di Filippo Ciccarelli
Sono sotto torchio ormai da diverse ore il marocchino di 40 anni, ed il suo complice macedone di 24, sospettati di aver barbaramente ucciso Paolo Marconi ed Ada Cerquetti tra le ore 6 e le 8 del mattino di domenica (leggi l’articolo). I carabinieri hanno bussato alla casa di contrada Molino nel primissimo pomeriggio, poco prima delle 16. Qui, a 2 km dal casolare di contrada Fonte Ianni dove i due anziani coniugi sono stati massacrati, i militari dell’Arma hanno trovato indumenti insanguinati ed un coltello, probabilmente l’arma del delitto. I carabinieri guidati dal Capitano Candelli hanno raccolto gli elementi con una celerità impressionante, anche grazie al supporto dei colleghi romani del Racis che sono accorsi per rilevare tutte le impronte e le tante tracce lasciate dopo l’efferato delitto poche ore dopo che è stato scoperto.
IL CACCIATORE – L’allarme è scattato intorno alle 10 di domenica, perché un cacciatore di passaggio, Reno Piolo, ha visto Paolo Marconi esanime di fronte all’uscio di casa. Piolo ha avvertito subito i carabinieri, che giunti sul posto hanno trovato priva di vita anche Ada Cerquetti, per tutti Dina, moglie di Marconi. La donna era riversa in una pozza di sangue: dalle ultime ricostruzioni, pare che abbia cercato di difendersi dalla furia omicida dei suoi assassini chiudendosi in cantina e bloccando la porta con un bastone, ma il suo tentativo disperato non è servito e l’anziana signora è stata finita almeno con tre coltellate, quella mortale sferrata alla gola, le altre sul petto. Il marito 83enne è stato ucciso con almeno 8 fendenti. Perché tanta furia? Si ipotizza che il killer sia stato riconosciuto da una o da entrambe le vittime e per questo abbia infierito sui loro corpi. Intorno alle ore 6 un altro cacciatore era passato nella zona di contrada Fonte Ianni, senza notare però nulla di strano; per questo motivo si restringe il range in cui collocare l’ora della morte, stimata dal medico legale Antonio Tombolini tra le 5 e le 8 del mattino.
“CI SONO I LADRI” – I presunti responsabili del delitto, dunque, sono residenti in zona, come ipotizzato inizialmente dagli inquirenti. Ma il colpo non sarebbe stato preparato in modo accurato, perché intorno alle 4.30 del mattino il marocchino avrebbe suonato in una casa vicina a quella di Marconi, dicendo di voler entrare per controllare la situazione, in quanto era stata effettuata una rapina poco prima. I proprietari, però, non hanno abboccato ed hanno chiesto all’uomo di andarsene, nonostante le sue insistenze. Sembrerebbe proprio che l’autore di questo tentativo fosse il marocchino, che si è poi allontanato a bordo del suo scooter di colore bordeaux. E’ probabile che la casa successiva ad essere stata visitata fosse quella dei coniugi uccisi: Paolo Marconi ed Ada Cerquetti, secondo il loro vicino e confinante Orlando Stortini, erano “persone riservate ma disponibilissime, più che squisite”. E’ possibile dunque che abbiano aperto ad una persona conosciuta, o che si è presentata come bisognosa d’aiuto. Non sono stati infatti trovati segni d’effrazione nell’ingresso della loro abitazione, in cui era presente il cane dei due coniugi, legato con una catena.
L’ORRORE E GLI ERRORI – Quella domenica mattina Ada sarebbe dovuta andare insieme al marito nella vicina Potenza Picena, dove vive la sorella, per partecipare alla festa del grappolo d’oro. Il loro destino si è invece compiuto in un modo che nessuno avrebbe potuto immaginare. I presunti carnefici, però, hanno commesso una serie di errori e maldestri tentativi di coprirli che hanno messo subito i carabinieri sulla buona strada. Ed è proprio la strada polverosa che da contrada Fonte Ianni conduce al bivio asfaltato di contrada Molino il filo che i militari seguono dopo aver raccolto impronte e rilevato tracce. Chi ha ucciso i due anziani coniugi ha provato ad appiccare un rogo per distruggere gli indizi, o forse per depistare le indagini: ma il principio d’incendio si è spento da solo, e le tracce di scarpe e di pneumatici non sono state cancellate nemmeno dalla pioggia che nella notte ha bagnato ad intermittenza le campagne del Maceratese. Sul terreno il segno del passaggio di uno scooter, come quello ritrovato in contrada Molino. Il mezzo sarebbe usato dal marocchino per i suoi spostamenti più frequentemente della vecchia station wagon grigia, ferma ormai da settimane nel cortile della casa perquisita dai carabinieri, e che a volte il 40enne aggiustava e rimetteva in moto. Pare che anche alcune telecamere delle aziende vicine (contrada Molino è nella zona industriale di Montelupone) abbiano registrato gli spostamenti dei presunti assassini.
IL RITROVAMENTO– Testimonianze, riscontri dalle analisi dei reparti scientifici e un territorio battuto palmo a palmo da decine di carabinieri. Poco dopo le ore 16, dall’incavo di un tronco abbattuto e adagiato orizzontalmente sul terreno, i militari rinvengono un indumento di colore bianco macchiato di sangue. Le ricerche proseguono, si controllano i fossi, si scava a mani nude la
terra arata dei campi vicini. Poco dopo alcuni uomini trovano un coltello, cercato per ore anche con l’utilizzo di due metal detector. Potrebbe essere compatibile con l’arma del delitto, anche se per la conferma è necessario attendere i riscontri delle analisi scientifiche. Nella minuscola contrada Molino, che si trova nella frazione monteluponese di Torrione, i residenti vengono ascoltati uno ad uno dai carabinieri. Qui vivono infatti famiglie straniere che potrebbero avere un ruolo di complicità con i presunti assassini. Ormai sembra solo una questione di tempo perché gli elementi che compongono questa tragica storia, una rapina finita male, tornino al loro posto.
