di Enrico Maria Scattolini
LA MACERATESE HA DIMOSTRATO DI AVER IMPARATO LA LEZIONE DI CHIETI (+). Stavolta ha infatti saputo sfruttare il vantaggio di uomini in campo, prima del riposo recuperando (provvidenzialmente) l’handicap del rigore sambenedettese messo a segno da Tozzi Borsoi e poi infilando per due volte la porta di Fulop (leggi l’articolo).
TRASFORMANDO COSI’ IL POMERIGGIO DOMENICALE da burrascoso in esaltante (+).
E’ MEMORIA CHE ALL’ANGELINI TEATINO non erano state sufficienti due espulsioni abruzzesi per vincere (-).
LE DOCCE ANTICIPATE DI LOBOSCO E BORGESE, ieri pomeriggio, sono state invece il takeoff (+) per riagguantare i rossobù con un attimo d’anticipo sullo scadere della frazione iniziale del derby (con un biancorosso in più sul terreno dell’Helvia Recina). Per quindi travolgerli (a superiorità raddoppiata).
NON A CASO, IN SALA STAMPA, PAOLUCCI, l’allenatore rivierasco, ha commentato la partita con la sintesi del “…sono stati gli episodi a condannarci”. Magari un po’ troppo disinvolta ma sostanzialmente documentata (+).
LUI, FRA QUESTE NEGATIVE CONTINGENZE, avrebbe sicuramente compreso anche il clamoroso errore sotto rete di Napolano (-). Un minuto ante il raddoppio di Ferri Marini. Ma l’ha solo sfiorato per rispetto del suo capitano.
CHE, SE NON AVESSE SBAGLIATO, AVREBBE CONFERMATO ANCORA UNA VOLTA come nel calcio nulla sia scontato. Punendo, secondo regola, la colpevole disattenzione della difesa dei biancorossi (-). L’unica, però.
CON LA CONSEGUENZA d’impegnare la squadra avversaria in un’ulteriore, affannosa rincorsa verso il successo (-).
CHE PERO, PER MAGI, SAREBBE STATA COMUNQUE SENZA PROBLEMI: ”Sono sicuro che, in ogni caso, i miei ragazzi ce l’avrebbero fatta. Troppo caricati per potersi accontentare del pari.” (+)
ARBITRO DECISIVO ANCHE NEL DERBY DI FERMO, dove l’immancabile penalty fischiato in favore alla Civitanovese ha vanificato la vendetta del “comandante”. L’ex Jaconi (+), la cui Fermana aveva chiuso avanti d’un gol i primi 45 minuti di gioco, ma che ha subito la devastante (per lei) replica di Amodeo alla mezz’ora della ripresa.
(SENZA VOTO), per l’impossibilità del giudizio de visu.
TUTTAVIA LA STATISTICA è incontrovertibile ed indubbiamente significativa. A causa degli innumerevoli penalties che hanno arricchito lo score personale dell’inimitabile attaccante civitanovese (+). Sino al limite dell’incredibile nel rapporto marcature/partite disputate. Così,tanto per restare ai numeri.
OBIETTIVITA’ IMPONE (+) che l’analisi della partita dell’Helvia Recina sia limitata sino alla permanenza in campo di Lobosco (39’p.t.).
I 3.500 SPETTATORI SI SONO PROBABILMENTE RIMPROVERATI, soprattutto quelli maceratesi, la gran fatica di raggiungere lo stadio a causa degli eccessivi vincoli imposti dalle forze dell’ordine, la disorganizzazione nella gestione del traffico e l’assenza di parcheggi (-).
PERCHE’ MACERATESE E SAMBENEDETTESE hanno interpretato lo scontro diretto più come una sfida a scacchi che non come un veemente ed ardimentoso scontro diretto (-).
POCO CALCIO, molta tattica; poco coraggio appunto; molta copertura; poco ritmo, molta riflessione.
APPREZZABILI ALCUNE RIPARTENZE DELLA PRIMA, affidate al pimpante Kouko (+); maggior controllo del centrocampo e baricentro alto da parte della seconda, per il notevole contributo di Napolano (+). Null’altro.
MA NON FINO AL PUNTO DA POTER CONDIVIDERE il giudizio di Paolucci, secondo cui “…i rossoblù avevano fatto la partita sino all’allontanamento di Lobosco; e quindi meritavano il vantaggio”(-)
INSOMMA UN PARI E PATTA DI SOLARE EVIDENZA(+). Equilibrio saltato solo per la massima punizione concessa agli ospiti e trasformata in rete da Tozzi Borsoi.
PROVVEDIMENTO ABBASTANZA GENEROSO(-) del signor Sozza di Seregno, ma comunque in linea con le vigenti regole d’interpretazione dell’intenzionalità del fallo di mano.
