perplesso; però reputo che, invece, bisognerebbe intervenire per rafforzare.
Lascerei poco spazio ai sentimenti e punterei forte ad uccidere il campionato con un acquisto mirato.
A me piacerebbe un forte rapace d’area anche su con l’età che risolva le partitacce
comunque sia incondizionata fiducia alla presidentessa, al ds, all’allenatore e a tutta la squadra…
A mio avviso se proprio deve essere fatto un acquisto è a centrocampo che bisogna intervenire…per quanto riguarda l’attacco oltre ai titolari ci sono il nuovo arrivo Villanova e Bartolini che considerando i minuti giocati e i gol fatti merita la conferma!
Le parole dell’amico Enrico mi hanno lasciato molto perplesso e nello stesso tempo molto preoccupato.
Non voler minimamente intervenire potrebbe significare un poco interesse al salto di categoria.
Sarebbe un peccato perchè è un treno che non ripasserà tanto presto.
Tu hai capito.Le tue preoccupazioni sono anche le mie.Per un paio di RECENTISSIMI EPISODI che mi hanno lasciato sbalordito. Ciao
….insomma ancora una volta ( e soprattutto a Natale) non si può star tranquilli e goderci il primato!…
Dr. Scattolini ci spieghi meglio cosa sta succedendo, perchè i timori descritti allarmano ancor più chi vi legge , non conoscendo i fatti.
Dott.Scattolini a quali episodi si riferisce se si possono sapete. Grazie !!!
Sergio, Scattolini ha tirato ad indovinare come spesso gli accade,le sue notizie non hanno nessun fondamento.
In queste giornate di festività ho fatto una considerazione, il miglior acquisto del mercato di Dicembre lo ha fatto la Maceratese !
Eh si, io sono convinto che D’Antoni, che qualcuno auspicava la sua cessione, sicuramente di Civitanova, e’ forse l’attaccante più completo della categoria e supererà le 15 reti in campionato .
Per certi aspetti vale la considerazione fatta per Belkayd, a me non pare che nessuna squadra incontrata ad oggi, abbia inserito a partita iniziata un centrocampista di questa caratura, come non ne ho visti quando alcune squadre avevano in campo sostituti dall’inizio.
Insomma lei Scattolini se fosse perplesso perché la Dott. Tardella le ha detto che forse non arriva nessuno, io non mi preoccupo, anzi, così facendo vinceremo il campionato !
Ad alcuni che si preoccupano tanto del difensore centrale, gli rispondo così….. non è meglio adeguare un Cordova all’occorrenza oppure un arretramento di Romano, che andare a spendere soldi per un giocatore quotato e vederlo in panchina tutte le domeniche salvo infortuni ? E non dimentichiamoci che c’è Petti, che personalmente non lo ho mai visto giocare, ma ha un curriculum di tutto rispetto, come tutti i giocatori che la Dottoressa con il suo Gagliardini ha portato a Macerata .
Forza Rata !!!!!!
Ferramondo,perchè ti vuoi rovinare il Natale? Capisco il tuo ruolo ….semiistituzionale di “Uomo di Palazzo”,ma non esagerare. Proprio per q
…questo non mi offende il tuo tentativo di difendere l’indifendibile.Anche se stai mettendo in discussione la mia deontologia professionale.Come altre volte hai tentato di fare in passato, ma sempre a tuo discapito.
Se eri presente ad Agnone,avrai assistito alla MANCATA PARTECIPAZIONE AL BRINDISI PER FESTEGGIARE IL SUCCESSO. Ed ,anche nel calduccio domestico ,avrai saputo che poco prima ERA STATO RESTITUITO AL MITTENTE UN CORTESE RICORDO DI FINE ANNO.Non ho nessuna intenzione di scendere nei particolari. Ma non mi tirare per i capelli:ne ho talmente pochi che tengo a difenderli.
Con questo credo di aver risposto a Fabian Mc Persie e Sergiodoc.Saluti.
Allora , adesso il Dott. Scattolini ci ha dato due indizi su cui lavorare. Aspettiamone altri e poi come sempre , aspettiamo il solito post di smentita della Dottoressa. Gli acquisti lasciamoli a quelli che stanno dietro ,Intanto noi andiamo avanti e vediamo di vincere le partite che affronteremo nelle due prossime giornate. Auguri a tutti Maceratesi , Civitanovesi e perché no anche Sambenedettesi.
IAllora,caro Ferramondo, dopo l’articolo di ieri sul “Carlino” io “….TIRO AD INDOVINARE?…LE SUE NOTIZIE NON HANNO NESSUN FONDAMENTO
Il tuo silenzio e- assordante. Evidentementge non hai ancora ricevuto istruzioni da Palazzo per il tuo prossimo,ATTESO post.
