Gustaporto apre con Tanya La Gatta:
al mercato ittico talk
sul futuro del mare

CIVITANOVA - Sabato alle 11 il forum inaugurale della manifestazione con rettori, istituzioni europee e mondo della pesca. In anteprima anche le degustazioni del port-food che animerà il Village nel pomeriggio

- caricamento letture
tanya-la-gatta

Tanya La Gatta

Prima si ragiona sul futuro del mare, poi lo si assapora. Sarà il Mercato ittico comunale ad alzare il sipario sulla nona edizione di GustaPorto con l’Agorà “The Blue Way: il porto delle idee”, il tradizionale forum che sabato alle 11 riunirà istituzioni, università, operatori della pesca ed esperti per immaginare il domani dell’economia blu. Un confronto che quest’anno guarda a innovazione, sostenibilità e multifunzionalità del porto, ma che offrirà anche un’anticipazione concreta della festa: durante l’incontro sarà infatti possibile degustare in anteprima il port-food preparato dai ristoratori civitanovesi, protagonisti del Village che nel pomeriggio trasformerà l’area portuale in un grande spazio dedicato ai sapori del mare.

L’incontro sarà condotto da Tanya La Gatta, protagonista della trasmissione televisiva “Meravigliosa Italia” su Mediaset Infinity. In programma anche l’intervento di Elena Grech, vicedirettore della commissione europea in Italia, istituzione che ha conferito il patrocinio ufficiale a Gustaporto 2026, nonché dell’ammiraglio Vincenzo Vitale, direttore marittimo delle Marche.

Si susseguiranno gli interventi delle istituzioni, del mondo accademico, economico e della pesca, per un confronto che è un vero e proprio laboratorio di futuro per l’anima blu di Civitanova.  Diversificazione, multifunzionalità e sostenibilità le parole chiave al centro dell’incontro, con la partecipazione dei magnifici rettori dell’Università di Camerino, Graziano Leoni, e dell’università di Macerata, John McCourt. Programmato, inoltre, il contributo di altre realtà, come quella del polo tecnologico dell’Alto Adriatico. Nel corso dell’incontro è  per far assaggiare a turisti e visitatori tutto il gusto del pesce locale e di stagione. Al termine dell’Agorà sarà conferito il premio alla vetrina che la giuria di giornalisti nazionali avrà giudicato più meritevole tra quelle iscritte all’apposito contest di GustaPorto.

L’ingresso è gratuito, ma occorre prenotarsi nel sito ufficiale www.gustaporto.it

Gustaporto al via i preparativi: al village street food di mare e spettacoli

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X