Appuntamento ‘maceratese’ domani (venerdì) con ‘La leggenda del santo petroliere. Enrico Mattei e Matelica: l’ultimo grande sogno marchigiano” (Ilari editore) di Maurizio Verdenelli. Il volume verrà presentato alle ore 18 presso la Bottega del Libro dall’avvocato (e giornalista) Giuseppe Bommarito che ha firmato inchieste di grande spessore sulla realtà del nostro territorio; il poeta e scrittore Filippo Davoli e il direttore di Cronachemaceratesi, Matteo Zallocco. Hanno annunciato la loro presenza due grandi ‘firme’ marchigiane e particolarmente maceratesi : la scrittrice (“Gente normale”), autrice teatrale e sceneggiatrice di film e fiction tv (“I Cesaroni” e “Caterina e le sue figlie”), il Premio Solinas Valentina Capecci e Gioele Centanni, produttore cinematografico di successo (con lui hanno lavorato protagonisti come come Peter Sellers, Jake Nicholson, Julio Iglesias e …Heidi). Centanni, nato a Montecassiano, racconterà la sua esperienza come componente della segreteria particolare di Enrico Mattei, a Roma.
“La leggenda del santo Petroliere” sarà presentato poi a Bologna, nella sede Ascom, in strada Maggiore sabato 23 in occasione del 40. della Comunità Marchigiana bolognese; il 12 aprile a San Severino Marche, presente l’assessore regionale alla Cultura, prof. Fabrizio Bracco; il 19 aprile ad Osimo e il 10 maggio a Milano presso la sede dell’associazione degli Umbri-Marchigiani, intitolata a Mattei.
Il libro di Verdenelli sarà poi, a Perugia, al centro di un docufilm sulla vita del fondatore dell’Eni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ veramente fantastica la storia di questo grande marchigiano! Non lasciatevi sfuggire l’occasione di sentirla raccontare con grande passione…