Un esercito di ragazze in campo
Al via i campionati di B, C e D

VOLLEY FEMMINILE - Derby all'esordio tra Lorese e Montecassiano
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
verolo

Veronica Verolo

di Simone Caraceni

Dopo l’interminabile pausa estiva, torniamo ad occuparci dei campionati di volley femminile di B, C e D che scatteranno in questo week-end con diverse compagini maceratesi impegnate. In Serie B2 girone G il Volley 2000 Porto Recanati di coach Mauro Talleri bagna il suo esordio contro l’Arabona Manoppello, formazione abruzzese di sicuro spessore. La società rivierasca ha conosciuto un’estate piuttosto travagliata e un mercato difficoltoso, il roster è drasticamente rinnovato e ci vorrà tempo per raggiungere i corretti equilibri. La Cosmetal Recanati mantiene la sua etichetta di squadra fresca e giovane, il team di Paniconi si reca nella tana del neo-promosso Libero Volley Ascoli che in Coppa Marche ha sorpreso tutti battendo Torre San Patrizio ed Edilcost Ancona. Trasferta ostica per le leopardiane che dovranno fronteggiare l’entusiasmo delle ascolane, guidate dall’espertissimo e collaudato duo Apolli-Cardelli. In Serie C girone A, anticipo del venerdì sera sicuramente appetitoso fra Helvia Recina Volley e Monteschiavo Jesi.  La società del patron Tito Antinori ha cambiato la guida tecnica con l’arrivo di Sergio Innocenzi in luogo di Paolo Penna. Una squadra senza individualità altisonanti ma che punta alla valorizzazione delle giovani oltre al ritorno alla base di Bonfigli e Carpera. Le prime uscite in Coppa Marche sono state altalenanti e poco indicative, sarà il campionato a dirci il reale valore dell’Helvia Recina.

tolentino-volley

La formazione del Tolentino volley

Nel girone B sono concentrate le altre formazioni maceratesi, Lorese, Sacrata e le due new-entries Montecassiano e San Severino.  Subito il derby fra Lorese e Montecassiano che offre spunti significativi di analisi. La Lorese, dopo il lungo regno di Fabrizio Rapagnani, presenta il nuovo tecnico Gianluca Luchetti, reduce da una promozione sfiorata in quel di Amandola. Curiosità per l’esordio assoluto di Montecassiano in C, squadra rinnovata senza colpi di grido, si punta sempre sulla bontà dell’organizzazione di gioco e sull’affiatamento del gruppo. La Sacrata parte dalla trasferta in terra fermana sul parquet della Royal Pat Don Celso, il nuovo coach Stefano Sensini vuole ripetere i fasti di Porto Recanati, non c’è più la diagonale delle meraviglie Seghetta-Rogani  (quest’ultima ai box per guai al ginocchio) ma il livello complessivo resta estremamente competitivo con gli innesti di Galantini, Rombini, Guidi, Brignoccoli e Pieralisi. Chiude il programma San Severino-Monturano, San Severino cerca una tranquilla salvezza poggiandosi sulla coppia inossidabile Cicarè-Purini che proveranno a riscattare la deludente stagione all’Helvia Recina. Desta grande interesse il torneo di Serie D, con diverse pretendenti alla promozione e un livello tecnico salito in maniera esponenziale con il mercato estivo. Nel girone B spicca il Sapore di Mare Montecosaro che punta in alto con gli arrivi di Canullo, Pepa e Temperini, la squadra di Carlacchiani si misurerà in casa contro la neo-promossa Matelica. Nel girone C cresce l’attesa per l’esordio della Secursilent Tolentino che ospita il Folly Volley Petritoli, la squadra di Feliziani sulla carta ha il potenziale di una corazzata e ,dopo una Coppa Marche luci e ombre, si tuffa nel campionato in un girone tradizionalmente ostico e competitivo. Negli altri incontri, la Pallavolo Macerata di Maurizio Marega fa visita all’Habitat Montegranaro in una sfida di sicuro interesse, la Corplast Corridonia inizia la stagione contro il Ciu Ciu Offida di Mirko Angelini, avversario da prendere con le molle.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X