LE REAZIONI – Il sindaco di Montelupone, Giuseppe Ripani, è allibito al pari dei suoi concittadini: “Un’efferatezza inaudita, mai vista da queste parti” ha dichiarato, commentando il duplice omicidio “Il paese è sotto choc, il dolore per i familiari di due persone stimatissime, conosciute a apprezzate da tutti”. Il movimento dell’ultradestra Forza Nuova ha diffuso una nota stampa chiedendo rastrellamenti ed espulsioni di massa, ed ha organizzato un corteo previsto per il prossimo 6 ottobre a Macerata, al fine di chiedere più sicurezza per i cittadini.
(foto Cronache Maceratesi, vietata la riproduzione)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
non avrei mai pensato potesse essere opera di qualche extracomunitario…una vera sorpresa….
RALLEGRAMENTI!
E COMPLIMENTI ALLE FORZE DELL’ORDINE CHE STANANO ‘STI MACELLAI IMPAZZITI CHE VANNO COMBINANDO DI QUESTI ORRORI!
UNA BELLA COPPIA DI ANZIANI.. OGGI NON BASTA ESSERE ANZIANI E ESSERE GIA’ SOFFERENTI PER LA TERZA ETA’. SE HAI SFORTUNA E INCAPPI IN STI PAZZI IDIOTI TI DANNO PURE IL COLPO DI GRAZIA.
🙁
SPERO DAVVERO CHE SI FACCIA PIAZZA PULITA DI ‘STI PAZZOIDI!
E’ tutto di oggi che penso all’accaduto…penso come puo’ sentirsi la figlia che stava andando a prendere i genitori per andare a messa…Ora che il responsabile e’ stato preso spero che la giustizia faccia il proprio DOVERE. Non abbiamo la pena di morte…ok,allora ficcatelo in un laboratorio e fateci tutti gli esperimenti possibili!!! Finche’ campa!!!
E adesso cosa gli vogliamo fare a questi?????? Ditemelo voi…no perchè a me viene in mente solo una cosa……
Chiunque sia stato deve ricevere la pena più dura che ci sia!peccato che non ci sia la pena di morte xchè chiunque sia stato è un vigliacco!xchè prendersela con una coppia di anziani in questa maniera…bè lasciatemelo dire…ma non merita di stare a questo mondo!!peccato che siamo in italia e non c’è giustizia!che amarezza!!
“Ladri di polli” che non si sono regolati,metterli dentro e gettare la chiave!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bravi gli agenti che hanno risolto in breve tempo le indagini.Mi aspetto e spero una condanna severa e senza sconti !
Bravo Tiziano!!!! Visto che nessuno ci tutela… Visto che siamo considerati razzisti… Bene!! Mettetelo in piazza!!!! Lasciate giudicare una volta ai comuni cittadini!!!!! Sicuramente ci sarà più giustizia!!!!
stavo appunto commentando con una famiglia di extracomunitari,gente perbene! chi sbaglia deve pagare ma il fatto che sia marocchino c’entra poco. ignorante chi afferma questo
se gli inquirenti hanno deciso l’arresto è perchè evidentemente le prove erano davvero schiaccianti…. questi due soggetti, indipendentemente dalla razza, meriterebbero una pena identica a quello che hanno inflitto a quei due poveri anziani senza nemmeno un processo. Ogni pena alternativa non renderebbe giustizia a quelle due povere anime.
che fortuna che non è stato un’italiano sennò come avreste fatto a sparare le solite bassezze ……
adesso: la volemo mannà a casa o no sta iente? se un europeo commettesse questi tipi di reati nei loro CIVILISSIMI paesi, sarebbe torturato o ammazzato senza nemmeno un processo… e non chiamatemi razzista
che avevo detto io lo sapevo che erano extracomunitari!! sono queste cose che senza offesa ti fanno diventare razzista. elisa sono totalmente d’accordo con te.
adesso come al solito ci penseranno i magistrati a vanificare il lavoro dei carabinieri.. pochi mesi e sono già a spasso..
Schifo di gente..
Bastava far risultare che fosse meridionale…
quanto tempo credete resteranno dentro….già si parla di un nuovo indulto!!!!!
e quando a Porto Potenza 4 idioti di italiani hanno ammazzato a bastonate una rumena i 24 anni,perchè non vi siete indignati?
Purtroppo caro Max sarà proprio così.!!
massimo son più le volte che i responsabile di queste barbarie c’erano stranieri che italiani! spiegami perché? perchè???
Erano sotto effetto di stupefacenti???
UN APPLAUSO GROSSO COME UNA CASA VA FATTO ALLE FORZE DELL ORDINE CHE IN 24 ore HANNO RISOLTO IL CASO ED HANNO CONSEGNATO I DUE BALORDI ALLA GIUSTIZIA…..GIUSTIZIA?PURTROPPO è QUESTO IL PROBLEMA.LA GIUSTIZIA ESISTE IN QUESTO PAESE?FORSE SARà IL CASO DI COMINCIARE AD ALZARE LA VOCE CARO POPOLO?MIA MADRE MI HA SEMPRE DETTO:”PENSA ALLA SALUTE,CHE CE FAI COI SORDI”!!!ALLORA IO ALLA MIA SALUTE CI VOGLIO PENSARE PRIMA DI QUALSIASI ALTRA COSA,NON HO PER NIENTE VOGLIA DI CONTINUARE A VIVERE NEL TERRORE CHE QUALCUNO MI ENTRI IN CASA E FACCIA DI TUTTO PER TERRORIZZARE ME E LA MIA FAMIGLIA.BASTA.PENA DI MORTE,PENA DI MORTEEEE.NON ESISTE NESSUN PERDONO IN QUESTI CASI.NESSUN PERDONO.
