Appuntamento maceratese con il libro su Enrico Mattei

‘La leggenda del santo petroliere" sarà presentato venerdì 15 alle ore 18 presso la Bottega del Libro
- caricamento letture

 

itis mattei (2)Appuntamento ‘maceratese’ domani (venerdì) con ‘La leggenda del santo petroliere. Enrico Mattei e Matelica: l’ultimo grande sogno marchigiano” (Ilari editore) di Maurizio Verdenelli. Il volume  verrà presentato alle ore 18 presso la Bottega del Libro dall’avvocato (e giornalista) Giuseppe Bommarito che ha firmato  inchieste di grande spessore sulla realtà del nostro territorio; il poeta e scrittore Filippo Davoli e il direttore di Cronachemaceratesi, Matteo Zallocco. Hanno annunciato la loro presenza due grandi ‘firme’ marchigiane e particolarmente maceratesi : la scrittrice (“Gente normale”), autrice teatrale e sceneggiatrice di film e fiction tv (“I Cesaroni” e “Caterina e le sue figlie”), il Premio Solinas Valentina Capecci e Gioele Centanni, produttore cinematografico di successo (con lui hanno lavorato protagonisti come come Peter Sellers, Jake Nicholson, Julio Iglesias e …Heidi). Centanni, nato a Montecassiano, racconterà la sua esperienza come componente della segreteria  particolare di Enrico Mattei, a Roma.

“La leggenda del santo Petroliere” sarà presentato poi a Bologna, nella sede Ascom, in strada Maggiore sabato 23 in occasione del 40. della Comunità Marchigiana bolognese; il 12 aprile a San Severino Marche, presente l’assessore regionale alla Cultura, prof. Fabrizio Bracco; il 19 aprile ad Osimo e il 10 maggio a Milano presso la sede dell’associazione degli Umbri-Marchigiani, intitolata a Mattei.

Il libro di Verdenelli sarà poi, a Perugia, al centro di un docufilm sulla vita del fondatore dell’Eni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =