di Filippo Ciccarelli
Caldo, siccità, piogge scarse e concentrate in una decina di giorni, a fronte di settimane che sono trascorse senza che cadesse una sola goccia d’acqua. E’ questo il quadro tracciato dall’Osservatorio Geofisico di Macerata, che ha confrontato l’estate meteorologica del 2012 – che è terminata il 31 agosto – con quelle degli anni precedenti e con studi pluridecennali sul clima della regione.
“Tralasciando alcuni parametri anch’essi importanti, per brevità, considereremo solo le precipitazioni e le temperature ricavate dalle rilevazioni di alcune stazioni di misura situate nella nostra provincia” spiega il meteorologo Redo Fusari. “Iniziando dalle prime, dobbiamo affermare che nella passata stagione estiva è venuto a mancare ben il 45% dell’apporto di acqua piovana che di norma cade sul nostro territorio e per di più questo si è concentrato in meno di una decina di giorni piovosi, intervallati da lunghi periodi di siccità. La notevole evapotraspirazione, favorita dalle alte temperature, ha poi aggravato le conseguenze negative per l’ambiente nel suo insieme”. Una situazione certamente difficile, ma non nuova: nel 2003, infatti, le cose furono peggiori. La carenza di acqua precipitata era stata infatti del 57%, e le temperature cominciarono ad impennarsi sin da maggio, con una canicola che durò per circa 4 mesi. “Anche nel 2011 le piogge estive furono scarse, ad agosto addirittura non cadde una goccia di pioggia” prosegue Fusari “ma nella primavera precedente e così pure nell’anno 2010, le precipitazioni furono invece abbondanti, tanto da costituire una soddisfacente riserva del prezioso liquido”.
TEMPERATURE RECORD A TOLENTINO
I valori medi della colonnina di mercurio sono stati registrati in sette località campione: Bolognola, Camerino, Civitanova, Macerata, Recanati, Tolentino ed Ussita. La temperatura media è risultata di 23.9°, quindi fra i 2° e i 4°C al di sopra della norma pluridecennale. Nel 2011 si registrarono invece tra gli 0,5° e i 2°C in più, mentre nel 2003 in quasi tutte le aree provinciali l’incremento fu superiore ai 4°C (sui 3° in alcune zone appenniniche). Per quanto riguarda i valori massimi delle temperature, nel 2012 si sono toccati i 41,0° a Tolentino (e nei bassi fondovalle in generale), i 39.2 a Macerata, i 29,6° a Bolognola, i 39,4 a Civitanova, i 35,9° a Camerino.
L’ANDAMENTO CLIMATICO ANOMALO E LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI
“Vi furono anche negli anni passati stagioni estive alquanto asciutte (citiamo ad esempio il 1998, il 1993, il 1991, il 1985, il 1962), ma quello che ora preoccupa è l’andamento climatico del parametro precipitazioni, il quale mostra negli anni una lieve flessione e una fenomenologia per lo più irregolare sia nel tempo che nella intensità. In parte ne è una prova la pioggia caduta in provincia in questi primi tre giorni di settembre, che ha toccato i 60/100 mm (dai 20 ai 30 mm sulle zone costiere; 80mm a Macerata), quanta ne cade in più di un mese!” afferma Fusari. “Climatologi di molti Istituti scientifici del mondo hanno appurato che le ondate di caldo durante le stagioni estive hanno interessato ogni anno più del 10% delle aree continentali, quando prima del 1980 tale percentuale era invece intorno al 1%. La calotta artica in 20 anni ha subito il dimezzamento del suo spessore, mentre la sua estensione in 30 anni è passata da 8 a soli 4,5 milioni di chilometri quadrati. Tali fenomeni provocano l’effetto di modificare la circolazione atmosferica ed in particolare di indebolire la “corrente a getto polare”, con conseguenze imprevedibili e non certamente favorevoli al mantenimento dei normali caratteri climatici delle aree a più basse latitudini dell’emisfero boreale e quindi anche l’Italia” conclude il direttore dell’Osservatorio Geofisico.
NUOVA ALLERTA PER I TEMPORALI
E una nuova ondata di maltempo potrebbe scaricare grandi quantità di acqua in poche ore sulle Marche: la Protezione Civile ha infatti diramato un avviso di condizione meteo avverse, a partire dalla serata di oggi e fino alle 12 di giovedì 6 settembre. Ad essere interessate soprattutto le zone costiere e la fascia collinare: sono previste forti precipitazioni, con punte di 60 mm di pioggia che cadranno nelle prossime ore. Oltre al danno della siccità dei tre mesi estivi, queste precipitazioni così intense ma di breve durata sono una vera e propria beffa, perché comportano un veloce dilavamento del terreno che assorbe meno acqua rispetto a quanta potrebbe, nel caso di precipitazioni più “tradizionali”. Eventuali grandinate, poi, andrebbero a compromettere il raccolto di olive ed uva, che già hanno sofferto l’arsura e la mancanza di pioggia nei mesi appena trascorsi. Dal prossimo giovedì, comunque, la situazione meteorologica subirà un deciso miglioramento, ed il sole tornerà a splendere su tutta la regione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il problema va risolta alla radice e cioe’ va fermata la geo-ingegneria (schie chimiche).