Chiunque commette un’atrocità del genere è condannibile sia se italiano sia se straniero.
Se sono stati loro che decidano i parenti delle vittime che pena infliggere …..io non avrei dubbi di sorta !
a casa?!?!?!!? facciamogli fare la stessa fine!!!! in certi casi italiani o extracomunitari nn fa differenza, anke se se si tratta di extracomunitari x me è peggio xkè sto skifo di governo li fa ancora entrare così, senza un freno….xkè questi nn vanno in svizzera x esempio? …x non parlare di altre parti del mondo…in Australia se nn hai un lavoro decente, due mesi e vai a casa….ma l’italia è l’italia e qui tutti fanno come gli pare, a partire dai governanti ke se magna tutto loro e fa come jè pare….
Eva guardati bene le statistiche,i nostri organi di informazione puntano il dito sempre contro gli stranieri,occultando spesso e volentieri quello che combinano gli italiani.Saranno anche brutti ,sporchi e cattivi,ma non li ho visti mai che x divertimento lanciano sassi da un cavalcavia sulle macchine circostanti come hanno fatto una banda di italiani qualche tempo fà.
d’accordo con Gabriella, ma siccome proprio perchè in Italia ce ne sono abbastanza di imbecilli credo, spero e prego che finalmente si faccia un pò di sana pulizia
Credo che la differenza sia questa: quando un italiano commette un delitto uccidendo qualcuno lo fa per una ” ragione ” che sia vendetta rancore passione …ecc Questa gente uccide per 2 soldi con una crudeltà inaudita !! Questo significa che se io mi comporto correttamente non saro’ vittima del Primo !! Ma dal Secondo ??? Chi mi protegge ??? Pensateci !! Sono razzista ??? Ho paura!!!
tutte le morti violente sono uguali,non conta la ragione,sia x vendetta,pasione,rancore è uguale ad uno che uccide x poco o per tanto denaro,dunque sempre di vita umana si tratta.Dunque se ci indignamo quando succedono x gli italiani dovremmo indignarci anche quando a morire sono gli stranieri,ma questo nel nostro “bel paese ” non succede,allora tutta la colpa è dello straniero perchè uccide con efferatezza. Apriamo un po il cervelletto,si ragioni un pochettino prima di sparar sentenze!!!!!!!!!!!!!!!
sempre sti extracomunitari!!!!!!!!!
è agghiacciante leggere certi commenti. Per me un assassino è un assassino. Indipendentemente dalla provenienza.
Simona l’ignoranza è brutta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e alimenta la paura che molti hanno tutto l’interesse a far crescere. Un popolo intimidito è meglio governabile. E poi vuoi mettere i voti che ci si prendono? Pensa alla lega e ad Alemanno…
Certezza della pena, ma i processi facciamoli fare in Tribunale, per piacere.
E ricordiamo anche che i delinquenti ci sono sia tra gli stranieri che tra gli Italiani.
Chi fa commenti razzisti e dà sentenze sommarie farebbe bene a cominciare a rispettare le regole in prima persona.
Noto con piacere che sono aumentati i commenti delle persone indignate si, che vorrebbero pene severissime si, ma che non stanno a fare distinzioni di colore della pelle o di razza.
C’è ancora chi favoleggia che in casi come questi possano essere liberati dopo pochi giorni o mesi. Ma dove vivete, dove vi informate. Certo a chi ruba galline o spaccia un grammo di erba, può capitare. Ma chi uccide sta in prigione e per parecchi anni. Ricordate quella donna che ha ammazzato una ragazza con un’ombrellata (credete volesse uccidere veramente?) si è beccata 15 anni dicarcere? E l’assassino di Amanda?
Le forze dell’ordine dovrebbero essere più numerose ed avere più mezzi e invece dei condoni occore costruire più carceri e attrezzare qualche isoletta dove mandarli a lavorare la terra per sopravvivere.
Ragazzi, attenzione…ragionare con la pancia non porta mai bene:pena giusta, severa e ferma!
bravo progressoeciviltà!!!
@xy. vuoi qualche esempio di massacro in cui non sono coinvolti extracomunitari? vedo che hai aspettato per “indignarti”.
non ricordo se hai commentato il caso di quell’uomo che ha massacrato i genitori perché non gli davano le chiavi della macchina.
Ma quale pena di morte e pena di morte, la morte non si deve dare mai! Questi non se la possono cavare con la pena di morte, DEVONO SOFFRIRE LE PENE DELL’INFERNO FINO A 100 ANNI, QUOTIDIANAMENTE! (adesso vediamo se leggono tutto, mi diverto).
Fedeaml Pismar
Vuoi sapere perché non vanno in Svizzera (ammesso che sia così)?
Perché i delinquenti vanno dove ci sono più possibilità di farla franca. Cioè in un paese dove non vi è certezza della pena. Come l’Italia, ad esempio. Calmati e medita, quindi, perché la storia insegna che i linciaggi non sono mai serviti.
@ massimo sacchi
Innanzitutto questa domanda rivolgila spcificamente a chi non si è indignato in quella tragica occasione poi vorrei dire comunque che se il valore delle statistiche, ha ancora un senso, mi pare che i numeri parlino da soli.
Detto questo non mi sento affatto razzista e anzi ho molti amici extracomunitari in gamba che son molto più incazzati di me per questi crimini. Finiamola una volta per tutte con le frasi fatte e questo perbenismo ideologico fine a se stesso che porta solo ad accentuare le polemiche fra noi anche laddove serve il silenzio rispettoso per le vittime e allo stesso tempo, il massimo impegno nei modi e mezzi consentiti dalla legge, a dare una mano alle forze dell’ordine e auspicare la tanto agognate e fondamentale certezza della pena.
