di Laura Boccanera
«A questo punto sembrano dovute, coerentemente con la natura del movimento a cui l’Emiliozzi appartiene e che rappresenta, le dimissioni». Pier Paolo Rossi, della Lista Uniti per Cambiare chiede le dimissioni del consigliere grillino a seguito della lettera anonima pervenuta nel corso del consiglio comunale dell’altra sera (leggi l’articolo). Nella missiva, che ha preso di mira anche Massimo Mobili e Sergio Marzetti, si riportano le relazioni patrimoniali e gli accatastamenti delle proprietà dei singoli consiglieri, ipotizzando presunte anomalie. A differenza del sindaco Tommaso Corvatta, che ha condannato subito le modalità e la lettera stessa, Pier Paolo Rossi non intende lasciar cadere nel vuoto quanto accaduto e lo motiva in questo modo. «E’ giusto condannare questo modo indegno di fare politica, basato sulla cultura del sospetto e fatto di azioni investigative tese alla ricerca dello scandalo per arrivare a toccare la dignità della persona, Ma sorvolare sulle macerie lasciate dai guerrafondai e perdonare le ingiustizie di chi ad alta voce ha sempre chiesto giustizia non riesco ad accettarlo. Qualcuno dei consiglieri attaccati dal “corvo” oggi prova a giustificarsi cercando di aggrapparsi agli specchi del fragile palazzo che è il catasto italiano. Ma, chi ha omesso, nella dichiarazione patrimoniale, alcune delle sue proprietà, in barba a una normativa di cui è strenua sostenitrice, come può in maniera credibile difendersi dicendo che lo ha fatto per questioni di privacy e per proteggere i propri familiari dalle attenzioni di malintenzionati?».
Rossi si riferisce in particolar modo proprio alla Emiliozzi: nei suoi confronti l’anonimo aveva sottolineato come mancasse dalla dichiarazione patrimoniale alcuni magazzini, garage e un immobile a Loro Piceno che in percentuale appartengono alla madre della consigliera. La grillina aveva riferito di non aver inserito quei dati per rispetto della privacy del familiare, anche se poi ha provveduto a sanare la mancanza ieri pomeriggio. Ma Rossi rilancia: «Non è ammissibile sorvolare su quanto è accaduto soprattutto se la mancanza è compiuta da chi pronuncia in continuazione la parola “trasparenza”. A questo punto sembrano dovute le dimissioni e chiedo al responsabile per la prevenzione alla corruzione del Comune che credo sia il segretario comunale, che dovrebbe anche svolgere le funzioni del responsabile per la trasparenza, di segnalare gli accertati inadempimenti alle autorità competenti in modo da avviare il procedimento disciplinare».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La Emiliozzi, anche se i grillini di Civitanova stanno facendo meno male di quelli del resto della provincia, o chiarisce, o si dimette.
Scusi sig. Rossi, il suo collega di partito De Vivo non si è dimesso e dovrebbe farlo la Emiliozzi????
Se qua c’è qualcuno che deve dare le dimissioni non è di certo la Emilozzi che ha provveduto a sanare la ” mancanza” alcuni giorni prima ma l’attuale maggioranza che sta riducendo in macerie Civitanova.
E vi ricordo anche che siete riusciti ad affossare completamente l’argomento principale e DRAMMATICO che era il bilancio….complimenti…..rafforzate sempre più l’idea che siete alla frutta.
Inammissibile quello che combinate duranteni consigli comunali..e cnq le dimissioni, la emiliozzi non ha nessun motivo per darle, voi, dopo l amorevole cazziatone di marinelli, dovreste pensarci seriamente se continuare oppure tornare a casa!
Inammissibile quello che combinate durante i consigli comunali..e le dimissioni la emiliozzi non ha nessun motivo per darle, voi, dopo anche l amorevole cazziatone di marinelli, dovreste pensarci seriamente se continuare oppure tornare a casa!
Quando si dimette chi ha fatto perdere al Comune 600.000 euro di finanziamento per il fotovoltaico?
