di Marco Cencioni
Allarme furti nell’entroterra: ladri colpiscono a Tolentino, poi fuggono dopo un rocambolesco inseguimento con i carabinieri. A Sarnano una donna si sveglia e vede i ladri entrare in camera da letto.
E’ intorno alle 5 di questa mattina che una pattuglia in borghese dei carabinieri, durante l’attività di vigilanza nella zona di Tolentino, ha intercettato un’Audi 80 con due uomini a bordo, che dal ponte del Diavolo si dirigeva verso l’ingresso della superstrada in direzione Macerata. I militari, che conoscevano il mezzo, si sono subiti messi all’inseguimento del veicolo poiché non avevano riconosciuto in nessuno degli occupanti il proprietario. Quando è stato sorpassato dai carabinieri, il conducente ha bloccato l’auto in mezzo alla strada ed è scappato con il complice nei campi circostanti. Nonostante la caccia all’uomo – scattata con l’ausilio di altre pattuglie fatte intervenire anche da Macerata e Camerino – i due ladri sono riusciti a fuggire rubando una Lancia Y10 in contrada Ancaiano, lasciata dal proprietario aperta e con le chiavi nel cruscotto. I due avevano già colpito, poco prima, in due appartamenti di una palazzina di località Pianibianchi e si erano poi allontanati con l’Audi, rubata nel cortile dello stesso palazzo: il bottino, in denaro e gioielli, ammonta a circa 3mila euro.L’autovettura è stata restituita al proprietario.
Diverso, invece, quanto avvenuto a Sarnano nella notte fra venerdì e sabato. “Stavo dormendo e la porta della mia camera si è aperta e poi richiusa. Una luce mi ha svegliata – racconta Tamara Calvani, una delle tre figlie di Luciano Calvani, proprietario di una ditta di materiali edili che si trova proprio sotto l’abitazione in contrada Callarella – ho pensato che fossero i miei genitori o le mie sorelle, ma poco dopo mi sono resa conto che potevano essere solo i ladri: ho visto dei fasci di luce, tipici di una torcia e non sentivo il minimo rumore. Sono rimasta pietrificata nel mio letto. Non sapevo cosa fare, ero in panico completo. La porta è rimasta socchiusa e vedevo solo questi fasci di luce che si muovevano ma, e questo è incredibile, non sentivo nessun rumore – sottolinea Tamara – Sono rimasta in silenzio sotto le lenzuola sin quando la porta si è aperta di nuovo e il ladro stavolta è entrato: mentre arrivava sempre più vicino ho avuto l’istinto di gridare forte e l’ho visto scappare. Ovviamente le mie sorelle nell’altra stanza mi hanno sentito e hanno gridato anche loro, ci siamo alzate e siamo andati alla finestra: non so come abbiano fatto ma non c’era più nessuno. Abbiamo visto tutto, una volta che se ne sono andati, dalle telecamere a circuito chiuso – racconta – Erano in cinque. Uno in auto, lasciata a trecento metri, uno è rimasto davanti casa e tre hanno agito. Sono passati dal garage per poi arrivare agli uffici, in cui hanno preso delle monete lasciate in cassa. Poi, probabilmente, uno è saltato sul terrazzo del nostro appartamento passando dalla finestra sulle scale, gli altri hanno atteso che entrasse in casa dal nostro balcone per poi farsi aprire la porta con le chiavi che si trovavano in cucina. Hanno agito come una catena di montaggio. Uno prendeva le nostre borse, le scatole portaoggetti, gli astucci, dalle camere e dalla cucina e le passava agli altri che controllavano il contenuto conclude Tamara Calvani – Infatti, per le scale, abbiamo ritrovato tutti i questi oggetti e non possono averli lasciati prima di scappare perché, ripeto, in un battibaleno dopo che ho urlato sono scomparsi nel nulla”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mare nostrum dà i primi frutti…GRAZIE!!!!!
Ma porca miseria perche’ in italia non si adottano le stessi leggi del texsas non americane
…perchè siamo nel Paese dello “scurdamoce o passato..” e poi diciamolo, a noi Italiani piace prenderlo in quel posto
Secondo me dobbiamo organizzare ronde notturne come nel nor-est e dargli una bella rotta di ossa e se non basta altro ancora…io ho subito 8 furti in casa e una per strada di cui uno con intrusione in camera da letto mentre dormivamo come questa povera famiglia a cui sono veramente vicina col cuore perchè solo chi ci è passato può capire il trauma che lascia nell’anima queste orribili esperienze che dobbiamo subire gratuitamente grazie hai nostri porci di politici e qui concludo!
NIENTE PAURA. Adesso ci pensa il governo Renzi con ulteriori 500 milioni di tagli e chiusure di presidi alle forze di polizia. E vai che è un bell’andare……
incredibile.
solidarietà a tutte queste famiglie.
ci stanno spingendo all’esasperazione.
invidio i russi.
non colonizzano nessuno, non rompono le scatole a nessuno, ma non vogliono neanche nessuno.
quelli che ci comandano, rompono le scatole dappertutto, avvelenano, scaricano monnezza radiattiva nei mari di mezzo mondo (italia compresa), massacrano civili in kossovo, serbia, siria, afganistan, libia, iraq, fomentano guerre e primavere arabe e, come se non bastasse, riversano poi utta la spazzatura umana (poveracci che se vanno da quelle guerre, carestie e fame) sul nostro territorio ad abbassare i livelli dei nostri salari, dei nostri diritti, della nostra sicurezza (perchè per forza di cosa, prima o poi delinquono!).
Una volta si diceva ” SVEGLIAMOCI “……….ma adesso temo che non ci sveglieremo piu’………….
CI TAGLIANO LA GOLA PRIMA
UN SENTITO GRAZIE A………tutti quei politici BUONISTI E ACCOGLIENTI…………..a tutti quelli che scrivono sui muri ” SIAMO TUTTI CLANDESTINI “…( clandestina sarà sua sorella )…………un grazie
davvero anche alla chiesa cattolica……………..a tutte QUELLE TRASMISSIONI FAZIOSE……che predicano
integrazione…………e MARE NOSTRUM non lo ringraziamo ( magari …..effettivamente ci sara’ costato
un po’……..ma vedete che risultati ????? belli no ???? )…………un graziettino ( piccolo piccolo ) anche
a tutti quei TG…………che ci fanno vedere quasi tutti i giorni ( QUASI TUTTI )…..gommoni…….sbarchi…..
facce stanche e disperate……….e aggiungono sempre alla fine (fateci caso) il numero di donne (alcune incinte……..e sai che novita’)…..e il numero di bambini………nel tentativo di fare impietosire…….senza
spendere una parola (una)………sul fatto CRIMINALE DELLE STESSE FAMIGLIE ( e non solo degli
scafisti )……..di esporre dei bambini ad un viaggio così pericoloso………..
SIGNORI MIEI…………SIAMO STATI INVASI……(una volta succedeva se si perdeva una guerra)
invasione premeditata e voluta.
con una fava (guerra in casa loro) prendono due piccioni: depredano e controllano i loro territori e depredano ed impoveriscono quelli dove i rifugiati vanno ad emigrare.