di Laura Boccanera
Potrebbe esserci un colpo di scena dell’ultim’ora in vista delle elezioni amministrative di Civitanova. Pare infatti che i ritardi nella consegna delle liste per la coalizione del centrosinistra siano dettate dalla presenza della “falce e martello” all’interno dello schieramento guidato da Corvatta. Sebbene infatti Rifondazione Comunista (così come l’Idv) non aveva partecipato alle primarie oggi il candidato del centrosinistra vorrebbe che il partito venga inglobato all’interno. Corvatta infatti, prima di essere il candidato della lista Uniti per cambiare era il coordinatore della Federazione della sinistra e la presenza di Rifondazione sta facendo vacillare la coalizione. Pare, e a sostenerlo sono fonti ben accreditate, che, sia all’interno dei supporter di Corvatta che nel Pd la presenza di Rifondazione sia vista male, tanto che potrebbe verificarsi una diaspora a poche ore dal termine ultimo previsto per domani a mezzogiorno, quando ormai i giochi saranno conclusi e comincerà ufficialmente la campagna elettorale. Tanto che i soliti bene informati suppongono che in queste ore ci sia un pressing sull’assessore provinciale Giorgio Palombini per una sua discesa in campo come candidato sindaco del Pd. Quindi o Rifondazione è fuori o il Pd va da solo. Ivo Costamagna, Psi e “deus ex machina” come è stato definito dallo stesso Corvatta, conferma le voci di malessere all’interno della coalizione e fa un passo indietro: “Se il Pd ritiene che la presenza di Rifondazione sia un problema siamo disposti a fare un passo indietro”. Ad ogni modo tali voci saranno confermate o smentite domani.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cancellate le primarie ????
Passate per le vie secondarie con Palombini ,
il 118 del PD ……..???
spero la notizia non sia vera…. altrimenti al PD di Civitanova …..debbono lasciare perdere a bere….!!!
credo che oggi posso festeggiare il mio compleanno con grande gioia a fine pomeriggio è nata una coalizione riformista e progressita, facendo fare un passo in avanti al centrosinistra marchigiano che marca il passo con il modello marche e il modello macerata a che alla luce dei fatti recenti si sta dimostrando inadeguato alla complessità della realtà che stiamo vivendo in Italia e nella nostra regione. il merito va ascritto al segretario del pd Giulio silenzi che ha saputo tenere la barra ferma e non ha ceduto darovato navigatore della politica alle sirene malevole e ingannevoli. la capacità del nostro segretario va oltre ha dimostrato ai” soliti bene informati ” che amano farsi grandi spifferando e passando veline ai giornalisti sotto le logge e al deus ex macchina che per fare politica ci vuole le tre a e cioè altezza morale, culturale e politica e non le tre b e cioè bassezza morale , politica e fisica.
P.S.
IL PD non rinnega le primarie , le voci sono diffuse ad arte da uno gnomo malefico , che addolorato che il suo gemello è passato ad altra lista!
E’ davvero stupefacente leggere notizie così prive di fondamento. Credendo nella buona fede di chi ha scritto l’articolo, sarebbe meglio se le fonti “accreditate” fossero meglio accertate. Arrivare a parlare di rottura, di un candidato (in base all’ultimo gossip dietro la porta ci sarebbe l’assessore Palombini) da contrapporre a Corvatta è frutto di pura fantasia. Il Pd ha intrapreso un dialogo nel rispetto dei ruoli, senza mettere mai nessuna pregiudiziale su nessuno, riconoscendo al candidato sindaco la responsabilità e l’onere della proposta di coalizione perché ciò che ci sta a cuore è il bene della città e dei civitanovesi. Tutto il resto sono chiacchiere o patetici tentativi di colpire e destabilizzare il Pd che invece ha i piedi ben saldi a terra e che è determinato a proseguire nel cammino avviato.
Come funziona il giornalismo??
“Pare infatti che i ritardi …..”. “Pare, e a sostenerlo sono fonti ben accreditate, ..”
“potrebbe verificarsi una diaspora…” “i soliti bene informati suppongono che…”
“Ad ogni modo tali voci saranno confermate o smentite domani.”
Questo il rigoroso controllo delle fonti ?? I soliti bene informati ‘suppongono’??
Ci dica chi sono la Sig.ra Boccanera…giusto per farci qualche risata !
C’è poco da dire…le fonti “bene informate” ormai si conoscono bene ed è davvero patetico il loro tentativo di creare disagi al pd…
LA questione Giornalistica è di semplice dipanatura , il locali giornalisti fanno il loro mestiere , hanno delle fonti ed è giusto che le abbiamo, altrimenti non potrebbero fare cronica politica. Il problema sta a monte e cioè la dove la notizia nasce o si crea, e da chi la crea e la partorisce. La notizia nasce in casa PD, chi la crea è uno gnomo malefico dalle tre “B” cioè bassa statura intellettuale, bassa statura politica e bassa statura fisica. lo gnomo malefico per un gusto di pavoneggiarsi a uomo che conta , a politico accorto e navigato,e se ha un fine politico con il tempo si saprà sparge veline e i giornalisti che vanno a caccia di chicche ci cascano , la notizia che si sta delineando la candidatura di PALOMBINI è ghiotta e chi non la pubblicherebbe?
blicherebbe? Come ovviare? semplice ! il PD faccia più politca tra la gente e meno tatticismi …
Falce e martello no???
Provare con FELCE & MIRTILLO…..
No, a mio avviso la ‘questione giornalistica’ rimane perchè è doveroso da parte di chi fa cronaca verificare l’attendibilità e la provenienza delle ‘fonti’ e, in caso di pluralità di esse, discernere quelle con un maggior grado di verosiiglianza e di verificabilità rispetto alle semplici illazioni. Anche le supposizioni ed il gossip possono essere riportati ma, in questi casi, mi aspetto almeno l’indicazione della provenienza. E’ singolare che in questa vicenda non siano stati interpellati proprio quei soggetti istituzionali che prima e più di altri avrebbere fatto chiarezza di una notizia che si è rivelata una panzana…
Foucault , l’avrebbe definita ” ansia da accerchiamento ” :
Consiglio a chi dirige il pd civitanovese ( con risultati purtroppo numericamente non proprio esaltanti , visti i risultati delle recenti primarie ) , di attivare virtuose e feconde politiche di comunicazione , uscendo definitivamente dal fortino di Via Mameli , e soprattutto riconoscendo la consapevolezza che non sono tutti NEMICI A PRESCINDERE .
PER LA CIVITANOVA CHE SARA’ ! .
@ Mirco dove vede lei la deprimente tornata delle primarie civitanovesi? Perdere per 140 voti non è una sconfitta, infatti si prende atto e si va avanti. Domani è un altro giorno! E i pescatori calano di nuovo le reti. Lei cosa fa? Noi la vediamo solo pontificare, fare il ciarliero nei salottini di pelle bianca si sono posate le chiappe di LELE MORA , gossipare, pontificare , fonda gruppi da cui si espelle poi in seguito. La vediamo attivo in rete, ma nella realtà cosa f? cosa fa per il PD e i suoi candidati? Lei è tenuto per statuto sostenere i candidati e il suo partito, lo recita lo statuto, statuto a cui ha minacciato di far ricorso per espellere mezzo mondo,. I suoi compagni di sventura o sono migrati verso altre liste o si sono allontanati dal PD, ma lei si ostina a dire io sono il PD, in verità non è il solo a dirlo, ma di fatto ciarla solo. e a cosa? SI atteggia a intellettuale organico, ma organico a chi? E a cosa? Sa lei è il nostro ONAM.