Nel 2002 il governo italiano stipulo’ un accordo con gli Usa chiamato
”Cooperazione Italia-Usa su Scienza e Tecnologia dei cambiamenti climatici’
che implica la diffusione di sostanze chimiche dannose in atmosfera, tramite aerei
opportunamente attrezzati, per verificare gli effetti delle stesse sulla biosfera :
http://www.scribd.com/doc/60965955/Piano-dettaglio-Accordo-Italia-Usa-Sul-Clima
E non e’ un caso che nel 2003 ci fu un’estate clamorosamente calda.
Attualmente nelle Marche avviene tramite l’aeroporto militare di Falconara :
http://www.tankerenemy.com/2010/08/aeroporti-chimici.html
Media di informazione come Stampa Libera, Lo Sai (oltre 100.000 fan), No Censura (oltre 350.000 fan), Informarexresistere (oltre mezzo milione di fa), Free-Italy, Tanker Enemy, Scienza Marcia, ecc
denunciano questo fenomeno.
Media di ‘proprieta” degli italiani (Rai) dovrebbero aprire un dibattito a riguardo considerato che molti cittadini stanno denunciando questo fenomeno.
@Max2012
la questione delle scie chimiche è tutt’altro che dimostrata e a mio parere, di molto dubbia credibilità perché tecniche del genere avrebbero al più effetti locali. Come si può pensare infatti che con degli aerei si possa modificare la circolazione atmosfera in una vasta area come quella mediterranea? Quando dal nord-Africa si eleva un promontorio anticiclonico come quello di questa estate (a proposito, l’anticiclone era sempre lo stesso elevato a più riprese, alla faccia di tutti i nomi che gli sono stati attribuiti) e all’interno di esse aria calda sahariana arriva sulla nostra penisola, sono in gioco cospicue quantità di energia, molto (ma molto) difficilmente modificabili con una ipotetica sostanza lanciata da un velivolo.
Al più, come già è stato fatto in alcune zone italiane ma con scarsi risultati, si possono spargere particelle solide per favorire la formazione di nubi quindi di pioggia, ma, appunto, sono circostanze ancora locali.
Quindi suggerisco di concentrarsi sulla riduzione delle emissioni antropiche di gas climalteranti (CO2, metano, …) principale causa degli attuali cambiamenti climatici ed in particolare del riscaldamento globale e del cambio del regime di precipitazioni, come ormai denuncia da tempo la comunità scientifica internazionale accreditata. Quindi, non sarebbe meglio cercare di adottare stili di vita votati al minor consumo di fonti fossili, principale causa delle emissioni dannose?
Danilo guarda questo link :
http://tankerenemymeteo.blogspot.it/2012/06/shiptrails-nel-golfo-di-biscaglia.html
Come potrai notare, nel Golfo di Biscaglia e’ stata effettuata un’intensa attivita’ di geo-ingegneria (fine giugno) che ha impedito che correnti fresche dell’Atlantico giungessero in Italia.
Non e’ un caso che The Guardian ha indicato per l’Italia un’estate di siccita’ in quanto loro sono a conoscenza di questo tipo di attivita’ :
http://www.guardian.co.uk/environment/graphic/2012/jul/17/geoengineering-world-map?fb=native
Ricordati che il 95% dei media italiani sono controllati dalla massoneria e la massoneria agisce in ubbidienza agli Illuminati cioe’ la societa’ segreta piu’ potente che controlla gli Usa.
E come gia’ detto sopra considerato che a riguardo ci sono state tantissime denuncie, se i media proprietari degli italiani (Rai) danno spazio a notizie frivole cui nessuno interessa (Belen Rodriguez e Corona per esempio) tanto piu’ dovrebbero aprire un dibattito a riguardo.
Riguardo il riscaldamento globale esistono voci controverse.Riguardo poi la comunita’ scientifica internazionale che tu ritieni accreditata bisogna vedere se sono burattini dell’oligarchia.E’ sufficiente vedere in politica cosa succede.Monti burattino dell’oligarchia finanziara (Goldman Sachs in primis) per i media (controllati dalla massoneria) va bene mentre in realta’ sta rovinando l’Italia.
Inoltre in riferimento a quanto scrivi sopra le sostanze non sono rilasciate da un unico velivolo ma bensi’ da molti in quanto questo fenomeno riguarda tutta l’Italia.
