di Alessandra Pierini
Dolore e sconforto nel capoluogo per l’improvvisa scomparsa di Pio Tacconi, 67 anni, attivissimo presidente della Pro loco di Piediripa. Questa sera, intorno alle 20, quando ormai tutto era pronto per il cenone di fine anno che avrebbe dovuto passare a casa di amici, Pio Tacconi è stato colto da un improvviso malore ed caduto. Gli operatori del 118 della Croce Verde, immediatamente intervenuti, hanno tentato per più di un’ora di rianimarlo ma purtroppo per lui non c’è stato più niente da fare e la sua salma è stata trasferita nell’abitazione di Piediripa. Il decesso è avvenuto lungo le scale che portano all’abitazione di Gino Paolucci nello stesso immobile dove c’è la sede operativa della Pro Loco e dove a li a poco si sarebbe svolto il tradizionale cenone di San Silvestro. La notizia della sua morte ha subito raggiunto quanti lo hanno conosciuto e apprezzato velando di profonda tristezza una serata che doveva essere di festa e lasciando un gran vuoto nel mondo dell’associazionismo.
Poco più di un mese fa Pio era stato riconfermato alla guida della Pro loco di Piediripa raggiungendo così il quarto mandato presidenziale e i 16 anni di presidenza dell’associazione. Tante sono state in questi anni le iniziative che lo hanno visto come punto di riferimento tra le quali, vanno ricordate, il Carnevale Maceratese e la Sagra della Trebbiatura. Sono stati eventi in cui Tacconi, alla guida di una squadra ormai consolidata, ha dimostrato, se ce ne fosse stato bisogno, grande passione, massimo impegno, capacità organizzativa e amore per il territorio provinciale e per le sue tradizioni. Sempre molto diretto, si è fatto apprezzare per la sua spontaneità e per l’attenzione verso tutti coloro che hanno avuto il piacere di incontrarlo e conoscerlo.
Lascia la moglie Rita, i figli Alessandro e Barbara, i nipoti Christian ed Alice ed il fratello Piero.
A loro va il cordoglio della redazione di Cronache Maceratesi
I funerali si svolgeranno domani (lunedì) alle 15,00 nella chiesa di San Vincenzo Maria Strambi a Piediripa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il primo giorno dell’anno inizia con la notizia più triste.
Carissimo Pio la tua umanità,la tua inesauribile energia ed il tuo entusiasmo mancheranno a Piediripa ed a tutta la città.
Ciao Pio… E grazie per tutto quello che ci hai dato.
Bruttisima notizia che renderà triste questo anno nuovo. Le piccole comunità stannno ancora in piedi per la forza, la passione, la dedizione di uomini come questi. Pio, che il tuo ricordo guidi per tanto tempo ancora le iniziative bellissime della Pro loco di Piediripa, frazione sfuggita alla disintegrazione sociale dovuta all’insediamento di tantissimi esterni, grazie sopratutto alla preziosissima opera di conservazione degli usi e costumi del borgo da parte di un solido gruppo di amici che intorno a te hanno costruito uno scrigno di tesori.
Cominciamo veramente male l’anno.
Anche se lo conoscevo poco so per certo che era una gran bella persona, piena di vita e che trasmetteva ottimismo a quanti gli stavano intorno. Grazie per quello che hai fatto e quello che ci hai lasciato.
una carissima persona, un carissimo amico che ci lascia.. una persona speciale. Un Grande Presidente. Ci mancherai
Abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa dell’amico Pio. Siamo vicini al dolore della famiglia, e siamo certi che il lavoro da lui svolto fino ad ora ed i suoi insegnamenti troveranno degno compimento e continuazione.
Pro Loco Macerata
AldoTiburzi
Condoglianze alla famiglia e a tutto il gruppo della proloco.Ignari di ciò che era accaduto,abbiamo festeggiato con botti e grida….eppure la nostra via non è lontana……ma si è perso di vista il buon vicinato…una volta,ricordo da bambina.se accadeva qualcosa di così brutto,c’era chi passava voce di casa in casa fino al più perfetto sconosciuto….No non è stato un buon risveglio….potevamo essere più vicini a questa famiglia …perchè il signor Tacconi meritava tutto il nostro rispetto!
grandissimo dispiacere… condoglianze alla famiglia e a tutti i componenti della Pro Loco
tantissime condoglianze alla famiglia per il caro amico Pio.
Un grandissimo dispiacere per la perdita d una persona validissima. condoglianze alla famiglia e agli amici della Pro Loco
ciao PIO, sicuramente ci mancherai.
Mi unisco al cordoglio di tutti, Pio era davvero una gran brava persona che lascerà un vuoto incolmabile. Grazie per tutto ciò che hai fatto in tanti anni di vita appassionata, interamente dedicata al territorio. Condoglianze vivissime alla famiglia.
Che tristezza queste notizie…in un attimo,cambia tutto…
Non l’ho conosciuto di persona, eppure mi ha molto colpito la sua scomparsa . Che fosse una brava persona come tutti lo ritraete qui, lo devo a un mio ricordo personale, da quella sola e unica volta che l’ho sentito per telefono nella sua veste di Presidente della Pro Loco, quando un anno fa, di domenica, dovetti contattarlo per una certa urgenza, e lui si mostrò subito cordiale, disponibile, premuroso.
Sentite condoglianze ai suoi familiari , amici e tutti i componenti della Pro Loco di Piediripa.
CHE AMAREZZAA………NON CI SONO PAROLE PROPRIO ALTRO GIORNO LO HO VISTO……….LA VITA UN SOOOOFIIO…..
Condoglianze alla famiglia!
Un inizio di 2012 tristissimo, le più sentite condoglianze a tutta la famiglia da parte mia e a nome della Cluentina calcio, grazie Pio per l’aiuto che ci hai dato in questi anni !!
Massimiliano Marcolini
ASD Cluentina Calcio
Tutto il Corpo Bandistico e Majorette di Petriolo si uniscono al dolore della pro loco di piediripa e ricorda con affetto stima e immenso calore la straordinaria figura del Presidente. Sarai sempre da esempio per tutti noi. Ciao Pio, se ne va un grande.
Profondamente addolorato ricordo la scomparsa di un grande uomo che ha
lavorato sempre per la comunità.
Sport Massimiliano Bianchini
Condoglinze a tutta la famiglia Tacconi, grazie Pio per tutto quello che ci hai dato.
Dalla Pro Loco Piediripa:
Il Consiglio Direttivo della Pro Loco Piediripa ringrazia le autorità istituzionali, gli amministratori del Comune e della Provincia di Macerata, i consiglieri regionali, i presidenti delle Pro Loco marchigiane,le associazioni locali, semplici cittadini per la partecipazione al dolore che ha colpito l’Associazione per la repentina scomparsa del suo amatissimo presidente Pio Tacconi. Un grazie di cuore per tutto quello che è stato fatto per onorare al meglio Pio un amico prima che un personaggio amato e stimato da tutti.