Ahahahaah ………. Pier Paolo Rossi chiede, notate è scritto nell’articolo, al “responsabile per la prevenzione alla corruzione del comune di segnalare gli accertati inadempimenti alle autorità competenti in modo da avviare il procedimento disciplinare”…………..ahahahaah
Allora, faccio presente al consigliere Rossi, che mentre lui è presidente della commissione lavori pubblici, la CivitaPark non ha le polizze fideiussorie per un totale di 16,8 milioni di euro a garanzia dei lavori pubblici dal 01/01/2013……….non so se ne è accorto……..
Spero vivamente che il Segretario Comunale accolga la ridicola proposta di Rossi………….. anche perchè a seguito di questa già mi sono venute in mente altre circa 10 questioni da porre all’attenzione del Segretario……………
Ricordo a tutti che il consigliere Arch Pier Paolo Rossi, presidente della commissione lavori pubblici, è quello che aveva l’incarico per la casa Studente-Anziano e che a riguardo non ha prodotto alcun atto scritto………. si tratta dell’edificio che ha perso 600.000,00 euro di finanziamento pubblico perchè si sono dimenticati di fare domanda entro i termini……… vai GRANDEEEe!!!!!!!!
Segretario per favore gli dia retta……. avvii la procedura richiesta da Rossi…………fatece ride……
Senti chi parla 2!!! Il delegato alla casa studenti e anziani che ha dormito per 2 anni facendo perdere al comune 600.000,00 euro a fondo perduto per il risparmio energetico. Ah Pierpà per l’ennesima volta hai perso l’occasione per stare zitto.
PUCCI, PER FAVORE, TORNA NELL’ANONIMATO IN CUI SEI STATO FINO AD ORA
SE UNO NON SA COSA DIRE E’ MEGLIO CHE STIA ZITTO
che putiferio !!!!! che aria pesante !!!!! Ma essere onesti e dignitosi lo fate??????? o non ve ne frega un bel niente. ???????
@ Pierpaolo Rossi – non credo sia mio compito difendere la Emiliozzi, dato che già ne ha tanti di “avvocati”. Però vorrei ricordarLe che se una persona si ritiene seria e coerente, tale puntogliosità dovrebbe confermarla anche in altre occasioni. Come si comporterà se risultasse che il suo sindaco (dato che Lei è stato eletto nella lista civica pro Corvatta) ha omesso di versare il plus di ICI ed IMU dal 2001 ? chiederà anche le sue dimissioni ? Come mai nei giornali si è scritto sempre che il sindaco ha incaricato prima la CIvitas, poi un tecnico, poi un perito, ma mai sono usicte dichiarazioni sull’esito di così tante verifiche? Perchè i giornali riportano così intensamente la notizia di queste ultime lettere, invece che riportarci l’esito della seduta consiliare, di cui dobbiamo apprendere notizie soltanto per gli scritti della Emiliozzi e di Iacopini? Volontà di mascherare tassazioni sui cittadini? Coerenza di informazioni, Rossi. E poi basta parlare di evasori solo perchè hanno rendite catastali basse. Gli evasori sono chi non paga le giuste tasse, non chi le paga su dati che “potrebbero” risultare errati, sempre che siano accertati. Gli evasori sono altri, chi ignora di pagare su cose che sa di avere. Le sembra corretto che si ometta di pagare l’IMU dichiarando la residenza in un ufficio? Tragga Lei le sue conclusioni, ma smettiamola di cercare escamotage per mascherare una amministrazione che, purtroppo per inesperienza, non sa risollevare le sorti di una città importante come Civitanova.
Ciò mi dà spunto per una ultima riflessione. L’unico rimprovero che dò al M5S è che con il suo fare troppo populista ha screditato la politica. Dire che la politica è marcia non fa bene a nessuno, soprattutto a chi crede nella vera politica, quella vicina ai cittadini. Giusto screditare e debellare i politici corrotti, concussi, rubbapaga, ma poi amministrare senza saper fare politica porta a quello che sta avvenendo a Civitanova, dove l’inesperienza sta portando ad uno scontento enorme nei cittadini; poi, per chi non va a votare, non credo che si debba spendere neanche una parola, perchè chi non sceglie non ha neanche titolo e diritto a chiedere o criticare. Viva la vera politica.
