Il Presidente della Provincia, Antonio Pettinari, ha espresso il cordoglio suo personale e dell’Amministrazione provinciale per la scomparsa dell’ex assessore, ing. Giovanni Florentino, deceduto questa mattina all’ospedale di Macerata, dove era ricoverato da una decina di giorni a seguito del riacutizzarsi di una grave malattia, della quale soffriva da oltre un anno.
Giovanni Florentino era stato assessore provinciale dal 1995 al 1999, facendo parte della prima Giunta tutta esterna al Consiglio, come previsto dalla riforma del 1993, guidata dall’allora presidente della Provincia, Sauro Pigliapoco. Per l’intero quadriennio Florentino ricoprì le funzioni di assessore ai lavori pubblici, patrimonio, demanio, edilizia scolastica, viabilità e protezione civile. Dell’Amministrazione provinciale era stato anche dipendente, come giovane ingegnere all’inizio della sua carriera, tra la fine gli anni Sessanta ed i primi anni Settanta.
Giovanni Florentino, che lascia la moglie Silvana e le figlie Anna e Michela, era nato 69 anni fa in provincia di Potenza, ma si era trasferito sin da ragazzo con i genitori (il padre funzionario postale e la madre insegnante) a Morrovalle.
Dopo alcuni anni alle dipendenze della Provincia, Florentino vinse il concorso per ingegnere capo al Comune di San Severino Marche, dove rimase in servizio per circa un decennio, per passare poi a dirigere l’Azienda acquedotto del Comune di Macerata. Come dipendente comunale fu poi assegnato alle funzioni di dirigente del settore lavori pubblici, rimanendovi fino al collocamento a riposo. Attualmente era direttore tecnico incaricato del servizio idrico integrato presso l’Apm di Macerata.
I funerali si svolgeranno domani (lunedì 25 giugno) alle ore 15,30 nella chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Paolo a Montelupone, dove risiedeva da molti anni.
(Nella foto, l’ing. Giovanni Florentino al tempo in cui era assessore provinciale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sentite condoglianze alla famiglia.
SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA ,
LA SOCIETA’ CIVILE HA PERSO UN GRANDE UOMO SEMPRE DISPONIBILE
CIAO INGEGNERE.
Sono rimasto sbigottito: Ho avuto modo di lavorare insieme ed ho potuto constatare le sue grandi doti professionali. Condoglianze vivissime alla famiglia, purtroppo non posso partesipare al funerale perchè sono fuori Macerata per lavoro, ing. Carlo Valentini.
Ricordo con simpatia e stima l’ingegner Giovanni Florentino, disponibilissimo al dialogo e professionalmente molto preparato.
Molte sincere condoglianze alla famiglia dell’ing. Florentino, che ricordo con affetto e del quale ebbi modo di apprezzare la professionalità ed il forte legame con il comune di Macerata sin da quando prestava la propria attività in quello che, all’epoca, chiamavamo il servizio acquedotto, da tutti riconosciuto come tra i meglio gestiti nel territorio.
Un grande dispiacere, lo ricordo con simpatia e stima.
Sentite condoglianze alla Famiglia.
La società ha perso un grande professionista ed un sincero amico… Ciao Giovanni. Alla sua famiglia Le mie più sentite condoglianze .
Un Grande ci ha lasciati. Non perdiamone gli insegnamenti umani e professionali.
Un’ottima persona, perfetta sintesi di competenza ed umiltà
Sapevo della malattia, ho avuto modo di conoscerlo e di collaborare con Lui, nella professione. Un pensiero per Lui e per la famiglia.
Ho conosciuto all’APM l’ing. Florentino e ne ho apprezzato le sue qualità umane e professionali. La mia vicinanza va ora alla famiglia, convinto che ora Giovanni si starà godendo le più belle vie della sua tanto amata montagna.