In questo link invece e’ possibile visualizzare la mappa della segnalazione delle scie chimiche :
http://www.stampalibera.com/?p=48004
Le scie chimiche esistono, c’ho le prove. Me l’ha detto mio cugino che ha visto un interessantissimo documentario sui rettiliani (rettili alieni che possono assumere le sembianze umane) che stanno conquistando il mondo a nostra insaputa. Cospargono i cieli di sostanze nocive che distruggono tutte le colture agricole eccetto gli OGM e ci inducono ad assumere farmaci e a farci vaccini che altrimenti non servirebbero, solo per far arricchire la lobby farmaceutica (bastardi!). E’ tutto documentato:
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Scie_chimiche
@danilo tognetti: lasci perdere, non ne vale la pena discutere con i complottisti, è tempo perso!
I massoni quando trovano qualcuno che cerca di toccare i loro interessi li etichettano come comunisti, fascisti o complottisti.
Quindi non e’ facile dedurre che ‘cavecanem’ e’ un massone.
Questo e’ un video dell’avvocato Paolo Ferraro che sta lottando contro la massoneria e la geo-ingegneria e che i massoni hanno tentato di far zittire.Consiglio a tutti di vederlo :
http://www.youtube.com/watch?v=OUWiLMCpzLM
“Annuit Coeptis” e “Novus Ordo Seclorum” ?
Il dollaro, le scie chimiche, gli illuminati, la massoneria, i rosacroce, gli alieni, le piramidi, gli antichi egizi. Ma siamo su CM o su Voyager? Attendiamo il commento di Roberto Giacobbo.
Dimenticavo il pezzo migliore: i Maya. Tra qualche mese ci sarà la fine del modno, che ci frega del meteo?
Io sto scherzando, ma spero che anche i vari altri commenti sino scherzosi… o no?
Vogliamo parlare un po’ di numeri? Guardiamo bene la banconota del dollaro, che dicono sia stata ispirata dai MASSONI ILLUMINATI che complottano per governare il mondo, anche con le scie chimiche:
– Nel bagliore, a forma di cerchio, sopra l’Aquila vi sono 13 stelle;
– Le strisce sullo scudo sono 13.
– Nell’artiglio destro dell’Aquila è stretto un ramo d’olivo con13 rami e 13 olive.
– Con l’artiglio sinistro l’Aquila tiene 13 frecce.
– La scritta “E Pluribus Unum” è formata da 13 lettere.
– La piramide è costituita da 13 strati di pietre.
– L’altra scritta “Annuit Coeptis” contiene pure 13 lettere.
Si dice che se si è in 13 a tavola uno muore entro l’anno (entro i dodici mesi), anche nell’ultima cena, per non essere blasfemi, erano in 13, Cristo più i dodici apostoli.
13 Sono i gradi dell’iniziazione degli Illuminati.
Però:
7 sono i vizi capitali, 7 le virtù teologali, 7 i giorni della settimana , ma 7 sono anche i nani di Biancaneve….
ci vogliamo divertire? 13 x 7 = 21 e se sommiamo le cifre abbiamo 3, il numero perfetto. 3 x 13 = 39 se sommiamo le cifre abbiamo 12 (3 + 9) e se sommmiamo ancora abbiamo 3 (1+2), torniamo sempre al numero perfetto. Ci manca la sequenza del Fibonacci: 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 89…
Mi direte: cosa stai dicendo? Cosa c’entra tutto questo? fa tutto parte del complotto mondiale degli Illuminati. Le scie chimihce sono il minimo.
Peccato che non ci credo.
p.s.: volevo dire 3 x7 = 21 e non 13 x 7.
continuiamo con un po’ di numeri con la religione? La Sacra Famiglia è formata da tre “persone”, come la famiglia del dio Horus egizio (Iside, Osiride, Horus). Cristo muore all’ora nona ( 3 x3), cioè le attuali 3 del pomeriggio. Le croci sul golgota sono tre, Pietro lo rinnega tre volte, le frustate sono 39 (tutti multipli di tre e divisibili per tre). La tradizione dice che Cristo sarebbe morto 33 anni (sempre il 3 che ritorna).
le tribù di Israele erano 12 ( multiplo di tre), nell’Apocalisse si dice che il numero di chi si salvrà è di 144 mila (12 x 12000) sempre multiplo di tre.
Tutto questo solo per dimostrare che anche giocando con i numeri si può dire di tutto e di più.
Le scie che vediamo in cielo sono dovute alla condensa degli scarichi degli aerei e dipendono dall’altezza e dalla densità dell’aria, oltre che dall’umidità.
nessun complotto mondiale, a mio modesto parere, ma io non sono un illuminato, quindi potrei sbagliarmi.
p.s.: se volete conoscere i nomi degli Illuminati, basta sfogliare l’elenco telefonico di Macerata. Solo sull’elenco ce ne sono una decina.