La signora Emiliozzi ha fatto uno sbaglio e deve renderne conto prima di tutto al suo movimento che su questi temi ne ha fatto una bandiera.E’ da notare come quelli della Lista Uniti per Cambiare facciano il gioco del Carabiniere buono e del Carabiniere cattivo.Il Sindaco quello buono che non vuole “approfittare” della situazione cretata dall consigliera Emiliozzi il cattivo il consigliere Rossi che chiede addirittura le dimissioni della Emiliozzi.Nessuno che si guarda in casa anche su come è gestito il Comune ,la città,le spese inutili e scandalose?
uniti per comBlottare!!! patetici…. (ma uno specchio lo avete??)
qualcuno ha denunciato il consigliere che ci ha fatto perdere 600mila denari del contributo per il fotovoltaico?? e il ns caro sindaco ha chiarito la sua posizione con il catasto??? predicano bene e razzolano malissimo!!!!
IL corvo rosso ha ottenuto quello che voleva complice certa informazione.
BILANCIO 2013 . Booooooh
Il bue che dice cornuto all’asino! Ma va…!
SPERO CHE LA COSA VADA AVANTI …… e che il segretario segua il percorso della verifica consigliato da Rossi. Anche perchè le LE VERIFICHE DA FARE A QUESTO PUNTO SONO MOLTE………..:
1) La Emiliozzi, non facendo la commercialista, aveva chiesto ad un dirigente comunale cosa mettere e cosa non mettere on line e lo aveva fatto prima del consiglio……… A seguito di tale colloquio aveva già prima del consiglio, chiesto di aggiornare la sua posizione sul sito ed aveva mandato una mail al dipendente comunale competente. Questa mail è documentabile, ed è antecedente al consiglio……………..guarda caso………..arriva in contemporanea il corvo………
2) La messa comunale ha trovato le buste ANONIME fuori la porta della Sala Consiliare e le ha consegnate?……IN BASE A QUALE REGOLA? Non mi risulta che il materiale che viene consegnato ai consiglieri possa essere consegnato senza sapere chi lo manda e senza verificarne l’attinenza al consiglio………… SEGRETARIO la verifichiamo questa di procedura?
3) Oltre a questo si è trasgredita una disposizione del Presidente del Consiglio Comunale. Infatti, a seguito delle lettere anonime sulla casa del sindaco il Presidente del Consiglio Ivo Costamgna aveva dato disposizione in commissione dei capigruppo, che tutto il materiale da consegnare ai consiglieri per il consiglio comunale nelle future sedute doveva essere vistato dalla Presidenza prima di essere consegnato. Perchè nonostante questa disposizione la procedura stabilita da Costamagna non è stata seguita e la messa comunale non gli ha fatto visionare prima le lettere anionime? SEGRETARIO veogliamo verificare?
4) La commissione consiliare Lavori Pubblici della quale Pier Paolo Rossi è presidente è formata da 5 componenti:Mobili,Carassai centrodestra, Rossi, Iezzi, Franco centro-sinistra.Nella riunione del 26/11/2013 era in discussione il piano triennale delle opere che conteneva l’opera Palas con i 3 milioni di euro a carico del comune. Alla richiesta di Mobili di vedere il computo metrico estimativo si scopriva che: il computo metrico non era presente in palazzina tecnologica, non era seguito da alcun tecnico comunale, i consiglieri Rossi, Iezzi, Franco non ne sapevano nulla. L’assessore Poeta ammetteva di sapere tutto ma di non parlarne per paura di dire inesattezze poichè la delega era del sindaco quindi doveva riferire lui. Il sindaco però non si è presentato. SEGRETARIO …….è regolare? Verifichiamo questa procedura?
