Civitanova, la sfida del turismo
“Così si può risollevare l’economia locale”

Si è tenuto oggi il primo incontro del laboratorio-cantiere per definire le strategie legate ad accoglienza e promozione. Stilate le priorità operative. Corvatta e Silenzi: "Questa città deve iniziare a puntare con forza su questo settore"
- caricamento letture

 

Da Sinistra il sindaco Tommaso Claudio Corvatta, Luigi Settembretti, Giulio Silenzi e Riccardo Strano

Da Sinistra il sindaco Tommaso Claudio Corvatta, Luigi Settembretti, Giulio Silenzi e Riccardo Strano

 

di Laura Boccanera

Sala convegni del Cosmopolitan piena questa mattina per la prima conferenza sul turismo indetta dall’amministrazione comunale, “un laboratorio cantiere permanente” come l’ha definito l’assessore Giulio Silenzi, il luogo su cui far convergere strategie e provvedimenti destinati a migliorare l’accoglienza e l’offerta turistica della città. Relatori del seminario Luigi Settembretti, esperto di marketing territoriale che ha illustrato un’analisi fatta appositamente per il Comune di Civitanova mettendo in luce punti di forza e punti di debolezza su cui lavorare con una serie di priorità per il 2013 e Riccardo Strano, dirigente Enit. “Abbiamo voluto questo incontro per pensare al turismo ad un livello superiore rispetto al turismo strapaesano a cui abbiamo assistito fino ad oggi – ha detto il sindaco nel saluto iniziale – vogliamo confrontarci con l’Europa perchè crediamo fermamente che il turismo sia un settore trainante, il settore primario su cui investire per risollevare anche l’economia locale, un turismo che sia rispettoso della qualità e dell’ambiente”.

La discussione è stata anticipata dalla proiezione di una serie di video promozionali che avevano come soggetto Civitanova e le sue peculiarità paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche, video che fanno parte di un progetto di promozione e veicolazione più ampio e che vedrà nella rete e nei social network il canale preferenziale.

IMG_2819 “Il turismo non deve essere considerata un’attività settoriale -ha detto Silenzi – ma è un pezzo dell’economia della città, legato all’urbanistica, all’ambiente, alla cultura. Vogliamo dare una nuova governance al turismo della città”. Silenzi tocca di passaggio nel suo discorso anche l’aspetto legato al turismo congressuale e alla nuova fiera: “il concetto di fiera legata solo alle manifestazioni, così come lo conosciamo oggi è superato, la nuova fiera dovrà essere una struttura polifunzionale, in grado di portare eventi che alimentino un turismo fatto di pernottamenti e non solo mordi e fuggi”. A questo scopo si dovrebbe cominciare già questa estate, riferisce Silenzi che sta programmando la stagione estiva ricca di concerti, uno su tutti quello del vincitore del festival di Sanremo Marco Mengoni che aprirà il suo tour proprio da Civitanova.

Le priorità che verranno subito messe in atto già dal prossimo mese e illustrate da Settembretti puntano anzitutto alla promozione su vasta scala, in Italia e in Europa dove il marchio Civitanovaturismo sarà riempito da cataloghi, folder commerciali con l’elenco delle strutture ricettive e numerosi incontri in tutta Italia con tour operator e agenzie di viaggio che avranno il compito di “vendere” il pacchetto Civitanova. Tra le operazioni da attuare a livello locale invece l’istituzione di un numero verde unico per il turismo, la riorganizzazione dell’ufficio di promozione turistica che faccia anche da centro ed ufficio di comunicazione e marketing gestendo gli aspetti legati ai social network.

Numeri e stato dell’arte del sistema turistico è stato fornito da Riccardo Strano che ha individuato per le Marche il target del “vacanziero” tipo: anziano, over 60, tedesco, con buona capacità di spesa e amante dell’arte e dell’enogastronomia. “Le Marche sono al quarto posto fra le regioni emergenti per turismo e dobbiamo essere in grado di catturare un turista che oggi si muove ma vuole spendere poco e essere sicuro”. Tra i suggerimenti offerti dal dirigente Enit anche quello di puntare molto sulla comunicazione online, non solo social network, canale preferenziale per un turista che è sempre più connesso e che viaggia per periodi brevi.

Dopo le relazioni la riunione ha dato spazio a dubbi, perplessità e suggerimenti, con l’illustrazione da parte di Stefano Mei, albergatore, del progetto web per il lancio di una piattaforma destinata all’ascolto con turisti e civitanovesi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Come butta?
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X