Civitanova, il gettone dei consiglieri in beneficenza
E’ stato emanato inoltre l'avviso pubblico per l’ottenimento per l’anno 2013 degli "Assegni di Cura"
Sarà all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale la proposta dei capigruppo di maggioranza di devolvere il gettone di presenza del primo consiglio comunale del 2013 in beneficenza. Il destinatario dell’azione sarà l’Emporio della solidarietà, inaugurato circa due settimane fa e che offre un sostegno alimentare per i fabbisogni primari alle famiglie seguite dai servizi sociali per precarietà economica. La devoluzione del gettone riguarderà unicamente i consiglieri che saranno d’accordo con l’iniziativa e che esprimeranno il voto favorevole in aula. La proposta è stata firmata dai consiglieri capigruppo della Federazione della sinistra, Pd, La nuova città, Idv, Uniti per cambiare. E’ stato emanato inoltre l’avviso pubblico per l’ottenimento per l’anno 2013 degli “Assegni di Cura” rivolti ad anziani non autosufficienti. Si tratta di un contributo mensile di € 200,00, per un anno, per la famiglia che mantiene la persona anziana non autosufficiente presso il proprio domicilio. I requisiti che la persona anziana deve avere: 65 anni di età alla data di scadenza dell’avviso; essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% e usufruire di indennità di accompagnamento ; certificazione ISEE di € 11.000,00 in caso di anziano non autosufficiente residente da solo e € 25.000,00 in caso di anziano non autosufficiente facente parte di un nucleo familiare pluricomposto. Le domande di assegno di cura, redatte su apposito modello, dovranno essere presentate, entro e non oltre il 13.02.2013 all’Ufficio Protocollo del Comune. Il bando completo e la relativa modulistica sono reperibili presso l’Ufficio di Promozione Sociale e sul sito del Comune.