4) Nella medisima commissione consiliare alle domande sulle voci di Bilancio che finanziavano le opere nessuno sapeva rispondere perchè era assente l’assessore al Bilancio, la Mengarelli. Ma perchè era assente? Semplice…perchè il Presidente della Commissione Pier Paolo Rossi non l’aveva invitata alla commissione. Bravo! Questa procedura è regolare? SEGRETARIO ….. la verifichiamo?
5) La sera del Bilancio, nonostante il precedente della commissione di due giorni prima, non era nuovamente presente in consiglio il computo metrico estimativo dei lavori da eseguire sul Palas. Alle domande di Mobili appariva chiaro che la maggior parte dei consiglieri di maggioranza non lo aveva mai visto. E’ regolare votare un impegno di spesa di 3 milioni di euro senza visionare il computo metri estimativo? E’ regolare che all’opposizione NON sia data la possibilità di visionare un computo metrico estimativo di 3 milioni di euro a carico del comune, cioè dei cittadini, prima del voto di Bilancio? SEGRETARIO……. verifichiamo la procedura?
6) L’ultimo punto del consiglio era il Bilancio dei Teatri di Civitanova. Nonostante il direttore generale Alfredo DiLupidio avesse atteso fino all 5 di mattina, il punto è stato messo votato senza farlo parlare e senza dare la possibilità ai consiglieri di minoranza di porre domande ed interloquire con lui…….. SEGRETARIO…….è regolare…….verifichiamo la procedura?
segue una mia considerazione…….. centro-sinistra……ma non vi vergognate per niente?
Secondo me, dovrebbero dimettersi tutti, così chiamiamo un Commissario Prefettizio che fa un po’ d’ordine.
Il problema è che, poi, tornano a votare gli stessi non-cittadini che votano sempre…
…….mmmhhhh…….guai a toccare fata Morgana con i suoi adepti…..si rischia grosso, si rischia l’ostracismo….come vi permettete di mettere in piazza i suoi affari???….quelli altrui va bene ! ..ma i nostri noooooooo!!!!! VERO ? ….e lei sig. Iacopini non mi spiego il fatto ancora perche’ non sia gia’ diventato primo Ministro visto che ha sempre delle risposte e delle soluzioni pronte x tutti ?
Caporale Aldo la ramazza!!!!!!!!!!!! qui c’è un covo d complottisti , mo diranno che c’è di mezzo BEAN LADIN ! Suvvia Signora Lei ha omesso pezzi dei suoi beni al sole, come Mobili e l’altro , dovrebbe usare toni più calmi e miti, é stata colta con le dita sporche di marmellata, si dimetta!
sicuramente non simpatizzo per l’attuale amministrazione ma vedo l’ennesimo tentativo di buttare sabbia negli occhi dei cittadini. penso che i cinque stelle con tutti i loro difetti non sarebbero riusciti a fare peggio dell’attuale formazione al governo della città.
Come vedete si chiede trasparenza quando si tratta di fatti degli altri e poi si invoca la privacy quando tocca a mettere in piazza i fatti nostri. Il merito di questa discussione è questo perciò evitateci queste lezioni di politica qui si parla di predicare bene e razzolare male. Questa è stata la conferma manifesta di chi sbraita insulta sospetta…e poi alla resa dei conti si dimostra uguale agli altri.La cultura del sospetto a prescindere poi si mette una pezza che è peggio del buco.
Questi grillini fanno paura…
Ripeto che lo scopo era quello di dire che tutti sono uguali a tutti…….. ed a quanto pare c’è chi becca……….., purtroppo per tutti…………..e di far rimanere alla fine di tutto l’idea nella testa della gente……che “anche quella Emiliozzi qualcosa deve pure averlo fatto…………”
Io ho posto 6 punti e non ne avete risposto ad uno solo.
Se la pratica avrà un seguito, come auspico, si vedrà che quelle scritte nell’articolo sono un mare di boiate………..
