Giovani stoccate protagoniste nello scenario suggestivo di Piazza della Repubblica. Sabato 11 giugno, a partire dalle ore 17, si svolgerà infatti a Treia la “Festa della Scherma in Piazza”. Evento organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Passotreiese Scherma, in collaborazione con il Comitato Regionale F.I.S. Marche, il Comune e la Pro Loco della Città del Bracciale, oltre al sostegno dell’azienda Infissi Design di Ivano Rustichelli. Impresa treiese da sempre impegnata nella promozione della scherma (suo illustre testimonial è, infatti, la campionessa olimpica Valentina Vezzali). Durante le sessioni di gara verranno assegnati i titoli di Campione Regionale delle categorie giovanili, trofei contesi da un totale di circa sessanta atleti, tra ragazzi e ragazze, appartenenti a 9 delle 11 società marchigiane affrontatesi nella stagione agonistica appena conclusa. Gli incontri saranno inaugurati dalla categoria Fioretto di plastica, mentre alle 18.30 sarà il momento delle Prime lame – Categoria Giovanissimi, infine, alle ore 20:50 toccherà ai Ragazzi – Allievi concludere l’evento regionale. «La Festa della scherma – ha affermato Ilaria Cingolani, responsabile e allenatrice degli atleti della Passotreiese insieme alla madre – segna la conclusione delle attività stagionali e rappresenta perciò il momento principale per vedere all’opera i campioni di domani di uno sport in ascesa quanto esigente di continue attenzioni. La speranza – ha concluso – è che questa giornata serva a far conoscere maggiormente i nostri atleti e il fascino della scherma, in modo tale da poter avvicinare un numero maggiore di giovani a questo sport e, di conseguenza, alla nostra associazione». Considerazioni condivise da Simone Medei e da Andrea Mozzoni, rispettivamente consiglieri delegati allo Sport e al Turismo del Comune treiese che, insieme alla Cingolani, si sono prodigati per la realizzazione dell’evento. «Confidando nella clemenza del tempo – concordano i due – siamo convinti che la città potrà assistere ad un evento entusiasmante per i ragazzi in gara così come tutti i loro genitori e gli spettatori, adulti e non, che vorranno sabato accorrere a Treia, avvicinandosi così a una disciplina che ha proprio nelle Marche le sue storiche campionesse iridate e il suo “vivaio” più promettente». Durante l’orario degli incontri, che ricordiamo si protrarranno fino alle ore 23, il pubblico presente potrà inoltre usufruire di una speciale convenzione, prevista in accordo con la Passotreiese Scherma, nelle attività di ristoro presenti nei pressi di Piazza della Repubblica: il bar “Il Grottino”, la pizzeria “Le Tre Voglie” e il ristorante “La Cantinetta Drinks and Food”. In caso di maltempo, infine, le gare si svolgeranno presso l’ampio spazio riparato del Mercato Coperto (adiacente alla stessa Piazza della
Repubblica).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Scrivo qui perché nell’articolo più recente sono stati disabilitati i commenti
Evento molto interessante e di per se positivo per la città di Treia ; bisogna ringraziare per aver pensato alla patria del Bracciale e di Dolores Prato come luogo dove disputare queste finali regionali. Fra tutti Ivano Rustichelli, titolare della infissi design, che ha ben pensato di portare la sua testimonial di punta regalando bei momenti ai bimbi e genitori intervenuti. A questi soggetti la comunità deve essere grata poichè gli imprenditori locali rimangono gli ultimi “mecenati “ su cui fare affidamento in questi tempi di vacche magre.
Noto anche la propensione degli assessori, esterni e non , a rincorrere i flash delle fotocamere e della ribalta mediatica. Consiglierei prima un bagno di umiltà invitandoli a riflettere e a intervenire incisivamente sui problemi di loro competenza che riguardano i rapporti con le associazioni sportive, il centro storico che langue al limite del degrado, fino all’organizzazione dell’evento stesso (nelle foto si vede la sporcizia del mercato coperto)