Non ho parole…non sono sorpreso che siano stati extracomunitari a uccidere i due anziani..i dico solo che siccome la giustizia qui Italia non esiste,poi per gli extracomunitari (pfff),conviene farsi giustizia da sè..non è possibile che questi 2 rimangano impuniti,e sinceramente,il carcere è troppo per loro,si troppo bello e comodo,e stavolta non faccio distinzioni,se fossero anche stati 2 italiani,li avrei ammazzati di botte…complimenti alle autorità…
Ma che ha fatto di male la Terra per meritarsi la razza umana?
cmq questo si merita un bel taglio di testa x quello ke ha fatto
Complimenti agli organi di polizia che stanno lavorando celeramente,per portare alla luce i o il colpevole.!!!
Spero solamente che ci sia una pena certa “ergastolo a vita”,anche se molte volte vorrei ritornasse la pena di morte per certi macellai…..
1) Stiamo parlando di due PRESUNTI assassini.
2) Nessuno è colpevole fino a prova contraria.
Quando si leggono i commenti su CM sembra di stare nel medioevo.
Sarebbe da segnalarvi per incitamento all’odio razziale,
Riderò molto se poi si scoprisse che è stato un beneamato concittadino italiano.
Ché, anche se fossero sul serio loro i colpevoli, non avete alcun diritto di essere così ottusi, offensivi e ignoranti.
Che dio vi fulmini.
se devo parlare dal punto di vista religioso dovrei dire è peccato in tutti tipi di religione la pena di morte o quello che hanno combinato questi maledetti assassini,se invece dovrei parlare al punto di vista mio personale perchè non riflettete quanti italiani ci sono nei paesi esteri? e xk nn commentate nei omicidi italiani che uccidono propri parenti e dopo 3 messi li vediamo fuori dicendo che sono malati, non giudichiamo per razze ma giudichiamo per fatti. . .ci facciamo sempre trascinare dalla rabbia senza riflettere sul problema
Corvo scusa,se gli ha trovato un coltello e la camicia sanguinata,per giunta nascosti tutti e 2,che ti pare che sia stato uno gnomo a fare il delitto e a nascondere le prove?
che vuoi che gli importi.oggi per trovare lavoro bisogna andare in galera.
complimenti al ris di roma che in pochissime ore hanno trovato tutti gli elementi utili per incastrare l’assassino della sfortunata coppia di anziani che hanno trovato la morte nella loro casa nella maniera piu brutta e pietosa che gli potevano capitare e sulla nazionalità del colpevole che fosse magrebino che sia stato un rumeno o addirittura italiano non cambia nulla i delinquenti possono nascere ovunque purtroppo e detto questo faccio le mie dovute condoglianze alla famiglie delle due vittime! che giustizzia sia fatta!
la stupidità è più diffusa dell’idrogeno
Dato che tutti quanti c’è l’abbiamo con gli stranieri,votiamo FORZA NUOVA e poi vedrete come cambieranno le cose in Italia.Basta vedere ALBA DORATA in Grecia.
voglio solo dire che tutta questa moralità nei confronti di extracomunitari che commettono certi eccidi
mi sembra solo falso perbenismo visto che il 50% di detenuti è straniero. Ne abbiamo già abbastanza
di criminali di casa nostra.
Per il corvo, sarei curioso di conoscere il tuo pensiero se la tragedia era successa no a questi poveri anziani ma a persone a te molto vicine, e’ bello parlare quando non si e’ coinvolti in prima persona.
“sotto torchio”ce li metterei nel vero senso della parola!!!
e’ ora di prendere dei provvedimenti con questa gente
W il razzismo!!!!!!
I delinquenti di tutte le parti del mondo vengono sbattuti in galera e picchiati per far si che non ripetano più quello che hanno fatto! Nelle altre nazioni hanno paura di fare quello che si permettono invece in Italia, chiede agli stessi extracomunitari che sono nel “bel paese” Vedrete che bella sorpresa! I loro stessi connazionali onesti sono schifiti! Poi basta con queste carceri che sembrano hotel, mettiamo i galeotti a costruire altre carceri per i loro colleghi e poi se vuoi mangiare te lo coltivi, facciamo le carceri in mezzo ai campi, io devo lavorare per vivere e non capisco perchè loro no! Anzi, se fanno un lavoro all’interno della struttura, gli diamo persino lo stipendio! Ogni mattino al risveglio ho sempre più voglia di fuggire da sto pa se di ladri, delinqutenti e corrotti!
Bravi gli inquirenti, davvero molto bravi. Se vogliamo possiamo trovare chiunque. Per quanto riguarda questi due schifosi vermi, andrebbero uccisi dal popolo in piazza, come nel Medioevo. In Italia il perbenismo di tanti benpensanti ci ha rovinato. Le cause sono da addebitare ad una politica sociale ridicola, che ci ha visto come il nido e disposti ad accogliere tutti, gente perbene e vigliacchi qualunque. Ci sono stranieri eccezionali e molti delinquenti, liberi di non fare un cazzo e di vivere di delinquenza di vario tipo. Abbiamo lasciato le forze dell’ordine da sole e con leggi ridicole, tali da poter tirare fuori delinquenti dalle nostre carceri, con mille cavilli giuridici. E’ giunto il momento di svegliarsi, voi che leggete e di farci sentire con tutto ciò che si possa civilmente fare. Anche la Chiesa cattolica e’ ora che si svegli, se non vuole finire come acutamente osservato dal grande cardinal Martini. Delinquenti simili dobbiamo ucciderli nel modo piu semplice possibile e cioe’ o lapidati e bastonati o colpiti con una fucilata alla testa. A tutti i benpensanti, riflettete se accadesse nelle vostre famiglie: facile dire minchiate se il dolore non vi tocchi. Il mio conforto umano e spirituale giunga ai familiari colpiti da tanta follia.
noto con piacere che i miei CONTERRANEI e COMPATRIOTTI ancora si ARRABBIANO a vedere i frutti del relativismo e dell’immigrazzione, nonostante qualcuno dei soliti COMUNISTI che ancora li difendono a spada tratta.
giusto processarli in piazza e lasciarli alla folla, ma vi dirò di più: questi c’è da prendere e andarli a prendere direttamente nelle case, e fagli quello che fanno loro ai nostri padri e ai nostri figli. tutti, perchè non c’è nè uno che si salva. gli immigrati buoni NON ESISTONO.
io vuole casa … io vuole soldi … io vuole dona … tu mori ammazzato!