Caro Filosofo, fai bene a buttarla sull’ironia, anche perché in giro c’è gente che prende tutto molto sul serio. Ho provato a leggere quello che scrivono sui siti indicati da Max2012, ma non riesco proprio a capire come la mente umana riesca ad offuscarsi così tanto senza provare a svolgere il benché minimo ragionamento logico. Non so, a me risulta difficile credere a questo Ordine Superiore che riesce a tenere sotto controllo milioni di persone, tra militari, banchieri, ecclesiastici, magistrati, meteorologi, giornalisti, etc, senza che qualcuno di essi, magari per rimorso o pentimento, spifferi i piani segreti, suffragando il tutto con oggettive prove e documenti credibili. Visto che poi i piani sono segretissimi, perché si ostinano a passare con gli aerei di giorno per farsi vedere? Queste menti così sopraffine, non hanno le tecnologie in grado di diffondere i veleni senza che questi si materializzino sotto forma di scie? Poi, mi devono spiegare come fa un aereo militare a spandere nell’aria centinaia di chilometri di sostanze (queste sono le dimensioni delle scie che vediamo in cielo). Che razza di serbatoi hanno? Non è forse più logico pensare che queste scie siano solo condensa? Ultima considerazione sul magistrato citato da Max2012. Ho letto in giro che è stato messo da parte dal CSM per le sue scottanti indagini. A questo punto, mi duole dirlo, aveva ragione Berlusconi a dire che i magistrati sono tutti corrotti e sovversivi….
Caro filosofo, fai male a buttarla sull’ironia (sviando prontamente mettendo un argomento totalmente fuori luogo). Io al riguardo (ovvero la Geoingegneria. cioè l’argomento che è stato argutamente messo in ballo da Max2012) sarei un po’ più oculato. Non ci dobbiamo fidare di quello che è scritto in internet ma della nostra Ragione come facoltà che ci distingue dagli animali: quella che ci ha fatto fare le scoperte più rivoluzionarie. E con cosa se non l’osservazione empirica? Il tutto prima che nascesse quella malsana filosofia scientista (nulla di più contrario alla vera e nobile Scienza) per cui tutto è reale solo quando è (misurabile e/o visibile materialmente). Lei filosofo (e chi la pensa come lei) osserva mai cosa succede sopra la sua testa per tutti i giorni dell’anno? O si fida dei pareri dei presunti esperti che pretendono di spiegare in veste di ufficiali tutori della Verità suprema che danno illuminazione al popolo bue? Mo sembra chi i Greci si fossero accorti da un bel pezzo che miseria di chimera era il Sapere RISERVATO ALLE CASTE E NON AL POPOLO. No perchè questi sospetti non nascono da paranoie che hanno alcune persone, ma da OSSERVAZIONI della realtà che CI CIRCONDA e non della realtà CHE CI VIENE RACCONTATA (PROPINATA) tutti i giorni. E se lei avrà la buona lena di guardare un po’ attentamente SOPRA LA SUA TESTA (E chi la pensa come lei) nonché tanto quanto un palmo al di là del suo naso, si accorgerà, grazie all’intuito logico di cui è dotato, di che NEFASTO GUAZZABUGLIO stia accadendo sopra le nostre teste da un decennio a questa parte.
RIPETO: osservazioni personali non link a siti internet
Grazie a MAX2012 che sensibilizza ad argomenti che oramai stanno diventando veri e propri tabu’
E’ anche da notare il fatto di come sia sensibilizzato il popolo bue a rispondere secondo “fazioni” (tu complottista matto io che sto con la versione ufficiale che tutti gli “esperti” dicono sono sano e normale). Tipica tecnica di disinformazione per cui nel popolo bue viene dipinta la versione ufficiale come VERITA’ RIVELATA mentre tutte le osservazioni che PALESEMENTE CHIARIFICANO RAZIONALMENTE una situazione SCONVOLGENTE e ABNORME che anche il raziocinio di un bambino noterebbe “al volo”. basterebbe “solamente” osservare e far funzionare il proprio (spesso sacrificato) intuito logico, e andare meno per siti internet a cercare la versione dei complottisti e quella dei debunker. Nulla di più contro natura. Cioè quella natura che è PROPRIA dell’uomo ovvero dell’OSSERVAZIONE DELLA REALTA’. MA la gente ci va a nozze con le DIVISIONI (Bianchi contro neri,Neri contro Rossi, Destra contro Sinistra, Complottisti contro Debunker ma come si fa a non OSSERVARE che è una continua DIVISIONE in ogni anftratto psicologico dell’individuo?)
Osservate (intendo la Nostra Facoltà Umana) la realtà che vi (ci) circonda.