Porto Recanati: torna la fiera d’agosto

Grandi manovre in vista dell'estate. In cantiere una Notte Rosa

- caricamento letture
ASSESSORE-SAMPAOLO-2V1-264x300

L'assessore al commercio del Comune di Porto Recanati Roberto Sampaolo

 

di Stefano Palanca

Commercio in fermento lungo la riviera di Porto Recanati: la Consulta, gli ambulanti, la nuova associazione Centro Commerciale Naturale sono all’opera e già si vocifera una Notte in Rosa, ma costerà… cara ai commercianti. Sarà una settimana importante su tutta la linea per il commercio portorecanatese, nonostante in questo periodo di crisi il rilancio sembra quasi un miracolo e sia sempre più difficile. Lunedì sera si è riunita al Consulta per il commercio ma molti negozianti portorecanatesi erano latitanti disertando l’appuntamento. Colpa, pare, di problemi di comunicazione (il servizio postale non avrebbe consegnato le lettere di convocazione partite il 2 maggio). Dei 18 rappresentanti del gotha del commercio locale, oltre al presidente Luca Cussini c’erano il portavoce della Confartigianato Claudio Rabuini, Ubaldo Traini e Roberta Piangerelli. Assenti il presidente uscente della Confcommercio Rossano Mazzieri e i rappresentanti della Confesercenti Marco Dovesi e Marco Antognini. All’appello mancava anche il presidente della nuova associazione Centro Commerciale Naturale Porto Recanati (CCNPR) invitato a partecipare dall’assessore in previsione dell’ingresso dei suoi rappresentanti nella Consulta. L’assenza, però, è stata una scelta: giovedì si riunirà il direttivo del CCNPR e “democraticamente” deciderà se rimanerne fuori per mantenere autonomia decisionale. In quella data si parlerà anche del programma che l’associazione di circa 70 commercianti proporrà al Comune. Nonostante le defezioni, l’assessore al Commercio Roberto Sampaolo è soddisfatto per il fitto cartellone che si sta delineando. Un primo grande “spettacolo”, commercianti permettendo, sarà il 30 giugno.

corso-matteotti31-300x225

Corso Matteotti

“Stiamo cercando di organizzare un evento che faccia scoprire la nostra città a quanti non la conoscono ancora, in particolare al nord delle Marche” spiega l’assessore “ma servirà un aiuto concreto dei negozianti, una quota parte. Il Comune non è in grdo di sostenere tutte le spese anche se forse c’è già uno sponsor”. Non ci sono né conferme né smentite, ma l’idea è una Notte Rosa, con molta probabilità con musica lungo le vie della città e giocolieri. Questa volta, con largo anticipo, dal Comune sono partite le lettere indirizzate ai commercianti con la proposta per l’evento ma sarà dura. Si parla infatti di una richiesta di circa 150 euro a testa, alla quale si aggiungerà una parte dei 5.000 euro che l’assessorato dispone per l’anno. Intanto ci sono già diversi mercati e fiere in programma per l’estate. L’antico e le palme, con la doppia data di 26 e 27 maggio con circa 60 espositori sul corso e dal 10 al 12 agosto con almeno il doppio dei gazebo per il lungomare Scarfiotti. Immancabile la classica apertura della bella stagione con la Fiera dell’estate sempre a giugno, la Mostra mercato per il giorno del Patrono a fine agosto, quella della terza settimana di agosto con gli ambulanti e altri probabili mercatini tematici lungo l’estate, denaro permettendo. Gli ambulanti del mercato del giovedì, intanto, sono pienamente soddisfatti per quanto sono riusciti a ottenere con l’amministrazione comunale dopo le tensioni dello scorso anno con l’ex assessore Alessandro Rovazzani. La prima vittoria è l’inizio di una proficua collaborazione e della riapertura del dialogo proprio col sindaco Rosalba Ubaldi e col nuovo assessore Sampaolo. La richiesta principale era quella di tornare, in un certo senso, al passato: una fiera sul lungomare la terza settimana di agosto, quando ancora ci sono i turisti. Difficile, invece, trovare una soluzione per avere la Fiera del Patrono (San Giovanni) l’ultima domenica di agosto. Sempre in ambito di mercato, invece, l’amministrazione sta valutando l’ipotesi di spostare il classico mercato del giovedì da via dei Cementieri, il parcheggio del Borgo Marinaro, alla nuova destinazione di corso Matteotti. Due gli effetti: parcheggi liberi e gente lungo la via principale della città, per la gioia anche dei negozianti. Uno solo l’inghippo: ci sarà una sola lunga fila di banchi rivolta verso un lato dei negozi e uno spazio per il passaggio dei mezzi di soccorso. Per non far torto a nessuno, la fila si alternerà periodicamente nell’altro lato dei negozi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X