E’ ora di finirla con tutto questo buonismo e con questo modo di trovare una giustuficazione ad ogni cosa ,
io vivo da poco negli usa e quando leggo le notizie americane per me è quasi impossibile trovare uno straniero che ha commesso un reato a differenza di quello che si legge nelle cronache italiane.
il punto è molto semplice ,provate solo ad immaginarvi italiani che vivono negli usa ,commettete un reato del genere e vi spediscono in prigione ,si sto parlando delle prigioni americane non gli alberghi italiani…..
la pena di morte non serve tantochè anche qui non tutti gli stati la adottano.
il problema principale è che tutto quello che è marcio arriva in italia ,è ora di farla finita con il buonismo della chiesa e con la richiesta continua all’ illegalità da parte delle forze politiche di sinistra.
con questo non voglio dire che bisogna tornare indietro a 70 anni fa ma che bisogna dare una svolta completa a tutte quelle leggi buoniste che abbiamo nel nostro paese.
qui se le prigioni sono piene ti fanno dormire per terra ,in italia ti mandano a casa libero di passeggiare per il paese e continuare a commettere reati….
Lignano Sabbiadoro….stesso copione…per piacere non fate i soliti perbenisti!!!Perche’ fino a che la cosa non vi tocca si fa’ presto a parlare!!!
E’ ancora in corso, nella caserma dei carabinieri a Civitanova, l’interrogatorio dei due stranieri fermati per l’omicidio di Paolo Marconi e Ada Cerquetti. Probabilmente il colloquio tra i sospettati e gli investigatori durerà per tutta la notte.
Fate con calma le indagini e il processo altrimenti fanno in tempo ad usufruire dell’indulto che Napolitano e i compagni di merende stanno preparando….
che pena quest’Italia, non avrei mai immaginato 30 anni fa di fare questa fine. Straniero a casa mia e devi pure essere servizievole altrimenti ti insultano!
ogni giorno che passa divento piu cattivo e intollerante….speriamo bene!
Daniele prima di parlare informati,forse casa tua è un hotel magari con i divani e mobili griffati,le carceri sono un inferno dantesco,le persone li dentro muoiono lentamente tra chi si suicida,e chi contrae malattie proprio x la fatiscenza delle strutture carcerarie,tanto che abbiamo avuto dei richiami ufficiali dalle autorità europee. Un paese che si richiami alla civiltà,il carcere deve prima di tutto avere una funzione rieducativa e non di tortura dell’individuo altrimenti lo Stato si metterebbe sullo stesso piano dei delinquenti.
@ alby: posso capire se un familiare o un amico abbia pensieri estremi, non lo giudico.
ciò non toglie che non penso siano tanti i familiari o amici delle vittime tra i commentatori quanti i soliti razzistelli di vecchia o nuova generazione che trovano gusto ad esprimere le loro opinioni estreme attraverso un mezzo mediatico. la sezione commenti di cm è vergognosa, dà un’immagine fuorviante ed estrema dei maceratesi. detto ciò, il fatto che io mi senta schifato da chi approfitta di tali tragedie per pubblicizzare partiti (vedi il commento “voto FORZA NUOVA” e simili) o esprimere i propri deliri xenofobici o da giustiziere non significa che sia contrario ad una pena adeguata per gli assassini, semplicemente il fatto che loro siano italiani, marocchini, macedoni o rumeni non ha rilevanza. un assassino è un assassino, non ci sono aggravanti. generalizzare, condannare, giudicare gli extracomunitari in base ai fatti di cronaca è un’abitudine ottusa e inutile, tanto più se non è stata detta l’ultima parola sui fatti.
@ignotobarba: lascio che la giustizia faccia il suo corso, poi avrò un’opinione vera e propria. un articolo di cronaca non è verità assoluta e comunque il punto del discorso non è disquisire sul fatto che i due fossero veramente gli assassini o meno, né tanto meno volevo dare a intendere che provo pietà per gli assassini o che penso che le forze dell’ordine stiano svolgendo male il lavoro. semplicemente volevo far notare che non si può sparare tutta la merda che uno ha in corpo alla cieca basandosi ad ogni fatto di cronaca che si legge.
ci sono commenti che esprimono il proprio concetto senza esprimersi a barbarie verbali, insulti e paranoie xenofobe. esiste la civiltà a questo mondo.
ah, volevo anche specificare che non è una questione di buonismo il moderare le opinioni, ma di civiltà e civilizzazione.
Che sia un vero interrogatorio!!!…stile ventennio!!!!
Mah.. leggo dei commenti che mi lasciano quantomeno perplesso.. poteva essere stato un italiano..
a me nn risulta che gli italiani siano così dal coltello facile.. Non voglio dire che tutti i macedoni e i marocchini lo siano, ma.. io credo che ci voglia una bestia per ammazzare e per ammazzare con un coltello come qualcuno dai metodi barbari fa con gli animali..
Per favore. Io non sono razzista, ma credo davvero che un assassinio così efferato solo dei non italiani potessero commetterlo.
Mi spiace per chi italiano non è, ma fatico a credere che un italiano sia così incline a una barbarie del genere.