Altra cavolta è quella della Privacy……la Emiliozzi non ha invocato la sua privacy……. ma quella della madre…….Essendo tutta la proprietà materia di discussione (cioè il terreno, la casa ed i fantomatici magazzini) in realtà semplicemente il suo 1/6 della casa dei genitori, vi era riportato l’indirizzo della madre……………..Lei ha chiesto di non scattere la foto e non pubblicare l’indirizzo della madre…….
Beccate gente beccate…………..
Io caro Gengis Khan pongo quesiti come quelli sopra ai quali nessuno risponde perchè semplicemente sono veri…………. e smentire una cosa vera è impossibile……… tutto quì……… non ho nessuna dote particolare tranne quella di pubblicare e citare atti e scrivere la verità……….
Ripeto: si faccia la verifica chiesta da Rossi………………..non c’è alcun problema……
Anche dai piccoli gesti ti puoi fare un’idea delle persone. Io non so se la “Grillina” abbia tenuto un comportamento discutibile tantoda rassegnare le dimissoni. Quello che vorrei chiedere alla chiomata sig.ra Emiliozzi, che di certo non passa inosservata soprattutto nei piccoli ingressi dei cinema cittadini,PERCHÉ….non paga mai il biglietto……come facciamo noi comuni cittadini???
@ HOMELAND
Siamo arrivati a questo……….. Quello che lei ha scritto NON E’ ASSOLUTAMENTE VERO. Lei è un bugiardo. Si firmi nome e cognome ed abbia il coraggio di fare queste affermazioni false mettendoci la faccia. Questa che ha lei ha scritto è una infamia. Non avendo nulla da contestare di concreto qualcuno si nasconde dietro un nick name ed inventa di tutto…………. andatevi a curare………….siete messi molto male……..
….e no caro il mio “difensore delle cause perse”!!! Posso assicurarLe che in più occasioni ho visto entrare la Sua assistita al cinema senza passare …..dalla cassa! Forse ha….una tessera prepagata!!!??? Secondo me siamo alle solite, all’italiana. Ma ci faccia il piacere…..per rimanere in tema cinematografico, come diceva il grande Totò!!!! Siete tutti uguali e se mi gira glielo documenterò dato che non vado mai al cinema da solo!!! Io posso dire le cose che vedo, Lei non può dare del bugiardo solo perché è un politico…..anzi!!!
predicano bene, razzolano male
e nel 2011 li avevo pure votati, che delusione
@ Homeland
Io dico di no, lei dice di si. Pazienza si assume le responsabilità di quello che ha scritto.
@ Michel De Montaigne
Se lei pensa di equiparare una omissione su 1/6 di casa paterna, tra l’altro in corso di aggiornamento, (l’ultima mail la Emiliozzi l’aveva inviata il 26-11-2013 al comune) e le quisquiglie sul biglietto del cinema, a quello che fa Rossi benvenga!
Pier Paolo Rossi, cioè colui che chiede (lui! che roba!) le dimissioni della Emiliozzi, è il consigliere che da presidente della Commissione Lavori Pubblici:
– non parla sul fatto che la Civita Park lavora SENZA 16,8 milioni di polizze a garanzia;
– non ha prodotto alcun atto sulla casa studente-anziano, l’edificio sul quale era stato incaricato dal Sindaco e per il quale sono stati persi 600.000,00 euro di fininziamento per il fotovoltaico,
-convoca la commissione lavori pubblici, di rado e quando la convoca per quel poco che ci passa, non invita il dirigente al bilancio che chiarisce dove si prendono i fondi e non presenta i computi metrici dei lavori…….
vai tranquillo………. Michel De Montaigne………..vota Pier Paolo Rossi!
……..e comunque non so in quale comune hai votato, le elezioni a Civitanova Marche ci sono state a maggio 2012, non nel 2011 come scrivi tu………quando scrivi una cavolata la prossime volta cerca di indovinare non dico il giorno…………. ma almeno l’anno……..
iacopini: dove è che ho scritto che ho votato a civitanova?
da dove vengo io gli eletti del movimento hanno ben altro spessore
noi abbiamo la torre, voi solo gli asinelli
cos’e’ la bimba non riesce a difendersi da sola e ha bisogno dell’avvocato ????…