Deceduto l’ex assessore provinciale
Giovanni Florentino

Attualmente era direttore tecnico incaricato del servizio idrico integrato all’Apm di Macerata. I funerali domani alle 15.30 a Montelupone
- caricamento letture

FlorentinoGiovanniIng

Il Presidente della Provincia, Antonio Pettinari, ha espresso il cordoglio suo personale  e dell’Amministrazione provinciale per la scomparsa dell’ex assessore, ing. Giovanni Florentino, deceduto questa mattina all’ospedale di Macerata, dove era ricoverato da una decina di giorni a seguito del riacutizzarsi di una grave malattia, della quale soffriva da oltre un anno.

Giovanni Florentino era stato assessore provinciale dal 1995 al 1999, facendo parte della prima Giunta tutta esterna al Consiglio, come previsto dalla riforma del 1993, guidata dall’allora presidente della Provincia, Sauro Pigliapoco. Per l’intero quadriennio Florentino ricoprì le funzioni di assessore ai lavori pubblici, patrimonio, demanio, edilizia scolastica, viabilità e protezione civile. Dell’Amministrazione provinciale era stato anche dipendente, come giovane ingegnere all’inizio della sua carriera, tra la fine gli anni Sessanta ed i primi anni Settanta.

Giovanni Florentino, che lascia la moglie Silvana e le figlie Anna e Michela, era nato 69 anni fa in provincia di Potenza, ma si era trasferito sin da ragazzo con i genitori (il padre funzionario postale e la madre insegnante) a Morrovalle.

Dopo alcuni anni alle dipendenze della Provincia, Florentino vinse il concorso per ingegnere capo al Comune di San Severino Marche, dove rimase in servizio per circa un decennio, per passare poi a dirigere l’Azienda acquedotto del Comune di Macerata. Come dipendente comunale fu poi assegnato alle funzioni di dirigente del settore lavori pubblici, rimanendovi fino al collocamento a riposo. Attualmente era direttore tecnico incaricato del servizio idrico integrato presso l’Apm di Macerata.

I funerali si svolgeranno domani (lunedì 25 giugno) alle ore 15,30 nella chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Paolo a Montelupone, dove risiedeva da molti anni.

(Nella foto, l’ing. Giovanni Florentino al tempo in cui era assessore provinciale)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X