Tutto pronto allo Sferisterio
per il Festival internazionale del folklore

MACERATA - Insieme a "Li Pistacoppi", gruppi da Messico, Croazia, Russia e Slovacchia
- caricamento letture
Li_Pistacoppi

“Li Pistacoppi” allo Sferisterio nello spettacolo finale del Festival del Folklore

Torna a Macerata il Festival internazionale del folklore – Incontro di cultura popolare, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione, organizzato dall’associazione maceratese Li pistacoppi con il patrocinio del Comune e della Provincia di Macerata.

Il festival, inserito dal Comune nel programma di Macerata d’Estate 2012, con tappe in vari centri della regione come Cupra Marittima, San Severino Marche, Morrovalle e Fermo, vedrà sul palcoscenico dell’arena Sferisterio il prossimo 20 agosto, alle 21, ballerini e musicisti che con musiche, danze e costumi tipici delle loro terre daranno la possibilità di godere di uno spettacolo straordinario, ma anche di far conoscere la loro terra ed approfondire gli scambi tra culture ed etnie diverse.

 “Una manifestazione di livello internazionale – interviene il sindaco Romano Carancini – che conferma la vocazione della nostra città anche per ogni espressione di conoscenza, ricerca, tutela e diffusione delle più antiche tradizioni del territorio. Il Festival internazionale del folklore è un momento importante di incontro, un’occasione unica per conoscere ed apprezzare le tradizioni, gli usi, i costumi, l’identità delle tante popolazioni del continente, espresse attraverso la musica e i balli tipici”.

Ospiti della serata, che sarà presentata da Matteo Pasquali, i gruppi che giungeranno da Messico, Croazia, Russia e Slovacchia. A fare gli onori di casa con le nostre tradizioni, naturalmente, Li Pistacoppi.

Ma la rassegna del 2012, grazie anche alla collaborazione con l’Amministrazione provinciale, l’Istituto Confucio e l’Unione Gruppi Folklorici Marchigiani e alla figura di Padre Matteo Ricci, propone una piccola chicca: la presenza di un gruppo proveniente dalla Cina per la precisione dalla Beijing University di Pechino sede di Zhuhai.

 L’ingresso allo spettacolo di lunedì è gratuito. Per maggiori informazioni visitare il sito www.lipistacoppi.com o inviare una e-mail a [email protected] 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X