Il Parco Naturale Monte Cucco è situato nell'alta Valle del Chiascio, nella parte nord orientale dell'Umbria
Un escursionista maceratese è morto oggi, lungo il sentiero di Pian delle Macinare, sul Monte Cucco, al confine tra Umbria e Marche.
L’uomo, Alessandro Costa, 70 anni, di Macerata, esperto escursionista – si è appreso al Soccorso alpino e speleologico -stava partecipando all’uscita domenicale del Cai di Macerata e si era temporaneamente staccato dal gruppo assieme ad un compagno dandosi appuntamento alla vetta, quando, nella tarda mattinata, è stato colto da un malore improvviso, probabilmente un infarto. Sul posto, nella zona di Costacciaro, sono intervenuti anche i vigili del fuoco e il personale medico del 118. L’intervento di recupero del corpo è stato piuttosto complesso anche a causa del maltempo.
Alessandro Costa era il segretario del Cai di Macerata e accompagnatore-escursionista da molti anni. Ex dipendente dell’Inps, lascia la moglie e tre figlie (Michela, Simona e Silvia).
Alla famiglia e al Cai di Macerata le più sentite condoglianze dalla redazione di Cronache Maceratesi.
m. z.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ciao Sandro, grande uomo, grande collega e grande amico della montagna
Un grande amante dei Sibillini e un punto di riferimento per tutti i maceratesi che negli anni si sono avvicinati alla montagna.
Sandro Costa “è andato avanti”.
Personalmente lo ringrazio per avermi fatto riscoprire il piacere di andare in montagna, facendomela conoscere sotto le sue più varie manifestazioni naturali, in piena estate, sotto la neve, con il ghiaccio.
Per me rappresenta l’esempio migliore di come, lavorando dietro le quinte e senza mai “esporsi troppo”, si possa dare un contributo fondamentale all’attività di un’associazione, permettendo che essa possa svolgere la propria missione per cui è nata occupandosi di tutti quegli aspetti organizzativi tanto poco amati da chi frequenta un’associazione e che invece sono fondamentali affinché essa possa esistere.
Caro Sandro, mi mancherai.
Ciao Sandro,
nello struggente ricordo della montagna che abbiamo vissuto insieme tante volte.
Ciao Sandro,
un caloroso ringraziamento per averci insegnato ad amare la montagna.