I giocatori della Maceratese sotto la tribuna
ALLA STESSA STREGUA DI QUELLO ASSUNTO NELLA SUCCESSIVA ESPULSIONE DI LOBOSCO (-), che ha subito il “rosso”diretto per irregolare intervento da ultimo uomo su D’Antoni. Severo, considerata la notevole distanza fra il centravanti biancorosso ed il portiere rossoblù .
DOPODICHE’ è stato tutt’altro incontro. Naturalmente a favore della Maceratese (+). Ma incommentabile, in specie dopo il “giallo bis” che ha tramortito Borgese ed i suoi compagni.
MARIELLA NOSTRA DEVE ORA DECIDERE come completare (+) l’attività di mercato concessa dalla “finestra” di questo mese: ormai prossima alla scadenza. Salvo l’appendice per svincolati e professionisti.
SICURAMENTE ARRIVERA’ la sospirata punta centrale. Forse nei primissimi giorni di questa settimana, o forse più tardi (+). Ma non sarà certamente il corteggiatissimo ma irremovibile Marianovic, che ha ribadito la sua ferma volontà di restarsene a Voghera. Potrebbe essere invece Di Paola.
SEMBRA INFATTI CHE L’EX SAMBENEDETTESE (ieri assente per squalifica) non si sia dimostrato insensibile agli approcci biancorossi (+).
L’INGAGGIO DEL CENTROCAMPISTA (+) dipenderà invece dalle scelte di Belkaid.
CHE IERI HO TROVATO RABBUIATO IN SALA STAMPA, nonostante il suo splendido spezzone di derby, la traversa del raddoppio di Ferri Marini e lo strepitoso gol della sicurezza (+). Il tutto in circa quaranta minuti di spettacolo.
HA DETTO CHIARO E TONDO che, a differenza di quanto immaginato (+), la”mia situazione è ancora definire con la società”. Non nascondendo una punta di rammarico per non essere stato utilizzato sin dall’inizio della partita.
MOTIVI FAMILIARI, LA SPIEGAZIONE UFFICIALE. Ma probabilmente a contare sono i soldi. Sembra infatti che Belkaid sia attualmente nel focus del Matelica e del suo grande estimatore Gianangeli (+). L’offerta sarebbe un rimborso spese pressappoco doppio di quello percepito dal giocatore dalla Maceratese.
DECIDERA’ LA DOTTORESSA TARDELLA (+), avuto riguardo: alla profonda stima sempre da lei nutrita nei confronti del marocchino (ricordate la famosa telefonata dal suo domicilio direttamente alla panchina di Favo, nella trasferta dell’anno scorso a Fano?); all’ormai conclamato valore/utilità del calciatore e.al fatto che sarebbe rischioso lasciare libero il passo ad un competitor come il Matelica.
IO APPREZZO BELKAID DA TEMPI NON SOSPETTI, nel vuoto dell’indifferenza ed ironia (-). NON posso perciò NON tifare per una soluzione positiva.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sig. Scattolini, depenniamo il nome di Di Paola dalla lista. È stato ingaggiato dal Matelica.
Vorrei soffermarmi su di un particolare prettamente tecnico.
Per le altre polemiche si sono scritti decine di post contrastanti fra le due tifoserie.
Ieri, forse in ritardo, mi sono reso conto che abbiamo un bravissimo allenatore. Ognuno sa cosa deve fare e tutti si aiutano. La squadra gioca quasi a memoria sfruttando le notevoli qualità di alcuni singoli che meriterebbero di giocare in serie superiore. Mi ha impressionato Ferri Marini, veramente sprecato per la serie D.
Credo che la forza della Maceratese sia proprio Magi ai quali vanno i miei complimenti e i ringraziamenti di tutti gli sportivi.
Un semplice accenno al mercato. Ho sempre avuto delle perplessità sull’opportunità di avere in rosa Belkaid. Mi sta clamorosamente smentendo e la Tardella deve fare in modo di non farlo partire. In questo momento è l’uomo adatto ad entrare a partita iniziata, con gli avversari stanchi è in grado di rompere la partita. Meglio lasciare Belkaid che prendere un altro attaccante. Necessario invece un centrocampista per dare respiro a Croce e Romano dopo la partenza di Lattanzi.
Un’ultima annotazione: deludente il gioco della samb, senza nè capo nè coda. Un’accozzaglia di mercenari che giocano ognuno per conto suo.
Alla prossima settimana.
quindi se un attaccante della Civitanovese subisce un fallo in area l’ arbitro non deve fischiare rigore perché ne ha avuti troppi?? mesa che ve sta a da retta l’arbitri perché prima di quello concesso, ne ha negati due clamorosi…
Belkaid rimane!
