Il vescovo benedice l’inizio dei lavori
alla chiesa del Santissimo Redentore

TOLENTINO - L'intervento, del valore di oltre 353mila euro, è partito questa mattina e riguarda il consolidamento strutturale e il restauro degli spazi interni. «Non vogliamo costruire solo muri ma soprattutto comunità». La sottosegretaria Silvia Luconi: «Presidio religioso e sociale fondamentale per gli abitanti di queste zone»

- caricamento letture

avvio-lavori-santissimo-redentore-tolentino-2-650x377

L’incontro di questa mattina all’avvio dei lavori

Al via i lavori della chiesa del Santissimo Redentore a Tolentino. Questa mattina il vescovo Nazzareno Marconi ha benedetto l’avvio dell’intervento resosi necessario a seguito degli eventi sismici del 2016.

avvio-lavori-santissimo-redentore-tolentino-4-650x366

La chiesa del Santissimo Redentore

L’intervento, per un importo complessivo di 353.374,37 euro, riguarderà principalmente il consolidamento strutturale dell’edificio del XX secolo, sottoposto anche al degrado del tempo, e il restauro degli spazi interni. Presenti, questa mattina, il sindaco Mauro Sclavi, la sottosegretaria alla presidenze della giunta regionale Silvia Luconi, il parroco don Gianni Compagnucci, le imprese e le maestranze che si occuperanno del recupero.

avvio-lavori-santissimo-redentore-tolentino-6-650x366

La benedizione del vescovo Marconi

«Non vogliamo costruire solo muri ma soprattutto comunità ed è questo il senso del nostro incontrarci qui oggi – ha detto il vescovo Marconi -; tanti cantieri stanno partendo dopo un lavoro di studio molto importante che adesso inizia a dare i suoi frutti». Il vescovo è intervenuto anche sulla chiesa di San Catervo dove a giugno è stato effettuato un sopralluogo insieme al commissario straordinario sisma Guido Castelli. «Invito tutti a frenare fughe in avanti in merito a una possibile scadenza per la sua riapertura – ha detto -, la data sarà comunicata ufficialmente quando i lavori saranno ultimati e tutto sarà in sicurezza».

avvio-lavori-santissimo-redentore-tolentino-1-650x366

«Ci troviamo in uno dei punti più alti della città e anche per questo ha un valore particolare la volontà del vescovo Marconi di essere qui a benedire l’avvio del cantiere – ha aggiunto il sindaco Sclavi -. Voglio ringraziare anche il senatore Castelli che fa del suo nome una guida fattiva e concreta per la ricostruzione. Per la nostra comunità la possibilità di riaprire un luogo di culto è sempre un motivo di crescita non solo personale».

avvio-lavori-santissimo-redentore-tolentino-5-650x366

«La chiesa del colle del Redentore è un presidio religioso e sociale fondamentale in particolare per gli abitanti di queste zone che qui si sono sempre riuniti per momenti di preghiera e conviviali – ha detto la sottosegretaria Luconi -. I lavori sono una luce di speranza: quando si è diffusa la notizia c’è stata subito una grandissima emozione».

avvio-lavori-santissimo-redentore-tolentino-3-650x374


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X