Fermo restando che gli stranieri che si comportano così a casa di altri è giusto e sacrosanto che vengano rispediti a casa loro (ed eventualmente, qualora riuscissero a rientrare da noi, utilizzati a titolo gratuito nelle miniere ad vitam – e questo anche nell’interesse degli stranieri onesti che qui vivono e lavorano, perfettamente integrati con noi; quegli stessi stranieri onesti che di questa gentaccia sono i primi e più agguerriti nemici), capisco la sorpresa di “x y” (primo commento): dopo Avetrana, Melania, Erika che col fidanzatino uccisero mamma e fratellino di lei, e gli altri casi recenti (tutti frutto della pazzia e/o della perversione di nostri concittadini italiani), “x y” rimane giustamente sorpreso.
Quanto a “patria e civiltà” (altro commentatore qui sopra), sarebbe auspicabile – considerata la tirata che fa in difesa della patria – che prima ripassasse la grammatica e la sintassi della nostra amatissima lingua. Così, infatti, non ci fa una bella figura…
Sono convinto che tutti i commentatori sono in buona fede e questo mi preoccupa ancora d più.
Nella maggior parte dei casi non vuol dire che ci troviamo di fronte a forme di razzismo più o meno consapevole, ma semplicemente ad ignoranza e disinformazione allo stato puro.
A chi parla di statistiche invito a riflettere sulle tipologie dei reati. Si scoprirà così che certe categorie di reati sono più appannaggio di ambianti degradati, disperati, dove la cultura è una chimera e la fame tanta. Altri reati sono appannaggio di ambienti altolocati, colti, dove la fame è di sempre più denaro.
Se oggi come oggi dalle nostre parti sono più gli extracomunitari irregolari a commettere un certo tipo di delitti è perché sono loro ad appartenere al primo gruppo di disperati. Se andiamo in Campania o in Sicilia o in Calabria, vi accorgerete che saranno più gi Italiani a massacrare e massacrarsi tra di loro. Tutti accomunati dalla stessa appartenenza ad un certo gruppo suciale.
Sapete benissimo che ci sono Extracomunitari che lavorano e fanno lavori anche importanti. Nella citata, da una Signora, America (USA) il Presidente … e non dico altro.
Quella stassa Signora ci dice che la, negli USA, gli stranieri non delinquono. Che cosa rispondere? Da quanto tempo è negli USA? Io ho una Zia emigrata la da 55 anni, vive a Boston, ne saprò qualcosa? Ebbene si informi meglio e se ogni tanto dovesse uscire la sera e andare in un quartiere di quelli dove vivono gli “stranieri” non porti con se denaro o per lo meno quanto basta per non farsi ammazzare. Ci sono dei quartieri dove non entra nemmeno la polizia. Degrado, incultura, miseria.
E per quelli che ancora dicono no al buonismo. Ma dove li hanno visti o sentiti questi buonisti? Chi vorrebbe la libertà e un carcere d’oro per certi personaggi!?
A proposito infine di quel Signore che dice che le carceri sono come un albergo a cinque stelle. Si vede che non ne ha mai visitato uno.
Per ora, contro certe forme di delinquenza, c’è un solo modo di difendersi, quello di dare più uomini e mezzi alle forze dell’ordine e fare leggi più severe sia per loro, che per chi commette altri tipi di reati più “puliti” ma ugualmente e forse più disastrosi per la società.
Dalle ultime notizie risulta che il macedone è crollato, confessando il duplice omicidio e scagionando il magrebino che si è sempre dichiarato innocente…
Nella maggior parte dei commenti si parla di razzismo o di falso buonismo.
Io non voglio entrare nel merito, inserisco solo alcuni dati statistici:
Nel 2011 i residenti stranieri in Italia erano 4,5 milioni cioè il 7,5% della popolazione totale (fonte Istat)
I detenuti stranieri nel 2012 sono poco più di 24mila su un totale di più di 66mila detenuti cioè il 36% (fonte ministero delal giustizia)
Sono inutili tante e troppe chiacchiere, è sempre meglio parlare discutere e commentare con i numeri alla mano
secondo tgcom24 il macedone ha confessato
Succede da voi ciò che succede da noi in Umbria. Regioni operose, tranquille, di gente semplice e ben disposta verso gli altri, gente che il razzismo e l’emarginazione non sa nemmeno cosa sia. La coppia di anziani uccisi nel maceratese, come il giovane Luca Rosi, ammazzato per difendere la fidanzata dalla violenza dei rapinatori entrati in casa degli anziani genitori, sotto gli occhi del nipotino. Come l’anziana madre e il figlio ammazzati per una rapina da due albanesi a Perugia. Mesi fa, pochi mesi. Ho un amico e validissimo piastrellista rumeno, gran lavoratore, che si sente umiliato dal comportamento di tanti connazionali, lui che è onesto ed è qui per dare un futuro ai figli, che si sentono orgogliosi d’essere italiani ben più di quanto mi ci sia mai sentita io, e mi racconta di come funzianano le cose in Romania, di come non si sente mai parlare di processi interminabili e sconti di pena. E dice che si, i dellinquenti, gli sbandati, quelli che là sarebbero in galera, sono tutti scappati…in Italia! E allora dobbiamo dire BRAVI ai carabinieri e alla polizia che sono perfettamente in grado di arrivare ai colpevoli e di dire BASTA a chi poi li lascia uscire dopo qualche mese o al massimo qualche anno, e a chi continua a fare il buonista ad oltranza perchè è sempre gente che ha un bel mucchio di soldi e magari ha anche la scorta pagata da noi cittadini. Basta parlare di amnistie: se un assassino si lagna del sovraffolamento della galera, peggio per lui, poteva non commettere reati. Il carcere non deve essere un hotel come molti politici vorrebbero, forse temendo di finirci anche loro. E i dellinquenti vanno rispediti a casa a spese del paese di origine, chiedendo al paese di origine le spese prcessuali e di sostentamento e il risarcimento danni che il reo non è in grado di pagare. Vedrete che se tocchiamo le tasche di questi paesi che furbamente lasciano le loro mele marce prendere il largo per casa nostra, molti dei notri problemi si risolveranno.