@Valentini
Visto che parla tanto di regole, quella che riguarda il fallo da ultimo uomo, prevede la chiara occasione da rete, cosa non valida ieri in quanto D’Antoni aveva al fianco ben due difensori (chiaramente visibile da immagini TV). Quindi quello che deve studiare e’ lei, cosi’ come deve studiare tutta la normativa…..sull’edilizia…… 🙂 studi Valentini studi…
@Valentini
Visto che parla tanto di regole, quella che riguarda il fallo da ultimo uomo, prevede la chiara occasione da rete, cosa non valida ieri in quanto D’Antoni aveva al fianco ben due difensori (chiaramente visibile da immagini TV). Quindi quello che deve studiare e’ lei, cosi’ come deve studiare tutta la normativa…..sull’edilizia…… 🙂 studi Valentini studi…
Yassine sta dimostrando di essere cresciuto moltissimo, è ancora giovane ed ha margini di crescita. Quest’anno ci ha tolto le castagne dal fuoco in diverse situazioni difficili, ieri ha praticamente cambiato la partita a nostro favore. Sono felicissimo della sua scelta di rimanere perché sarà utile per vincere il campionato. I nostri centrocampisti titolari sono Croce e Romano, insieme a De Grazia.Poi c’è Belka pronto a sostituirli. Serve solo un under di grande valore là in mezzo per rimpiazzare Lattanzi che Magi (non so perché) non ha mai visto. Aggiungere una punta centrale è necessario ma è altrettanto necessario che sia un UOMO non un mercenario perché, qualora il suo innesto dovesse turbare l’ambiente, è meglio rimanere con quelli che abbiamo. Sono d’accordo con Gagliardini: qualificare la rosa e non quantificarla.
@ Gengis Khan….. ma quanti nick c’hai??????mmo’ so curioso!!!!
@ Gengis e Breaking
L’ESPULSIONE E’ PREVISTA ANCHE PER INTERVENTO VIOLENTO INDIPENDENTEMENTE DALL’OCCASIONE DI RETE.
Per quanto riguarda l’edilizia chi deve studiare sono gli amministratori di civitanova. Ancora non mi ha risposta se esiste uno straccio di permesso a costruire con le relative polizze fidejussorie bancarie previste dalla legge. Inoltre le polizze per il Credito Sportivo debbono essere garantite dall’Impresa e non dal Comune come è stato fatto a Civitanova.
@gigiowwcmc Valentini Conoscete il copia incolla ? Immaginavo @ Gengis Khan….. ma quanti nick c’hai??????mmo’ so curioso!!!!
@ Gengis e Breaking
L’ESPULSIONE E’ PREVISTA ANCHE PER INTERVENTO VIOLENTO INDIPENDENTEMENTE DALL’OCCASIONE DI RETE.
Per quanto riguarda l’edilizia chi deve studiare sono gli amministratori di civitanova. Ancora non mi ha risposta se esiste uno straccio di permesso a costruire con le relative polizze fidejussorie bancarie previste dalla legge. Inoltre le polizze per il Credito Sportivo debbono essere garantite dall’Impresa e non dal Comune come è stato fatto a Civitanova ……………………ridicoli !
come diceva il grande boskov,rigore è quando civitanovese rischia.
Belkaid ha raggiunto l’accordo con la Presidentessa.Qualche soldo in più per fare la spola fra Macerata e Foassombrone,dove abita la sua famiglia.
Argent meritato. A proposito:mi sorprende vedere quanta gente sta (ri)scoprendo questo giocatore..
Lui quindi resta.,Arriva solo un centrocampista under in sostituzione di Lattanzi e si ….punta alla punta.Sembra che Marianovic non sia più irremovibile,dal momento che il Voghera ha perduto divese posizioni in classifica.
Arriva Nessuno…
BREAKING NEWS
======================
DI PAOLA E’ FINITO IN LIGURIA(LAVAGNA?)PER QUALCHE € IN PIU”. PROPRIO UN PUGNO!LA SOCIETA’ BIANCOROSSA CONFERMATUTTAVIA LA SUA INTENZIONE DI ACQUISTARE UNA PUNTA;MA SE NON E’ DI…DIFFERENZA ,CHE SENSO HA? INFATTI IL MERCATO DEGLI SVINCOLATI FRA I DILETTANTI NON SEMBRA OFFRIRE MOLTO .C’E’ DA ATTENDERE LA “FINESTRA”DEI PROFESSIONISTI A PARTIRE DAL PRIMO GENNAIO.SPERANDO DI AZZECCARCI. MA PROBABILMENTE CON UN COSTO NON INFERIORE (SALVO UN MESE DI STIPENDIO IN MENO)A QUELLO DI DI PAOLA.ED ALLORA PERCHE’ RINUNCIARE UN GIOCATORE CHE AVREBBE ENTUSIASMATO LA TIFOSERIA BIANCOROSSA?
