Shakespeare in a box parte da Recanati

Il progetto di teatro in lingua inglese coinvolgerà 650 studenti di 4 istituti superiori

- caricamento letture
spettacolo8

Una scena dello spettacolo

Spettacolo7-324x450Parte dalla città leopardiana la seconda edizione del progetto teatrale in lingua inglese “Shakespeare in a box”, iniziativa ideata dalla scuola di lingue “The Victoria Company”, organizzata in collaborazione con i Comuni di Recanati e Jesi e portata in scena dagli studenti delle scuole superiori delle due città. Il programma completo, che coinvolgerà circa 650 alunni di quattro istituti superiori, prevede la prima rappresentazione del “Re Canə T3 ” – questo l’originale titolo dello spettacolo – il prossimo 10 aprile, alle ore 21, presso il Teatro “Persiani” di Recanati. La città sarà rappresentata dal Liceo “Giacomo Leopardi” con due diversi indirizzi, circa 200 studenti e 9 giovani attori.
“Il percorso formativo dei nostri giovani, la creazione di opportunità e la valorizzazione del loro talento sono punti fondamentali per questa Amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo – l’iniziativa Shakespeare in a box ci pare, in questo senso, particolarmente interessante per Recanati e il territorio. Il progetto, inoltre, ci colloca al centro di un circuito più ampio, espressamente rivolto al mondo della scuola. Tutto ciò grazie al lavoro di realtà come la scuola The Victoria Company, attività che si è inserita nel tessuto cittadino con una forte collocazione culturale e sociale e che, con questo progetto, crea un volano stimolante e formativo per la comunità”.
L’assessore alla Cultura Andrea Marinelli ha spiegato come l’iniziativa Shakespeare in a box possa facilitare il percorso di crescita culturale e di dialogo su più livelli. “Voglio ringraziare il direttore della scuola The Victoria Company – ha aggiunto Marinelli – per aver portato nella nostra città un progetto culturale e multidisciplinare dedicato ai giovani che, tra l’altro, dà continuità ad una serie di lavori su Shakespeare che avevamo già intrapreso come Amministrazione”.
Il progetto didattico “Shakespeare in a box”, proposto da ”The Victoria Company”, “Vuole favorire – ha spiegato il direttore della scuola Giuseppe Romagnoli – l’aggregazione, la conoscenza, la scoperta delle risorse culturali del territorio, la collaborazione tra istituzioni, studenti, mondo della scuola e dell’impresa. Tra gli obiettivi principali del progetto c’è poi la promozione della conoscenza della lingua inglese ormai indispensabile per la propria formazione e base di comunicazione per uno scambio sempre più aperto e internazionale in vista dell’ingresso dei ragazzi nel mondo del lavoro o della prosecuzione specialistica dei loro studi”


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X