Omaz, la storia continua
L’azienda finisce in mano ai dipendenti

CIVITANOVA - Il fondatore Giovanni Eleuteri: "Avevo avuto anche altre offerte ma il passaggio interno m'è sembrata la strada migliore"
- caricamento letture
omaz

Nella foto seduto il fondatore Giovanni Eleuteri insieme ai nuovi proprietari della Omaz, ex dipendenti

di Laura Boccanera

Era nata nel 1950 come Faz, fabbrica attrezzature zootecniche, oggi con alle spalle 64 anni di storia nella produzione di gabbie ovicole, la Omaz passa di mano. Dal fondatore Giovanni Eleuteri l’azienda diventa di proprietà dei dipendenti. Una scelta controcorrente e che permetterà alla produzione di rimanere in ambito locale. A rilevare il know how Maura Francinelli, Stefano Cardinali, Claudio Bellissimo, Giuseppe Quadrini e Giuliano De Santis. La Omaz con 36 dipendenti ed un fatturato di 15 milioni di euro rappresenta un’eccellenza del settore. L’azienda realizza per tutto il mondo Africa e Stati Uniti compresi, attrezzature per il settore avicolo e batterie per ovaiole, pollastre e broilers in vari modelli oltre ai vari sistemi di gestione e impianti completi per l’allevamento. “Abbiamo voluto raccogliere l’identità e la storia di questa impresa che va bene e rappresenta un fiore all’occhiello – ha detto Stefano Cardinali – la nostra preoccupazione era che qualcuno potesse delocalizzare. Oggi per noi è un vanto e una responsabilità prendere in mano questa eredità”.

Giovanni Eleuteri, oltre 80 anni, ma con ancora tanta voglia di guardare al futuro ha lasciato ai suoi dipendenti un patrimonio fatto di esperienza e voglia di fare. “Avevo avuto anche altre offerte – ha detto Eleuteri – anche più vantaggiose, ma volevo dare continuità alla mia azienda e al mio lavoro e questo mi è sembrato il modo migliore”.

(l. b.)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X