Idea Macerata: “Bene l’incontro tra Provincia e farmacisti”
Da Deborah Pantana, presidente dell’associazione Idea Macerata e consigliere del Pdl, riceviamo:
“L’associazione Idea Macerata ha accolto favorevolmente la decisione del Presidente dell’ordine dei Farmacisti della Provincia di Macerata, Dottor Luciano Diomedi e il Presidente della Provincia Antonio Pettinari di promuovere un incontro il prossimo 4 aprile per discutere delle nuove norme del provvedimento Monti riguardo proprio le Farmacie.
Appuntamento importante perché sarà un’occasione di confronto insieme ai sindaci della provincia per individuare le nuove aperture delle sedi farmaceutiche.
E’ importante che si riesca in maniera sinergica ad addivenire ad una decisione che alla fine sappia accontentare tutte le istanze soprattutto dei cittadini che vedono nella sede della farmacia un punto sanitario molto importante.
Per quanto riguarda Macerata i cittadini della zona delle tre vie, oltre ad aver promosso una raccolta di firme hanno a più riprese dichiarato di volere un servizio sanitario nel loro territorio che negli anni ha visto un corposo aumento della popolazione.
Quindi siamo contenti di aver sollecitato questo incontro istituzionale importante in provincia con tutti gli attori coinvolti nella decisione, ora però auspichiamo che alla fine per Macerata venga presa la decisione più ragionevole, che salvaguardi soprattutto le esigenze dei cittadini per una politica al servizio del bene comune”.
Gentile signora Pantana lei scrive “Per quanto riguarda Macerata i cittadini della zona delle tre vie, oltre ad aver promosso una raccolta di firme hanno a più riprese dichiarato di volere un servizio sanitario nel loro territorio che negli anni ha visto un corposo aumento della popolazione.”
non crede forse di correre un po’ troppo nell’individuazione della zona per la futura farmacia?
il “corposo aumento” ha riguardato anche altre zone della città (alcune delle quali sorte quasi dal nulla) non crede corretto lasciare fare il lavoro a chi spetta di competenza invece di fare un precipitoso scatto in avanti…in favore di chi?
@arturo astoldi mi permetta una replica al suo commento. Abito nel quartiere delle tre vie da ben 49 anni e penso di conoscerlo come le mie tasche. Alcuni dati: Macerata dal 2001 ad oggi è passata da 40.000 abitanti a 42.000 con un aumento percentuale del 5,7%, il mio quartiere da 2.500 a 3.200 con un aumento del 20%. Il quartiere in questione è il secondo più popoloso dopo Collevario! Questo non significa che altri quartieri non abbiano avuto incrementi di popolazione importanti, ma sicuramente non arrivano ad un numero di residenti così alto. La prego di informarsi, verificare e poi, se del caso, attaccare. Altrimenti le sue rimarranno solo parole…vane parole.
Abito pure io, anche se non da così tanto tempo, nel quartiere Velini-Panfilo-Due Fonti e posso solo dire che quanto espresso da ariesmc è la pura e semplice verità. La nostra non è una lotta tra quartieri, ma una protesta reale, un malessere diffuso.
Anche io abito nel quartiere in questione. Un plauso al Dott. Mauro Marchiani per la costanza con cui in questi due anni ha portato (e continua a portare) avanti la lotta per la farmacia nel nostro quartiere. Un grazie a Idea Macerata e alla consigliera Pantana per l’incondizionato appoggio. Mi dispiace solo che l’Associazione Idea 88 e il suo presidente si siano defilati, per ragione solo politiche, da questa giutissima battaglia dopo aver aiutato i promotori a raccogliere le firme.