@ Davoli Ignoranza e razzismo hanno la stessa radice, non esiste razzista che non sia ignorante come una capra. Poi quando tutto questo si mescola ad una buona dose di superbia escono fuori elementi come patria e civiltà che vengono a farti la lezione senza neanche sapere che il primo elemento che distingue una patria è proprio la lingua.
Questi 2 secondo me, tenendo in considerazione il sistema italiano, non faranno più di 8 anni di carcere, la cosa ancora più triste è che sono irrecuperabili, non credo nel carcere rieducativo per uno che a 24 massacra due anziani. Ripeto che se in Italia ci fosse la sicurezza della pena nessuno commetterebbe certi atti con tanta superficialità. I delinquenti ci sono, questo è fuori dubbio ma tocca al sistema combatterli e le modalità di detenzione ne sono l’arma principale. Molti di questi criminali sanno benissimo che in Italia non si finisce in carcere… allora poi non conta niente dire è italiano o straniero, io di nuovo credo che l’origine del male sia politica.
fermo restando il fatto che gli stranieri ben integrati meritino assoluto rispetto, alle solite persone che invece di solidarizzare coi familiari delle vittime dicono sempre le solite banalità di guardare i delitti commessi da italiani e cavolate varie, voglio far notare dei dati matematici, quindi non sindacabili che spero li faccia riflettere: 60milioni sono gli italiani e 30mila i detenuti italiani, quindi su 10mila persone 5 delinquono, mentre gli stranieri sono 3 milioni e i detenuti stranieri sono ugualmente 30mila, quindi su 10mila persone 100 delinquono……a parità di popolazione per un italiano che commette un reato, ci sono 20 stranieri che commettono reato. Il delinquente è delinquente indipendentemente dalla razza, ma non mi si vengano ancora a fare degli stupidi paragoni.
Vi è da fare …..chi li ha fatti entrare…..un tot è basta….ai tempi dell’emigrazione da SUD a NORD soprattutto all’ESTERO…..se trovavi LAVORO entro 3 mesi….restavi altrimenti ti rispedivano INDIETRO….ovvio che se non TROVANO LAVORO oppure LO PERDONO….non tornano INDIETRO….anche in GALERA….trovano MEGLIO CHE HA CASA LORO….(oltremodo pagato svariate MILA EURO che potrebbero utilizzarli per VIVERE AL PAESE LORO)…..già ABBIAMO NOI TROPPI PROBLEMI…..(non è comprensibile perchè ogni GIOVEDI’ vengono posti in vendita all’asta BENI….anche CORPI DI REATO…..paghi con assegni e ti porti via IL GRIMALDELLO o la PISTOLA)…..SE non fossero posti in vendita …..ALL’ASTA …..la gente non li comprerebbe e si eviterebbe ACCADIMENTI SIMILI…..già che non SI VIVE PIU’ BENE…..una determinata tipologia di persone A COMPLETATO L’OPERA……se qualcuno mi spiega che stazionano a FARE in piazza MAZZINI…..tutto il giorno e tutti i giorni…..FINO ALLA FINE ANNI 90 ciò non ERA…..(il commento con riferimento al meridionale….non è comprensibile il senso…..forse giudica i meridionali MALAVITOSI DOC…..)….considerato che sono dell’ITALIA DE’ SOTTO……quella controllata dalle associazioni NO-LEGAL molto PROFIT…(ogni regione ha la SUA)…..vi sono MOLTE BRAVE PERSONE…..
@Giorgio. Prima di tutto gli Italiani non sono 60 milioni, gli extracomunitari regolari sono oltre 5 milioni, chissà quanti se li consideriamo tutti, non tutti gli Italiani che dovrebbero essere in galera lo sono, purtroppo molti sono in Parlamento, nelle Regioni, nelle Provincie, ad amministrare i Comuni, perché il reato contro la pubblica amministrazione e il falso in bilancio è stato depennato dal capo della banda Bassotti, la stragrande maggioranza degli extracomunitari in prigione sono “irregolari” e costituiscono la stessa percentuale degli Italiani.
Il degrado, l’ignoranza, la mancanza di cultura, la tossicodipendenza, la disperazione ed a volte qualche rotella fuori posto, sono la principale causa del proliferare della delinquenza di basso livello anche efferata. La sete di denaro il proliferare di quella di alto livello.
Ma basta spostarsi di zona per modificare le percentuali. Quì da noi è così, in Campania, in Sicilia, in Calabria in un altro modo, in Lombardia in un altro.
La razza e il colore della pelle non c’entrano un emerito cacchio. Gli Stati Uniti d’America ne sanno qualcosa.
Certezza della pena, severità, forze dell’ordine efficienti.
Non commento la storia dei condomìni. Mai sentito parlare di condòmini italiani che si ammazzano tra di loro?
X chi si richiama a forze neonaziste,non rispondo affatto tanto è solo fiato sprecato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comprendo l’indignazione e la rabbia di tanti cittadini di fronte ad un delitto così efferato di anziani innocenti, incapaci perfino di difendersi. Comprendo la voglia di giustizia e perfino di vendetta: reazione umana derivata dalla paura, dalla insicurezza che prende ciascuno di noi, che potremmo diventare future vittime inconsapevoli di tanta ferocia.
Qui non siamo di fronte ad un regolamento di conti tra mafiosi, nè a delitti politici, nè a delitti passionali o della psicosi. Siamo di fronte ad una violenza inconscia, incontrollata fatta da stranieri. Ma che spesso esplode anche tra Italiani… Eppure conosciamo un mucchio di Italiani “normali”, che lavorano, sono bravi in famiglia, sono onesti e pacifici. Come conosciamo Marocchini e Macedoni, dello stesso stampo dei nostri connazionali.
Come mai possono accadere fatti di tal genere, impensabili quaranta anni fa?
