Giulio Conti candidato alle Regionali
Ecco la soluzione
per l’alleanza con Pistarelli

Nella lista del Pdl anche Gianluca Pasqui e Veronica Fortuna

- caricamento letture

lista-conti

di Matteo Zallocco

Cambia ancora direzione l’esecutivo regionale del Pdl. Quando sembrava certa la lista dei candidati alle Regionali ecco la sorpresa. Nella riunione di oggi pomeriggio è stata avanzata la candidatura dell’ex parlamentare Giulio Conti. Candidatura che sembra praticamente certa e che di conseguenza apre definitivamente le porte all’alleanza con Fabio Pistarelli per le Comunali. “Non è ancora ufficiale – sottolinea Conti – devo rifletterci un attimo”. Altri esponenti del Pdl danno però per certe sia la candidatura che l’alleanza con Pistarelli. Conti, dopo le dure dichiarazioni nei confronti dello stesso Pistarelli e la decisione di correre da solo sembrava dovesse essere cacciato dal partito e invece ora è tornato da protagonista: “La mia lista resterà in ogni caso – afferma l’ex parlamentare – anche se si farà questa alleanza”.
Conti è intenzionato a tenere una conferenza stampa per ufficializzare la sua posizione. Intanto domani sarà al teatro don Bosco dove, dalle 18, il candidato sindaco Fabio Pistarelli e il candidato alla presidenza della Regione Erminio Marinelli si presenteranno al pubblico.
Ma il ribaltone nella lista del Pdl per le Regionali non riguarda solo Conti. L’esecutivo regionale, riunitosi oggi, ha infatti deciso di inserire anche Gianluca Pasqui, vicesindaco di Camerino e Veronica Fortuna, presidente di Giovane Italia di Civitanova. Esclusi dalla lista nomi importanti come l’assessore provinciale ed ex sindaco di Matelica, Patrizio Gagliardi, Ivana Marchegiani di Cingoli e un altro assessore provinciale, Andrea Blarasin. Quest’ultimo la scorsa settimana era stato annunciato dal vice coordinatore regionale Carlo Ciccioli come uno dei due candidati del capoluogo per poi fare un passo indietro domenica alla riunione provinciale del Pdl perchè due candidati di Macerata potevano pestarsi i piedi a vicenda. Fatto sta che con Conti i candidati sono tornati ad essere due. L’altro è Mauro Giustozzi, segretario generale facente funzione della Provincia di Macerata.
La nuova lista, che dovrà essere ufficializzata mercoledì a Roma è dunque composta da Ottavio Brini (Civitanova), Francesco Massi (Tolentino), Isabella Parrucci (San Ginesio), Francesco Acquaroli (Potenza Picena) Alessandra Massari (Montecosaro) oltre appunto a Giustozzi, Conti, Pasqui e la Fortuna.
Stando ai ben informati sembra che il presidente della Provincia, Franco Capponi, avesse preferito altre soluzioni rispetto alle decisioni prese dal coordinatore regionale Ceroni e del vice Ciccioli. E dopo la scelta dell’Udc di appoggiare il Pd alle Regionali anche la situazione in Provincia non appare proprio tranquillissima.

***

Nei giorni scorsi l’avvicinamento di Conti con Pistarelli:

https://www.cronachemaceratesi.it/?p=16086



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X