Enrico,se le tue notizie provengono dalla pres. hai ragione,ma se no, sei pregato di non dire” si dice,hanno detto, ho sentito dire”. Bisogna avere il coraggio di dire la fonte delle presunte notizie.
Ferramondo,allora non hai capito o fai finta di non capire: io non ho seguito la pres, E’ STATA LA CARTA STAMPATA A SEGUIRE SEMMAI ME. Basta confrontare la data del mio post, in cui accennavo ai problemi che sappiamo,(26/12/2014) con quella di pubblicazione del citato articolo del “Carlino”(28/12/2014).
Non mi sembra che il giornale abbia citato alcuna fonte. Esattamente come me.L’importante è che la notizia sia verificata.Come ho fatto io,secondo antica abitudine.
Io comunque spero che tutto si risolva per il meglio.Al più presto. Per non rompere il meraviglioso giocattolo biancorosso.Saluti
Caro Scattolini , come dice un noto proverbio , la paura ( di vincere il campionato ) fa 90.
Si puo’ capire, ma bisognerebbe spiegarlo alla piazza senza che questa lo venga a sapere da continue notizie che parlano di litigi,di inomprensioni di insulti.
il cammino è ancora lungo, ci sarà tempo eventualmente di festeggiare
O di piangere
Purtroppo sembra che ci sia questa tendenza a voler farsi del male da soli, e le recidive nei comportamenti di cui veniamo a conoscenza, non fanno altro che confermare questa tendenza.
Io scrissi tempo fa in un post che l’errore principale era legato alla eccessiva commistione tra ruoli; presidente che fa l’allenatore, tifoso che fa il dirigente, giocatore che fa il tifoso, ecc., ecc., auspicando un ritorno al rispetto dei ruoli; per quanto riguarda la tifoseria, sembra che questo messaggio sia stato recepito bene, nel senso che sta dimostrando un forte attaccamento alla squadra, non facendo mai mancare il proprio sostegno; invece, sembra che in società continuino a verificarsi antipatiche situazioni di attrito (e Scattolini, presente ad Agnone, ce ne da conferma), situazioni che, in un momento come questo, sono l’ultima cosa di cui ha bisogno la squadra.
Io spero solo che chi ha in mano le redini della società e della squadra sia consapevole, e se non lo è, gli va opportunamente ricordato, che Macerata e la Maceratese si stanno giocando un’opportunità quasi “storica”, e cioè il tanto auspicato salto nei professionisti che manca da ormai 15 anni; a corollario va aggiunto che questo salto ce lo stiamo contendendo oltre che con fano e samb, con la rivale storica.
Quindi, come recitava uno striscione a San Severino, in occasione dell’ultima promozione dalla D alla C”…”A COSCIENZA VOSTRA…”.
Parole sante,dav50593 e Casoni.Ribadisco il mio auspicio che tutto si chiarisca nel miglior modo possibile(accontentando Magi che ha sollecitato rinforzi proprio ieri),ma sopratturtto a stretto giro di posta.Per evitare che venga inquinato l’ambiente biancorosso. La società è strutturalmente solida. E’ stato regolarmente pagato lo stipendio di novembre.E’ quindi solo questione di buon senso. Per non perdere un’occasione che Casoni ha giustamente definito storica. Da quasi mezzo secolo la Maceratese manca dalla terza divisione(ricordate la “C Unica”?).
la Maceratese manca dalla C unica dalla stagione 1972-73
L’auspicio di una rapido chiarimento al vertice societario ,dont mio ultimo post,sembra essersi concretizzato oggi pomeriggio. Dovrebbe essere quindi ritornato il sereno in casa biancorossa.Resta comunque il fatto che sostanzialmente Magi dovrà andare avanti con i giocatori che ha attualmente,salvo l’arrivo di un centrocampista under(probabile) .E salvo un colpo di coda nelle prossime ore -prima della chiusura del mercato professionisti-riguardo alla sospirata punta(molto improbabile).
Come volevasi dimostrare, trambusto, insinuazioni e poi pace. Oramai è chiaro che la presidentessa ogni tanto per suoi motivi, che noi purtroppo non conosciamo sbrocca, ma fortunatamente tutto passa, probabilmente anche grazie alle persone che le stanno vicino e che senz’altro la conoscono meglio di noi. Io azzardo anche a fare una previsione diversa dalla notizia probabilmente di fonte sicura del dott Scattolini. Sono sicuro che arriverà anche la punta tanto agognata da tutti, così tanto per smentire tutto e tutti come sempre. Dottoressa sei mitica in tutto quello che fai, forza Rata
Io credo che la Dottoressa Tardella stia anticipando tutti, come ha fatto quest’estate, quando ha costruito la squadra.
In questi giorni sono in atto gli ” stress test “, che, nell’eventualità la squadra continui nella sua marcia, indichino a lei su quali persone ( allenatori, giocatori, ds, consiglieri e altri ) possa fondare il suo progetto futuro.