Io so che le tragedie, le cose bestiali e lo sfacelo della democrazia sono ciò che appare in cima alle onde. Sono la spuma che si forma… Ma, la causa di ciò che sopra “appare” è sotto le onde, all’interno del mare. Il “marcio” che appare e la conseguenza del “marcio” che c’è sotto.
Ovviamente, non sto parlando di te: purtroppo, però, questa è la nuda realtà per tutti… E in qualche maniera, involontariamente, l’abbiamo causata.
Macerata e il territorio maceratese sono marci. Esternamente appare il “perbenismo”, ma sotto c’è il marciume morale. E’ da oltre quaranta anni che in Macerata e in queste zone si praticano riti strani, magia bianca e nera e perfino riti voodoo. La stesa Massoneria, luogo della “Conoscenza”, è diventata un luogo ove si intrallazzano affari sempre più sporchi… Almeno, a sentire Maestri Venerabili e Fratelli Massoni che hanno abbandonato le Logge maceratesi.
Cosa è oggi diventata la “Città di Maria” lo vediamo dalla “politica” inconcludente e dalla sua sporcizia in aumento. Lo vediamo dal consumo di droga e alcol. Lo vediamo dalle infiltrazioni di capitali “sporchi”… Da questo “humus” quali frutti possiamo avere? Sarà sempre peggio, poiché la pubblica opinione e lo stesso clero ancora non si rendono conto della scivolosa china pericolosa in cui stiamo definitivamente andando. Il delitto è la naturale, e speriamo rara, conseguenza della situazione.
Allargando l’orizzonte, noi in Regione stiamo facendo affari con il regime cinese, sanguinario, criminale, materialista, sfruttatore dei suoi cittadini, oppressivo di tante popolazioni che non facevano parte della Cina, assoggettate con la violenza dal Bolscevismo maoista.
Il denaro che i nostri impenditori guadagnano, ovviamente, non puzza. Ma è pure da questo “humus” che si sviluppa questa intollerabile situazione nostrana, pericolosa per il convivere civile.
E a livello nazionale? A quel livello, i poteri occulti finanziari mondiali, visibili nella Trilaterale e nel Gruppo Bilderberg, stanno distruggendo la stabilità dell’Italia e della Comunità europea… E chi hanno chiamato a salvarci? Hanno chiamato a salvarci uno che è un grosso “ingranaggio” della Trilaterale e del Gruppo Bilderberg…
Domanda: vogliono salvarci? Oppure, con il professore Monti, e con altri Italiani del governo e del parlamento che fanno parte del Gruppo Bilderberg, vogliono darci il colpo di grazia?
Sono, quindi, “marci” anche al vertice della Politica?
Indovinate chi avrebbe invitato a Milano al Forum Internazionale della Cooperazione il ministro della Cooperazione Andrea Riccardi, patron della Comunità di S. Egidio?
Il cattolicissimo ministro Riccardi – contestato da organizzazioni etiche – ha invitato uno dei capi africani più criminali, assassini di centinaia di migliaia di concittadini e dello stesso presidente ufficiale Thomas Sankara, il ricchissimo ed attuale presidente del Burkina Faso, Blaise Compaoré.
Sì, perchè dietro ci sono i grossi interessi in Africa dell’Eni e di altre multinazionali. E se gli Africani sofrono, chissenefrega.
Pensate forse che potrà essere questo genere di persone che stanno al vertice politico e imprenditoriale a salvarci dalla catastrofe?
Che cosa di positivo possiamo aspettarci che possa scaturire da una situazione del genere?
Stanotte avrebbe confessato il vero assassino, si tratta dell’imbianchino macedone, che avrebbe già dichiarato di essere in preda alla droga e altre baggianate……..speriamo come ha detto Max che non venga vanificato il lavoro di chi ha svolto le indagini a tempo di record…..ma dato che ne vedo tutti i giorni di scarcerazioni, permessi premio e altre follie di qualche magistrato a favore dei peggio delinquenti…ci credo poco.Poi tra poco assisteremo all’ennesimo indulto e amnistia per sovraffollamento delle carceri (mi sembra che anche il capo dello stato sia favorevole) anche se ci sono , l’ho sentito proprio oggi, ben 38 istituti di pena costruiti e mai entrati in funzione. Viva l’Italia!
ieri a Rovigo un carabiniere ha ammazzato il suo Comandante e la moglie…non vedo differenza fra questi due casi di duplice omicidio!
Non ci sono parole. Solo un pensiero; ma perchè negli altri paesi europei il 99,9% degli stranieri sta bene attento a non commettere reati ? Sarà mica colpa dei magistrati troopo soffici con alcuni e terribilmente severi con altri ?
UNA VOLTA ACCERTATO IL RESPONSABILE DEL CRIMINE, SAREBBE D’OBBLIGO LA PENA DI MORTE IMMEDIATA CON ADDEBITO DEL COSTO DEL PROIETTILE ALLA FAMIGLIA DEL COLPEVOLE. MA, PURTROPPO SIAMO IN ITALIA , DOVE LE LEGGI SONO TUTTE A FAVORE DEI CRIMINALI E DOVE LA GIUSTIZIA E’ UN OPZIONAL SOLO X TALUNI .
Come si fa ora che si è scoperto che probabilmente i due magrebini sono innocenti?
Per la miseria, quì ci si abbassa la media degli extracomunitari che delinquono!
Ma quanta ignoranza e inciviltà in circolazione.
Ve lo dice uno che è per la pena di morte per un certo tipo di reati. Ma le castronerie che tanti commentatori dicono sono proprio una vergogna. E noi saremmo quelli civili?
Avete ragione solo sul fatto che in Italia le leggi sono sballate. La colpa se chi delinque non subisce pene giuste, certe e severe non è dei Giudici, ma delle leggi, fatte apposta per noi, popolo di tiraccampare. Ora che sono arrivati gli stranieri, non vanno più bene, ma prima non si lamentava nessuno.