La Befana vola in piazza XX Settembre
CIVITANOVA - Tantissima gente ha assistito allo spettacolo acrobatico dei Vigili del Fuoco
di Laura Boccanera
La giornata quasi primaverile ha fatto da cornice ideale all’ultimo appuntamento con le festività natalizie che ha visto il centro animarsi di civitanovesi e non solo accorsi per i numerosi eventi in programma, tra cui l’ormai tradizionale discesa della befana dei Vigili del Fuoco da Palazzo Sforza. Si è concluso così il cartellone delle iniziative curate da Rosetta Martellini. Apprezzamenti anche per l’appuntamento culturale con “La Befana vien coi libri”, iniziativa a cura della biblioteca civica Zavatti e per l’animazione dedicata ai più piccoli all’interno dei giardini di Piazza XX Settembre che per un pomeriggio si sono trasformati in una sala giochi a cielo aperto.
Ma ovviamente gli occhi erano tutti per la vecchietta più famosa di gennaio, la befana che anche questo pomeriggio è volata giù da Palazzo Sforza fino al palco allestito in Piazza XX Settembre. Gremito lo spazio antistante la sede comunale, in migliaia le famiglie con i bambini che hanno fatto a gara per acciuffare una delle calze lanciate dalla Befana durante il volo. Uno spettacolo acrobatico quello offerto dalle “befane” Vigili del Fuoco che armati di scopa e cappellaccio hanno tenuto tutti con il naso all’insù. E dal palco, a chiusura degli spettacoli il vicesindaco Giulio Silenzi ha salutato i cittadini con l’augurio di un buon anno e un’anticipazione: “ci aspetta un anno difficile – ha detto – da affrontare però con serenità e positività. Questo è stato il primo anno per la manifestazione Che Natale che fa, con iniziative popolari ci siamo riappropriati della piazza e del centro città, il prossimo anno faremo anche meglio e fin da ora promettiamo che organizzeremo anche il Capodanno in piazza per il 2013”.




