Comitati di quartiere:
ecco i candidati

CIVITANOVA - Le elezioni si terranno il prossimo 27 ottobre. Fontespina e Risorgimento i rioni con maggiore partecipazione. Sotto la soglia degli 11 eleggibili gli altri
- caricamento letture

palazzosforza

di Laura Boccanera

Il sindaco Tommaso Claudio Corvatta ha firmato questa mattina il decreto di accettazione delle candidature pervenute in comune per i consigli direttivi dei 6 comitati di quartiere. Le elezioni si svolgeranno domenica 27 ottobre. Le elezioni rappresentano una novità per il Comune di Civitanova in quanto fino ad ora la rappresentanza nei quartieri veniva nominata dalla politica e non eletta dai residenti. Dopo la proroga stabilita per presentare le candidature i quartieri che hanno risposto in maniera più partecipata sono stati quelli di Fontespina/San gabriele e il quartiere risorgimento. Il Consiglio sarà composto da 11 Consiglieri. Possono concorrere alla carica di membri del Consiglio direttivo tutti i cittadini residenti nel quartiere che abbiano compiuto il 18° anno di età, senza distinzione di nazionalità. L’assemblea elettiva, presieduta dal Sindaco o da un suo delegato, procederà alla costituzione di una commissione elettorale composta da un minimo di 3 ad un massimo di 5 persone residenti nel quartiere e non candidate alla carica di Consigliere che espleterà tutte le operazioni elettorali. Il voto avviene in modo segreto, su una scheda predisposta contenente l’elenco dei candidati in ordine alfabetico. Ogni elettore potrà esprimere 1 sola preferenza. Risulteranno eletti coloro che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze.

Per il quartiere centro sono candidati Cristiana Cecchetti, Nicola Di Feo, Stefano Grassetti, Veronica Palestini, Andrea Perini, Stefano Petrelli, Antonio Secchiari.

Per Civitanova Alta, nell’elenco figurano Juswak Angeletti, Camilla Bellavita Mussio, Simone Cardelli, Marco Gasparri, Guglielmo Giannoni, Alessandro Lattanzi, Maurilio Morlacco, Giuseppe Paolini, Matteo Pirro, Michele Staffolani.

Per Fontespina-San Gabriele, candidati Sebastiano Attardo, Paolo Balducci, Laura Ferramondo, Bruno Giacconi, Giuseppe Lufrano, Anna Maria Mantovani, Daniele Marchiani, Simonetta Mataloni, Vincenzo Pascucci, Marco Pertecarini, Sonia Quercetti, Antonio Riccione, Yuri Tassara, Francesco Tolentinati, Paolo Ugolini.

Al quartiere Risorgimento, in lista Giovanna Capodarca Agostinelli, Simone Catini, Alessandro Faustini, Francesco Filomeni, Pamela Forani, Luca Formica, Corrado Lauri, Gianni Mercuri, Massimo Muzi, Alessandro Orsili, Simone Salvatori, Ilenia Vesprini.

Per San Marone, ci sono Benedetta Bambozzi, Danilo Bizzarri, Augusto Bruni, Goffredo Cervellini, Massimo De Angelis, Alessandro Ferraro, Roberta Menghini, Andrea Montanari, Tiziana Ripari, Giuseppe Torrano.

A Santa Maria Apparente, le candidature sono quelle di Carlo Bartolini, Danilo Bitti, Giuseppe Ciarpella, Oriana Frapiccini, Maurizio Gennari, Nazareno Grassetti, Duilio Lanchini, Luca Lattanzi, Angelo Quintabà.

“Con le elezioni per i consigli di quartiere – commenta il sindaco Corvatta – si apre un percorso nuovo nella direzione della partecipazione e della democrazia diretta. Era sicuramente auspicabile un numero più elevato di candidature, ma ogni processo richiede tempo per essere assimilato dalla cittadinanza. Viviamo anche un periodo di difficoltà economiche che con ogni probabilità non hanno incentivato l’interessamento dei cittadini ad attivarsi per entrare nei comitati. Credo comunque che questo rappresenti un punto di partenza. Se i direttivi lavoreranno proficuamente nel coinvolgimento della cittadinanza e nell’attività propositiva verso il comune, e se l’amministrazione comunale sarà aperta ed attenta ad attivare un dialogo costante con questi organi di partecipazione, si potranno ottenere risultati positivi e sensibili miglioramenti per tutti”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 1
Elezioni =