SAREBBE IN ARRIVO UN CENTROCAMPISTA UNDER,SCUOLA JUVENTUS.
NON MOLTO ,PER LA VERITA’:ATTESI I PROCLAMI DI QUALCHE GIORNO FA.
HA INVECE OPERATO BENE,SOTTO TRACCIA ,LA CIVITANOVESE.CONFERMANDO LA “ROSA”,ATTINGENDO FRA I FUORI QUOTA ED ACQUISTANDO SHIVA.LE VA RICONOSCIUTO.
@Gigiowwcm, @Valentini. Gengis Can’è, non è la prima volta che cappella, è talmente agitato e confuso da tutti i nick che c’ha che gli capita sempre più spesso di finire… dato che siamo in tema… nel pallone.
Un po’ l’eta, un po’ perché rincoglionito e tanto per le puttanate che racconta che quando si guarda allo specchio preso da amletici dubbi con la bottiglia in mano va chiedendosi: ” Sono , non sono ma sopratutto chi sono!! “. Sig. Valentini, non faccia domande troppo difficili al povero Gengis, lasci che ritrovi la sua verve e un po’ del suo dinamismo intellettuale, così da poter tornare a suoi amati insulti. Buon Natale.
Sono rimasto molto deluso dal mercato. Dalla capolista ci si aspettava i puntelli necessari a completare la rosa che risulta numericamente e tecnicamente inferiore a prima. Petti per Capparuccia e Benfatto è insensato. Via Lattanzi e nessun sostituto. Il campionato è lungo ed un raffreddore ci mette in difficoltà.
Vogliamo rinunciare a vincere? Questa è la sensazione.
La storia dei continui rinvii è stantia e fastidiosa.
Manca la volontà di vincere il campionato e perdere questo treno significa rinunciarsi per sempre. Peccato !!
Carlo non dire stupidaggini,la squadra va bene così com’è,Belkaid,Petti,Villanova,Perfetti,Saitta,sarebbero titolari in qualsiasi squadra di serie D,la presidente ha detto a chiare note che vuole vincere il campionato. Ad Enrico,Di Paola non è arrivato perché il mister si tiene stretto i suoi cinque attaccanti,dico cinque. Vai a vedere i gol fatti da Di Paola gli ultimi campionati,non mi sembra migliore dei nostri,tutt’altro. La squadra ha un suo equilibrio,sarebbe da pazzi rovinare tutto.Poi è andato via da S.Benedetto xché non voleva fare panchina,secondo te veniva a farlo a Macerata,ma dai!!!
Il fenomeno Shiba nel 2013 due reti realizzate con il Fano.Grande bomber!
@Gigiowwcm, @Valentini. Gengis Can’è, non è la prima volta che cappella, è talmente agitato e confuso da tutti i nick che c’ha che gli capita sempre più spesso di finire… dato che siamo in tema… nel pallone.
Un po’ l’eta, un po’ perché rincoglionito e tanto per le puttanate che racconta che quando si guarda allo specchio preso da amletici dubbi con la bottiglia in mano va chiedendosi: ” Sono , non sono ma sopratutto chi sono!! “. Sig. Valentini, non faccia domande troppo difficili al povero Gengis, lasci che ritrovi la sua verve e un po’ del suo dinamismo intellettuale, così da poter tornare a suoi amati insulti. Buon Natale.
@FUFFA ti devi anche imbonire il povero Valentini , gia’ depresso per conto suo, e commentare post calcistici dei quali non ci capisci un’acca. Pero’, siccome ti pagano per fare questo lavoro,………..buone feste…..
@ Gengis…………………………buone feste anche a te………………………………………………….
Caro Ferramondo,io confermo quello che ho scritto nel mio post. Tu mi dovresti cortesemente spiegare il motivo per il quale,se Magi-come sostieni- era contrario all’arrivo di Di Paola e lo sarebbe tuttora a quello di un’altra punta, il DS Gagliardini ha avuto ed ha ancora mandato per il suo acquisto. Per altro sempre pubblicizzato ed enfatizzato dalla stessa dottoressa Tardella.E dall’ allenatore medesimo,per quanto mi ha personalmente dichiarato domenica scorsa in sala stampa, dopo il derby con la Samb.
Diciamo che è stata perduta un’occasione. Molto simile,anche se non identica,a quella di Ambrosini.Quest’estate.
Enrico,Di Paola, Ambrosini ha non perso il fiuto del gol,RIPETO vai a leggere su Tuttocalciatori.net vedrai il numero dei gol realizzati gli ultimi due anni. Poi è scorretto cercare un’altra punta quando i nostri attaccanti segnano minimo DUE gol a partita BASTAAAAA
Dillo alla Tardella ed a Magi!!!